Da Seachem a PMDD, o quasi!
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- aleph0
-
Profilo Completo
Ok chiarissimo!
Ah comunque dispongo del test per il ferro, precisamente il test JBL..
Infatti quel che misura il test il giorno dopo la somministrazione ma prima della successiva è una concentrazione minore a 0.05.. Il che ci indirizza su due vie:
1. Il ferro introdotto viene assorbito totalmente
2. in parte viene assorbito ed in parte precipita (ma chissà quanto ne viene assorbito e quanto ne precipiti..)
Ma da quanto dici il gluconato che precipita presto sarà disponibile per le piante dalle radici.. Ma è possibile se ne accumuli cosi tanto da crear problemi?
Per esempio il test per il fosforo ormai è riposto nell'armadietto da più di due settimane poichè inizialmente per circa un mese ho misurato i fosfati ogni 3 giorni appuntandone i risultati e scrivendo le dosi.. Dopo di che ho fatto una media ed oggi doso secondo questa media, in ogni caso domani vorrei controllare. Doso circa 3 mg/lt di fosforo ogni 7 giorni, incredibile quanto ne consumino!
Infatti quel che misura il test il giorno dopo la somministrazione ma prima della successiva è una concentrazione minore a 0.05.. Il che ci indirizza su due vie:
2. in parte viene assorbito ed in parte precipita (ma chissà quanto ne viene assorbito e quanto ne precipiti..)
Ma da quanto dici il gluconato che precipita presto sarà disponibile per le piante dalle radici.. Ma è possibile se ne accumuli cosi tanto da crear problemi?
Per esempio il test per il fosforo ormai è riposto nell'armadietto da più di due settimane poichè inizialmente per circa un mese ho misurato i fosfati ogni 3 giorni appuntandone i risultati e scrivendo le dosi.. Dopo di che ho fatto una media ed oggi doso secondo questa media, in ogni caso domani vorrei controllare. Doso circa 3 mg/lt di fosforo ogni 7 giorni, incredibile quanto ne consumino!
- aleph0
-
Profilo Completo
Comunque, avrei un'altra domanda !
Ma questi cambi d'acqua settimanali sono davvero così necessari ?
Il protocollo li consiglia, ma perchè? Per eliminare eccessi di qualche tipo ???
Ma questi cambi d'acqua settimanali sono davvero così necessari ?
Il protocollo li consiglia, ma perchè? Per eliminare eccessi di qualche tipo ???
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Ma non è che inserisci tanto di quel fosforo da farti precipitare il ferro?aleph0 ha scritto: ↑Ok chiarissimo!
Bella domanda...quì usiamo il PMDD proprio per evitare accumuli

Stand by
- aleph0
-
Profilo Completo
Il fosforo lo inserisco ogni due giorni, e nei giorni in cui lo simministro a due ora di distanza dal ferro...cicerchia80 ha scritto: ↑Ma non è che inserisci tanto di quel fosforo da farti precipitare il ferro?
Eh cambiare tutto in corsa può diventare un po' difficile e forse anche controproducente. Alla fine questi cambi non mi costano nulla in termini di tempo oltre che denaro..!cicerchia80 ha scritto: ↑Bella domanda...quì usiamo il PMDD proprio per evitare accumuli
Comunque tutti i nuovi germogli della rotala stanno ripresentando lo stesso problema...
E' possibile che invece dosi troppo ferro e quindi questo ne ostacola l'assorbimento di qualche altro elemento?
Se dimezzassi la dose per una settimana per verificare ?
Ma è anche vero che le nuove foglie di alternantera sia grande che mini hanno delle foglie di un rosso particolarmente intenso e foglie molto lineari senza strane deformazioni...
Edit:
Oggi ho misurato il fosforo e l'ho trovato praticamente a 0 (comunque < di 0.1mg/l).
Ho trovato i nitrati anch'essi molto bassi, circa 3-4 mg/lt.. Ho provveduto ad alzarli..
