PIANTE PER RIO 125 LED
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
PIANTE PER RIO 125 LED
Ciao,
nell'allegato trovate le piante che vorrei usare nella nuova vasca. Oltre al nome della pianta ho inserito la posizione, tipo di crescita, fabbisogno luce, se l'ho in casa (in parte posso prelevare dalla vasca da 22L) ed eventuali allelopatie (nel file ho scritto male).
Vi chiedo di aiutarmi innazittutto per sapere se ho scritto inesattezze, se sono troppe specie diverse e se effettivamente Cabomba e Riccia Fluitans fanno a sberle.
Ultimo ma non meno importante sarà una vasca per Guppy e pinnuti compatibili, fertilizzazione mediante CO2 bio (originale Dennerle ed in seguito GEL AF) e PMDD. Per altre informazioni potete trovare il mio post "RIO 125 LED"
tecnica-dell-acquario-f15/rio-125-LED-t27042.html
Grazie per tutto l'aiuto che potrete darmi.
nell'allegato trovate le piante che vorrei usare nella nuova vasca. Oltre al nome della pianta ho inserito la posizione, tipo di crescita, fabbisogno luce, se l'ho in casa (in parte posso prelevare dalla vasca da 22L) ed eventuali allelopatie (nel file ho scritto male).
Vi chiedo di aiutarmi innazittutto per sapere se ho scritto inesattezze, se sono troppe specie diverse e se effettivamente Cabomba e Riccia Fluitans fanno a sberle.
Ultimo ma non meno importante sarà una vasca per Guppy e pinnuti compatibili, fertilizzazione mediante CO2 bio (originale Dennerle ed in seguito GEL AF) e PMDD. Per altre informazioni potete trovare il mio post "RIO 125 LED"
tecnica-dell-acquario-f15/rio-125-LED-t27042.html
Grazie per tutto l'aiuto che potrete darmi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!
"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)
"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
PIANTE PER RIO 125 LED
Up. Cerco aiuto. Domani inizia il lavoro....
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!
- roby70
-
Profilo Completo
PIANTE PER RIO 125 LED
Dove hai letto che cabomba e riccia non vanno bene assieme?
Per le varie galleggianti ricordati di delimitarle altrimenti ti coprono tutto
Per le varie galleggianti ricordati di delimitarle altrimenti ti coprono tutto

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
PIANTE PER RIO 125 LED
Ciao Roby.
In un post recente ma alcuni dicevano che non avevano problemi ma visto che sono ignorante preferisco chiedere.
Mi sto attrezzando per contenerle.
Avrò 2 zone distinte. Una con la riccia e l'altra con le potarure che mi hai gentilmente dato.
In un post recente ma alcuni dicevano che non avevano problemi ma visto che sono ignorante preferisco chiedere.
Mi sto attrezzando per contenerle.
Avrò 2 zone distinte. Una con la riccia e l'altra con le potarure che mi hai gentilmente dato.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
PIANTE PER RIO 125 LED
Da un topic sulla riccia
Un utente lamentava che non gli viene....vattelo a leggere che é lungo
Ma cone ho detto anche di la con la Cabomba caroliniana non avevo nessun problema
Owl..venendo a noi
La Cabomba rapidissima....se Dio vuole,perché ciò accada deve essere strafertilizzata e ciò a volte è un problema,il rapidissima mettilo all'Egeria
Stai mettendo un botto di rapide

