Eccesso di ferro
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- Davide2732
-
Profilo Completo
Eccesso di ferro
Un eccesso di ferro può bloccare l'assorbimento di tutti gli altri elementi (con il test della sera, va oltre il limite massimo misurato)? il fosforo dovevo continuamente inserirlo, invece adesso ne viene consumato poco, i nitrati uguale (nitriti e azoto ammoniacale assenti). Il potassio non ho la più pallida idea di come fare a regolarmi, non capisco se è presente o no. La conducibilità anche se di poco continua a salire.
- Diego
-
Profilo Completo
Eccesso di ferro
Quanto è il ferro a fondo scala? Se diluisci il campione al 50% e ripeti il test rientra in scala?
Comunque l'eccesso di ferro non causa problemi di assorbimento di altro. Semmai può dare problemi ai pesci.
Che ferro hai inserito recentemente?
Comunque l'eccesso di ferro non causa problemi di assorbimento di altro. Semmai può dare problemi ai pesci.
Che ferro hai inserito recentemente?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Davide2732
-
Profilo Completo
Eccesso di ferro
A fondo scala ho 1mg/L. Se rifaccio il test con la diluizione al 50% il ferro risulta: 0,5 mg/L . Il problema dell'eccesso di ferro è dovuto al fatto che ho usato un rinverdente sbagliato, aveva quasi il triplo del ferro rispetto quello indicato sul pmdd ed inoltre gli mancava il molibdeno. Ora l'ho sostituito con uno che ha le stesse % di quello descritto nel vostro pmdd . Quando l'ho aggiunto però anche se in minor quantità ho aggiunto dell'ulteriore ferro. I pesci ora come ora mi sembrano in salute, mangiano e non hanno problemi visibili di nuoto o respirazione. Per quanto riguarda le piante, ho notato un miglioramento dell'egeria (internodi più corti, foglie di un colore migliore, stelo più grosso), un miglioramento del micranthemum (foglie più larghe e una crescita leggermente più accelerata, pur rimanendo una pianta che cresce lentamente), la Salvinia Natans non ha mai avuto problemi (crescita molto veloce, con foglie di un bel colore). Il vero problema (che persiste da settimane) lo ha Starurogyne Repens, foglie visibilmente sofferenti (sono state attaccate dalle puntiformi, alcune si sono leggermente accartocciate rendendo la superficie simile alla stagnola stropicciata, alcuni bordi neri o con punti gialli), crescita che tende verso l'alto (anche se lo stelo è completamente coperto di foglie. Questo fenomeno è molto più accentuato sotto la luce dell' easy LED universal, molto meno sotto la luce (filtrata dalla Salvinia Natans ) dei LED sera x-change plant color.
- Diego
-
Profilo Completo
Eccesso di ferro
Io sono stato a oltre 3 mg/l per un periodo a causa dell'Akadama. Non ha creato problemi evidenti ai pesci, tuttavia ho cercato di abbassarlo verso il mg/l.Davide2732 ha scritto: ↑02/04/2017, 16:56A fondo scala ho 1mg/L. Se rifaccio il test con la diluizione al 50% il ferro risulta: 0,5 mg/
1 mg/l non è un valore pericoloso, pensa che alcuni protocolli commerciali di fertilizzazione lo fanno tranquillamente inserire.
Comunque per un po' non esagerare col ferro

Prova a mettere qualche foto, così vediamo.Davide2732 ha scritto: ↑02/04/2017, 16:56Questo fenomeno è molto più accentuato sotto la luce dell' easy LED universal, molto meno sotto la luce (filtrata dalla Salvinia Natans ) dei LED sera x-change plant color.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- lucazio00
-
Profilo Completo
Eccesso di ferro
Non ti ha dato problemi ai pesci (almeno in apparenza) perchè chelato...chissà per i gamberetti e per le chiocciole!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Diego
-
Profilo Completo
Eccesso di ferro
Le chiocciole sono tutte sopravvissute e riprodotte

- Davide2732
-
Profilo Completo
Eccesso di ferro
Ecco le foto:
Questa mattina ho visto un primo attecchimento di filamentose
Questa mattina ho visto un primo attecchimento di filamentose
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- pantera
-
Profilo Completo
Eccesso di ferro
In genere un eccesso di ferro causa alghe filamentose puntiformi e cianobatteri,nel tuo caso vedo tracce di ciano, qualche cambio lo farei
- Davide2732
-
Profilo Completo
Eccesso di ferro
Disastro
Lunedì ho fatto un cambio d'acqua di 20 L con acqua demineralizzata (ho controllato la conducibilità ed era 10), per abbassare la conducibilità e il ferro . Oggi controllo i valori e disastro, i nitrati sono raddoppiati, da 25mg/L prima del cambio a 50mg/L di oggi. Come cavolo è possibile? Tenete conto che non può essere stato il cibo, sono stati nutriti lunedì con una rondella di zucchina sbollentata, tenuta in acquario per circa 10 minuti e ieri sono stati tenuti a digiuno. Non è stato inserito nessun fertilizzante.
Valori dell'acqua:
GH = 13
KH = 10
PO43- = 0,5 mg/L (valore inalterato da prima del cambio)
NO3- = 50mg/L
NO2- = 0
Fe = 0,5 mg/L (Valore rientrato)
NH4 = 0
NH3 = 0
Conducibilità = 476 (era 536 prima del cambio, ieri era 468, quindi sta di nuovo salendo).
Cosa cavolo devo fare?
un altro cambio?

Valori dell'acqua:
GH = 13
KH = 10
PO43- = 0,5 mg/L (valore inalterato da prima del cambio)
NO3- = 50mg/L
NO2- = 0
Fe = 0,5 mg/L (Valore rientrato)
NH4 = 0
NH3 = 0
Conducibilità = 476 (era 536 prima del cambio, ieri era 468, quindi sta di nuovo salendo).
Cosa cavolo devo fare?

- Questi utenti hanno ringraziato Davide2732 per il messaggio:
- AliceAKM (22/03/2023, 20:19)
- Diego
-
Profilo Completo
Eccesso di ferro
Con cosa effettui i test?
Che fondo hai?
Che fondo hai?