Aspetta almeno qualche giorno prima di rimetterlo; non l'ho mai usato se non scendono cerchiamo di capire meglio come procedere. Comunque i valori si sono dimezzati, vediamo se adesso scendono ancora anche grazie alle piante.
Nuovo acquario appena allestito:NO2- e NO3- alle stelle
- roby70
-
Profilo Completo
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- ventos

-
Profilo Completo
Dunque oggi a distanza di 4 gg ho rifatto il test dopo aver messo un paio di volte il nitrivec e questi i risultati
NO3- - 70
NO2- - zero!
GH >16
KH 10
pH >7.5
Finalmente i nitriti sono spariti, almeno spero... c'è qlc traccia di nitrati ma me lo aspettavo
Se non ci sono controindicazioni particolari rimetterei il riscaldatore nella vasca principale e magari domani rimetto i 4 pulitori e il guppy che oramai stazionano nella vaschetta da più di 2 settimane...
nella vasca principale si ormai è formata una patina bianca sia sulle piante sia sui legni e rocce.. immagino siano i batteri...
che ne pensate? Grazie
NO3- - 70
NO2- - zero!
GH >16
KH 10
pH >7.5
Finalmente i nitriti sono spariti, almeno spero... c'è qlc traccia di nitrati ma me lo aspettavo
Se non ci sono controindicazioni particolari rimetterei il riscaldatore nella vasca principale e magari domani rimetto i 4 pulitori e il guppy che oramai stazionano nella vaschetta da più di 2 settimane...
nella vasca principale si ormai è formata una patina bianca sia sulle piante sia sui legni e rocce.. immagino siano i batteri...
che ne pensate? Grazie
- roby70
-
Profilo Completo
Nuovo acquario appena allestito:NO2- e NO3
Direi di si.
Se I nitriti sono a zero ancora domain non vedo controindicazioni a rimettere I pesci ma tienili monitorati perchè inserendo questi aumenta il carico organico.
Puoi magari anche pensare ad un altro cambio per abbassare un pò I valori prima di reinserirli.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Davide T

-
Profilo Completo
Grande! Si legge anche un po' di soddisfazione tra le righe!ventos ha scritto: ↑04/04/2017, 17:30Dunque oggi a distanza di 4 gg ho rifatto il test dopo aver messo un paio di volte il nitrivec e questi i risultati
NO3- - 70
NO2- - zero!![]()
GH >16
KH 10
pH >7.5
che ne pensate? Grazie
- ventos

-
Profilo Completo
Grazie Roby, per il cambio d acqua mi consigli di mettere quella osmosi? Nel caso considerando la vasca da 46 litri quanta ne dovrei cambiare? considerando che ne ho cambiata più del 50% neanche una settimana fa..
Sicuramente i 4 pulitori generano molti rifiuti organici, ma in quel caso credi che possano risalire i nitriti?
Grazie
Sicuramente i 4 pulitori generano molti rifiuti organici, ma in quel caso credi che possano risalire i nitriti?
Grazie
- ventos

-
Profilo Completo
Davide T ha scritto: ↑04/04/2017, 18:20Grande! Si legge anche un po' di soddisfazione tra le righe!ventos ha scritto: ↑04/04/2017, 17:30Dunque oggi a distanza di 4 gg ho rifatto il test dopo aver messo un paio di volte il nitrivec e questi i risultati
NO3- - 70
NO2- - zero!![]()
GH >16
KH 10
pH >7.5
che ne pensate? Grazie
- roby70
-
Profilo Completo
Nuovo acquario appena allestito:NO2- e NO3
Direi un 30% (circa 15 litri) con osmosi; abbassi le durezze (ma non troppo) ed anche i nitrati.ventos ha scritto: ↑04/04/2017, 18:24Grazie Roby, per il cambio d acqua mi consigli di mettere quella osmosi? Nel caso considerando la vasca da 46 litri quanta ne dovrei cambiare? considerando che ne ho cambiata più del 50% neanche una settimana fa..
Grazie
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Bene!!! Fa piacere che tutto vada per il verso giusto.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- ventos

-
Profilo Completo
Come suggerito da Roby ieri ho effettuato un altro cambio di acqua osmosi, circa 20litri
Questi i valori come sono cambiati
NO3- da 70 a 30 circa
NO2- da 0 a 0
GH da 16 a 6
KH da 10 a 6
pH da 7.5 a 7.2
La durezza direi che è scesa abbastanza. Oltre a rimettere i pulitori e il guppy ora mi piacerebbe inserire qlc pesce per far compagnia al guppy oppure mettere qlc caridina red ma non so se questi valori sono adatti o se il litraggio della vasca lo consente..
Non so però se per questo argomento devo inserire un nuovo topic in un altra sezione.. Scusate ma sono poco pratico...
Grazie
NO3- da 70 a 30 circa
NO2- da 0 a 0
GH da 16 a 6
KH da 10 a 6
pH da 7.5 a 7.2
La durezza direi che è scesa abbastanza. Oltre a rimettere i pulitori e il guppy ora mi piacerebbe inserire qlc pesce per far compagnia al guppy oppure mettere qlc caridina red ma non so se questi valori sono adatti o se il litraggio della vasca lo consente..
Non so però se per questo argomento devo inserire un nuovo topic in un altra sezione.. Scusate ma sono poco pratico...
Grazie
- Davide T

-
Profilo Completo
Adesso sei messo meglio di meventos ha scritto: ↑06/04/2017, 21:22Come suggerito da Roby ieri ho effettuato un altro cambio di acqua osmosi, circa 20litri
NO3- da 70 a 30 circa
NO2- da 0 a 0![]()
GH da 16 a 6
KH da 10 a 6
pH da 7.5 a 7.2
Grazie