Occhio che da un lato è un vantaggio..ma dall'altro accontentarle tutte si renderà ostico
Non sò cosa hai in mente ma comunque stai mettendo parecchie galleggianti..e la pistia se prende bene è grande,non è che hai troppo buio sotto poi?
Stand by
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
PIANTE PER RIO 125 LED
ciao Cicherchia, effettivamente hai ragione circa le piante rapide ma ho il terrore dei nitrati alti!
Nella vaschetta solo ora sono abbastanza sotto controllo grazie all'Egeria.
T'illustro il layout che ho in mente. Se guardi il Rio frontalmente hai sulla destra lato corto-posteriormente il filtro. Farei partire circa da quella posione una porzione per la Pistia (delimitata) in modo che possa venire verso il fronte della vasca. Mentre nella posizione del filtro e di sfondo una foresta di Egeria che riesca quasi ad arrivare a pelo d'acqua (sarà mia cura potarla per avere nuovi innesti). Come pianta bassa pensavo di mettere sempre verso questa parte un tronco con del di muschio di Giava che dovrebbe risultare ben illuminato dai 2 LED (sono quelli di serie da 6000k e 9000k).
A metà vasca pensavo di mettere sullo sfondo leggermente a sinistra la Cabomba ed appena davanti la Cryptocoryne beckettii (oppure una pianta rossa anzi sarebbe pure meglio ma non ne conosco). Entrambe dovrebbero trovarsi sotto i LED e quindi in buona posizione per crescere. EDIT al posto della Cryptocoryne inserire la Proserpinaca Palustris che tende al rosso
Nella parte Sinistra altra zona delimitata per la mia amata Riccia e sotto ad essa una bella Anubia che di tanta luce non ha bisogno.
Sparse in giro della Hidrocotyle Leucophala che dovrebbe formare che bassi cespugli.
Ovviamente ci saranno alcune pietre per creare movimento ed anfratti.
La fauna che "vivrà" questa foresta saranno i Guppy che sposterò dal 22L, la Schistura Balteata, che sicuramente andrà ad infrattarsi sotto il tronco dell'Anubia come fa adesso, e qualche altro pescetto.
Pensavo a Xiphophorus helleri che dovrebbero anche fungere da predatori per gli avannotti dei Guppy e se e sole se possibile per comportamento, come valori di acqua dovrebbero essere compatibili, ed una coppia di Apistogramma.
Leggevo poi in un post che anche un tipo di Neon è compatibile con i guppy, se fosse possibile sarebbe ancora meglio in quanto pesci piccolini e vivaci.
Ovviamente non metteri tutti ma alternative fra loro.
Ultimo se fosse possibile delle Red Cherry ma come se la cavarebbero con fertilizzazione PMDD?
Già t'immagino con le mani fra i capelli per la quantità di problemi e "azzate" che ho scritto.
Credo che il tuo aiuto e quello di tutti mi premetterà di farne qualcuno di meno.
Nella vaschetta solo ora sono abbastanza sotto controllo grazie all'Egeria.
T'illustro il layout che ho in mente. Se guardi il Rio frontalmente hai sulla destra lato corto-posteriormente il filtro. Farei partire circa da quella posione una porzione per la Pistia (delimitata) in modo che possa venire verso il fronte della vasca. Mentre nella posizione del filtro e di sfondo una foresta di Egeria che riesca quasi ad arrivare a pelo d'acqua (sarà mia cura potarla per avere nuovi innesti). Come pianta bassa pensavo di mettere sempre verso questa parte un tronco con del di muschio di Giava che dovrebbe risultare ben illuminato dai 2 LED (sono quelli di serie da 6000k e 9000k).
A metà vasca pensavo di mettere sullo sfondo leggermente a sinistra la Cabomba ed appena davanti la Cryptocoryne beckettii (oppure una pianta rossa anzi sarebbe pure meglio ma non ne conosco). Entrambe dovrebbero trovarsi sotto i LED e quindi in buona posizione per crescere. EDIT al posto della Cryptocoryne inserire la Proserpinaca Palustris che tende al rosso
Nella parte Sinistra altra zona delimitata per la mia amata Riccia e sotto ad essa una bella Anubia che di tanta luce non ha bisogno.
Sparse in giro della Hidrocotyle Leucophala che dovrebbe formare che bassi cespugli.
Ovviamente ci saranno alcune pietre per creare movimento ed anfratti.
La fauna che "vivrà" questa foresta saranno i Guppy che sposterò dal 22L, la Schistura Balteata, che sicuramente andrà ad infrattarsi sotto il tronco dell'Anubia come fa adesso, e qualche altro pescetto.
Pensavo a Xiphophorus helleri che dovrebbero anche fungere da predatori per gli avannotti dei Guppy e se e sole se possibile per comportamento, come valori di acqua dovrebbero essere compatibili, ed una coppia di Apistogramma.
Leggevo poi in un post che anche un tipo di Neon è compatibile con i guppy, se fosse possibile sarebbe ancora meglio in quanto pesci piccolini e vivaci.
Ovviamente non metteri tutti ma alternative fra loro.
Ultimo se fosse possibile delle Red Cherry ma come se la cavarebbero con fertilizzazione PMDD?
Già t'immagino con le mani fra i capelli per la quantità di problemi e "azzate" che ho scritto.
Credo che il tuo aiuto e quello di tutti mi premetterà di farne qualcuno di meno.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
PIANTE PER RIO 125 LED
a sto punto ti conviene la Japan è più adatta
...tranquillo non le ammazzi
Apistogramma...neon...guppy
Se vuoi provarci,ma ti avviso che si tratta di essere un pò cinici
Stand by
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
PIANTE PER RIO 125 LED
Scusa cosa intendi per "essere un po cinici"?
- roby70
-
Profilo Completo
PIANTE PER RIO 125 LED
Che gli avanotti saranno considerati cibo vivo

Per quanto riguarda le piante una precisazione per cicerchia: Hydrocotyle, Salvinia e Pistia gliele ho date io visto che ci siamo visti domenica ed avevo appena potato; io le avrei buttate quindi Alberto se non vanno bene o non ti servono buttale pure, non mi offendo. Finiscono nella tua pattumiera invece che nella mia

Appena ho un secondo mi cerco il topic della riccia che non l'avevo proprio visto .
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
PIANTE PER RIO 125 LED
Avendo i Guppy devi per forza essere cinico altrmenti in 3 mesi rischi di avere oltre un centinaio i pesci da solo 2 fenmine.
Giusto per esempio stanotte una Guppy ha partorito....
Poi in questa maniera soppraviveranno solo i più forti rapidi e furbi.
Roby grazie ancora per tutto sei stato gentilissimo ed ho imparato tante cose parlando con te.
Sicuramente una delle galleggianti sarà usata e magari entrambe.
Giusto per esempio stanotte una Guppy ha partorito....
Poi in questa maniera soppraviveranno solo i più forti rapidi e furbi.
Roby grazie ancora per tutto sei stato gentilissimo ed ho imparato tante cose parlando con te.
Sicuramente una delle galleggianti sarà usata e magari entrambe.