Solito problema pH e KH

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Rilla1972
star3

Solito problema pH e KH

Messaggio di Rilla1972 » 18/04/2017, 23:26

Dimenticato la foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

BoFe
Top User

Solito problema pH e KH

Messaggio di BoFe » 18/04/2017, 23:28

Scusatemi sono rimasto un po' indietro.
Rilla1972 ha scritto: Mi conviene fare un cambio abbattere il K e aggiungere un poco alla volta bicarbonato di potassio oppure mi metto l'anima in pace e faccio regolari cambi d'acqua
Purtroppo mi manca esperienza per darti il consiglio giusto anche perché ogni vasca è diversa dall'altra.
cicerchia80 ha scritto: Sono troppo veloci i tempi per essere naturale acidificazione
Penserai che sono un maledetto rompicog..oni!
Kassebeer scrisse che nel giro di 2 giorni dal cambio il pH ritornava al valore ante cambio (e in un altro capitoletto scrisse che in un'altra vasca dopo alcune ore dal cambio il KH era andato a 0 ed il pH tornato al valore iniziale).
Qui non si tratta più di una naturale acidificazione (sto pensando a quella generata dallle pignette di ontano o alla catappa) ma ad una vero e proprio scambio ionico.
Rilla1972 ha scritto: Tornando un attimo al nitrato d'ammonio io lo metto in vasca e una parte se le piante hanno fame lo fanno fuori, se ne rimane viene lavorato e trasformato dai batteri. Tra le varie trasformazioni diventa anche nitrati giusto
L'azoto ammonicale segue tre strade (questo vale per i processi biologici che avvengono negli impianti di depurazione a fanghi attivi e non vedo perché non debba valere in un acquario):
- viene utilizzato dalla piante;
- viene utilizzato dai batteri autotrofi nitrificanti (conversione a nitrato);
- viene utilizzato dai batteri eterotrofi per il loro sviluppo

Un saluto
BoFe

P.S. Se non intervengo ulteriormente in questo tuo topic non è per cattiveria o maleducazione ma perché non saprei cosa altro aggiungere (quello che scrivo è frutto di quanto ho letto per cercare di capire cosa accadeva/accade nella mia vasca quando il pH scendeva senza alcun apparente motivo) o come aiutarti.
Ultima modifica di BoFe il 18/04/2017, 23:30, modificato 1 volta in totale.
Questi utenti hanno ringraziato BoFe per il messaggio:
Rilla1972 (18/04/2017, 23:30)

BoFe
Top User

Solito problema pH e KH

Messaggio di BoFe » 18/04/2017, 23:30

Rilla1972 ha scritto: Dimenticato la foto
Ho appena scritto che non sarei più intervenuto nel tuo topic; ma devo proprio dirti che hai proprio una gran bella vasca.

Rilla1972
star3

Solito problema pH e KH

Messaggio di Rilla1972 » 18/04/2017, 23:34

Pensa che non ci ho ancora capito nulla!!!!! La mia vasca ha dei momenti dove tutto fa pensare x il meglio e fa pietà e dei momenti dove tutto fa pensare al peggio ed é quasi bella

cicerchia80
Amministratore

Solito problema pH e KH

Messaggio di cicerchia80 » 18/04/2017, 23:35

BoFe ha scritto: Penserai che sono un maledetto rompicog..oni!
Assolutamente mai :) :) :)
BoFe ha scritto: scrisse che nel giro di 2 giorni dal cambio il pH ritornava al valore ante cambio (e in un altro capitoletto scrisse che in un'altra vasca dopo alcune ore dal cambio il KH era andato a 0 ed il pH tornato al valore iniziale).
:-o
Stand by

Rilla1972
star3

Solito problema pH e KH

Messaggio di Rilla1972 » 18/04/2017, 23:41

@BoFe ho tanto da imparare da tutti e quindi ti ringrazio x i tuoi interventi, è anche grazie a te se si è creata questa bella discussione che x quello che mi riguarda mi ha dato molto..........
Quindi spero di risentirvi tutti, io intanto ne studio una delle mie e vediamo se riesco a distruggere tutto...... =)) =)) =))

BoFe
Top User

Solito problema pH e KH

Messaggio di BoFe » 18/04/2017, 23:43

Scusatemi l'OT
@cicerchia80
Quando lo ho letto non ci credevo neppure io ma l'autore di questi "studi" era considerato nel mondo acquariofilo tedesco come una persona seria e preparata.

Joo
star3

Solito problema pH e KH

Messaggio di Joo » 19/04/2017, 0:08

Rilla1972 ha scritto: Non vorrei ripetermi o insistere su delle mie idee magari sbagliate, ma sarebbe così sbagliato cercare di risolvere il mio problema del KH basso utilizzando acqua ricostruita?
Assolutamente Rilla, non c'è nulla di sbagliato, anzi, sono rimedi molto usuali, ma quanto meno abbiamo trovato la causa del problema.
Rilla1972 ha scritto: Non sarà la soluzione definitiva ma potrei tranquillamente tirare avanti.
Ti basta trovare l'equilibrio ed andrai avanti nel migliore dei modi.
Qualunque sia la tua scelta,Il tutto andrà ad arricchire il bagaglio delle tue esperienze..... la cosa più importante è capire.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Solito problema pH e KH

Messaggio di FrancescoFabbri » 19/04/2017, 0:11

Scusatemi la reintromissione, ma per ricostruire l'acqua, che cosa pensi di usare?? Bicarbonato di potassio e solfato di magnesio?

L'ho chiesto perché in fin dei conti se si tratta di ricostruire l'acqua, sarebbe meglio non partire da quella osmotizzata (che do per scontato quando si parla di "acqua ricostruita" :D)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Rilla1972
star3

Solito problema pH e KH

Messaggio di Rilla1972 » 19/04/2017, 0:17

Ciao Francesco, pensavo di usare i sali commerciali. Non sono pratico e non ne conosco per quello ho provato a chiedere. Avevo dato un occhiata a duradrakon KH plus ma dopo aver fatto i dovuti calcoli come risultato mi dava 25.8 mg/lt di sodio

Bloccato