La cosa incredibile è che lunedì avevo dosato ben 1 mg/lt di fosfati e circa 2 mg/lt di nitrati...
Considerando che tutte le piante crescono oltre che alla velocità della luce anche in splendida forma, è possibile che invece siano proprio i macro ad esser pochi per tutte queste piante a crescita cosi veloce ? Che quindi la rotala possa stentare per questo?
La ludwigia che comunque è una pianta a crescita media ha raggiunto la superficie (parlo di 7-8 cm) in meno di 10 giorni..
La cosa che non mi spiego è come sia possibile che la rotala tiri per qualche giorno degli steli in salute e come poi questi diventino deformi e sostanzialmente come avete visto in foto...
Non so più che pesci prendere...
Se il problema fossero state tutte le piante e allora ok.. Ma come è possibile che la rotala che è una pianta che cresce anche nel wc non riesca proprio a partire e cresce così lentamente ???????
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Aspetta un giorno intero e facci sapere.....
Concordo......cambierebbe completamente il metodo di gestione e forse il risultato potra non piacerti...molti di noi,me compreso fertilizzano in base alle carenze che vedono...quindi la vasca perfetta a volte è una chimera
Pur vero che si nutrono prevalentemente dal fondo

Per me sbagli a dosare ferro e fosforo allo stesso giorno....fai la prova sopra e vedi se diminuisce l'assorbimento
Ti dirò.....strana pianta,a volte resta in stasi per molto tempo
Io ho la colorata in 2 vasche...una con 0.3 W per litro è partita subito (55cm di colonna d'acqua)l'altra un 54 litri 1W x L stenta a partire...dopo 2 mesi
È possibile...ma facciamo un intervento per volta che poi non ci si capisce più nulla.....ma tieni conto che:ci sono delle specie a cui il potassio da fastidio se in eccesso
Stand by
- aleph0
-
Profilo Completo
Ok perfetto tutto chiaro.
Io però doso il ferro ogni giorno praticamente tranne la domenica (giorno del cambio)
Posso far in modo di dosare il fosforo anche 6 ore prima del ferro, o viceversa.
Posso dosare il ferro alle 13.30 (inizio fotoperiodo) e dare il fosforo dopo aver rilevato "0" con il test, comunque anche 6 o ben 10 ore dopo.
Io però doso il ferro ogni giorno praticamente tranne la domenica (giorno del cambio)
Posso far in modo di dosare il fosforo anche 6 ore prima del ferro, o viceversa.
Posso dosare il ferro alle 13.30 (inizio fotoperiodo) e dare il fosforo dopo aver rilevato "0" con il test, comunque anche 6 o ben 10 ore dopo.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
E se dosi il fosforo il giorno del cambio e nei successivi dosi il ferro?
Per me rallenteresti parecchio con l'immissione di fosfoto
Per me rallenteresti parecchio con l'immissione di fosfoto
Stand by
- aleph0
-
Profilo Completo
Potrei farlo, ma il consumo di fosfati nella mia vasca è di circa 1 mg/lt ogni due giorni..
Dovrei dosare 6 mg/lt di fosfati il giorno del cambio??
Dovrei dosare 6 mg/lt di fosfati il giorno del cambio??
- cicerchia80
-
Profilo Completo
None......
Sono al 90% certo che a te il fosforo non viene assimilato ma precipita a causa del ferro gluconato formando il sale insolubile fepo4
Se riesci a dosare ferro a 24 ore di distanza dal fosforo vedrai che ti basta 1ml a settimana...alla fine hai 4 piantine
Stand by
- aleph0
-
Profilo Completo
4 piantine...????
ok, proverò così ! Oggi ho dosato 1 mg/lt di fosforo e non doserò ferro, così appunto possiamo verificare !
ok, proverò così ! Oggi ho dosato 1 mg/lt di fosforo e non doserò ferro, così appunto possiamo verificare !