Vado con un pezzo alla volta. Mi piace la ricerca del pezzo cosi' come lo immagino, la realizzazione dell'ambiente un po' alla volta proprio come se fosse un essere che cresce, muta e si evolve. Per il Rio 180 le rocce le ho prese in natura prima ancora di avere la vasca, per le piante ho iniziato con talee ed espianti di stoloni gia' radicati dalla vasca piu' vecchia, per poi prendere le altre un po' alla volta, qui e la', man mano che decidevo cosa inserire e che direzione far seguire. Idem le radici. Stessa cosa per i pesci. Non ne parliamo della tecnica, pian piano scopro che esistono nuovi giocattoli utili da usare e via a realizzarli, con massima gioia di mia moglie

Ad esempio mi sto realizzando un pezzo alla volta un sistema di controllo della temperatura che aziona, a seconda delle necessita', il termoriscaldatore o le ventole in aspirazione per il raffreddamento per raggiungere e mantenere la temperatura ideale preimpostata ( con + o - 2 gradi di variazione)
Cosi' facendo ho la sensazione di godermelo di piu', e di conoscerlo meglio.
In casa ho
solo due vasche, ma se potessi sarebbero molte di piu'... Quindi direi 2 e potenzialmente 3