pH basso la mattina e pesci con respiro affannoso.

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 08/04/2017, 11:32

Domanda. Ma la morte di un pesce di piccole dimensioni può veramente provocare un picco dei nitriti in un acquario come il tuo?
Pensavo venissero assorbiti senza problemi...
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 08/04/2017, 11:44

pesce impossibile da ritrovare, spero solo che il cambio del 40% possa essere abbastanza e che quel picco di nitriti sia ormai solo un residuo di un valore precedente più alto....... :(
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Gery
star3

Messaggio di Gery » 08/04/2017, 12:17

FrancescoFabbri ha scritto: pesce impossibile da ritrovare, spero solo che il cambio del 40% possa essere abbastanza e che quel picco di nitriti sia ormai solo un residuo di un valore precedente più alto.......
Visto che non hai trovato il pesce fai un cambio del 20% e poi misuri i valori e se è il caso poi ne ricambi altri 20 in seguito fra qualche giorno.

In questo modo ti crei un certo margine di operatività
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 08/04/2017, 13:46

Gery ha scritto: Visto che non hai trovato il pesce fai un cambio del 20% e poi misuri i valori e se è il caso poi ne ricambi altri 20 in seguito fra qualche giorno.

In questo modo ti crei un certo margine di operatività
ormai ho già fatto un cambio del 40 % :-

La cosa assurda è che facendo questo cambio adesso le piante stanno già facendo un pearling mai visto fino ad ora @-)
La proserpinaca non aveva ancora mai fatto pearling e invece adesso è piena di bollicine! :D
Forse questo è grazie all'aeratore di stamani che aveva portato l'acqua a ossigenarsi di molto avvicinando l'O2 già molto vicino a 9 mg/l :-\

Diciamo che il cambio potrebbe avermi sistemato anche un paio di cose in vasca, forse anche qualche eccesso, sodio in particolare... :-?

L'unica speranza è che se ci fosse ancora decomposizione di sostanze organiche, con tutta la vegetazione che ho, è che l'ammonio generato me lo assorbano più velocemente le piante dei batteri dei filtro, anche se lo dubito :-!!!

Comunque la fauna adesso sta bene, il respiro non è più affatto accelerato e nessun pesce boccheggia. Stamani anche le chiocciole volevano scappare fuori dall'acqua #-o
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Diego
star3

Messaggio di Diego » 08/04/2017, 14:04

FrancescoFabbri ha scritto: La cosa assurda è che facendo questo cambio adesso le piante stanno già facendo un pearling mai visto fino ad ora
Dopo il cambio d'acqua non è pearling vero :D
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 08/04/2017, 14:05

Diego ha scritto: Dopo il cambio d'acqua non è pearling vero
Mi ero gasato troppo io allora :D :D =)) =))

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 09/04/2017, 16:19

Ho scoperto la causa del picco di nitriti. Non era un pesce morto. #-o

La pompa dell'acquario era spenta per un contatto, infatti guardando la vasca c'era davvero qualcosa che non quadrava. Ormai il filtro è stato sicuramente spento da almeno un paio di giorni. x_x :-$

Insomma probabilmente ho distrutto anche tutta la flora batterica del filtro... Che cosa mi conviene fare? @-) @-) Tenere d'occhio la situazione in vista di possibili picchi di nitriti (ed essere pronto a cambi d'acqua), spingere forte sulla flora per vedere se non muore tutto (visto che ormai ho decimato la flora batterica), o toglierlo veramente? :- :(|)

Si passa dalla padella alla brace! ~x(

Diego
star3

Messaggio di Diego » 09/04/2017, 16:25

Riaccendi il filtro, probabilmente non sono morti tutti i batteri.
Le piante aiutano, quindi tienile bene :-bd
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 09/04/2017, 16:53

Diego ha scritto: Riaccendi il filtro, probabilmente non sono morti tutti i batteri.
Le piante aiutano, quindi tienile bene :-bd
Ok, allora cerco di tenere in forma cabomba e heteranthera principalmente, adesso il carico organico è tutto loro dopo la potatura. :D

Il filtro l'ho riacceso immediatamente, giusto appena me ne sono accorto ;)

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 10/04/2017, 11:34

Diego ha scritto: Riaccendi il filtro, probabilmente non sono morti tutti i batteri
Le piante aiutano, quindi tienile bene
Tranquillo che non son morti assolutamente; in 24-48h è come prima se avevi raggiunto una buona maturazione

Bloccato