Dubbi PMDD
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- Denethor
-
Profilo Completo
Dubbi PMDD
Buongiorno ragazzi,
Sono un acquariofilo di vecchia data e utilizzavo il pmdd quando ancora era agli albori e si utilizzava il Cifo Mikrom America con vecchia formulazione... Adesso vorrei riniziare ma devo riprendere basi e nozioni... Ho letto entrambi gli articoli presenti qui ma ho dei dubbi...
1) Dosando azoto, potassio e fosforo e ferro a parte, per i microelementi cosa utilizzate?
2) Il Cito Mikrom è ancora buono e consigliato o con il tempo si è visto che ha qualche elemento sbilanciato?! Secondo voi quello che ho del 2007 circa è ancora buono?
3) Ho visto che consigliate il Cifo Fosforo e Cifo Azoto, il potassio invece come lo integrate?
4) È migliore (Anche a livello economico) il protocollo con i Cifo liquidi o la versione con solfato di potassio e solfato di magnesio + Mikrom ( O rinverdente?)
Grazie
Sono un acquariofilo di vecchia data e utilizzavo il pmdd quando ancora era agli albori e si utilizzava il Cifo Mikrom America con vecchia formulazione... Adesso vorrei riniziare ma devo riprendere basi e nozioni... Ho letto entrambi gli articoli presenti qui ma ho dei dubbi...
1) Dosando azoto, potassio e fosforo e ferro a parte, per i microelementi cosa utilizzate?
2) Il Cito Mikrom è ancora buono e consigliato o con il tempo si è visto che ha qualche elemento sbilanciato?! Secondo voi quello che ho del 2007 circa è ancora buono?
3) Ho visto che consigliate il Cifo Fosforo e Cifo Azoto, il potassio invece come lo integrate?
4) È migliore (Anche a livello economico) il protocollo con i Cifo liquidi o la versione con solfato di potassio e solfato di magnesio + Mikrom ( O rinverdente?)
Grazie
- Diego
-
Profilo Completo
Dubbi PMDD
Il rinverdente Orvital: PMDD - Protocollo avanzato
Il Mikrom ha molto rame nella sua composizione. Il rame è vero che serve alle piante, ma in proporzione molto minore di quella del Mikrom (per le piante terricole il rame serve come antifungino). Quindi usando il Mikrom in acquario o somministriamo troppi pochi oligoelementi per tenere il rame a livello di sicurezza o dosiamo troppo rame. Questo diventa un problema specialmente se si mira a diradare i cambi.
Nitrato di potassio.
Il solfato di potassio porta ad accumuli di solfati ed è meno assimilabile del nitrato. Potassio - Fertilizzanti per acquario
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Denethor
-
Profilo Completo
Dubbi PMDD
1) In quali catene di trova solitamente questo rinverdente Orvital o qualche alternativa altrettanto economica?Diego ha scritto: ↑Il rinverdente Orvital: PMDD - Protocollo avanzatoIl Mikrom ha molto rame nella sua composizione. Il rame è vero che serve alle piante, ma in proporzione molto minore di quella del Mikrom (per le piante terricole il rame serve come antifungino). Quindi usando il Mikrom in acquario o somministriamo troppi pochi oligoelementi per tenere il rame a livello di sicurezza o dosiamo troppo rame. Questo diventa un problema specialmente se si mira a diradare i cambi.
Nitrato di potassio.
Il solfato di potassio porta ad accumuli di solfati ed è meno assimilabile del nitrato. Potassio - Fertilizzanti per acquario
2) Perché utilizzare il nitrato di potassio quando c'è anche il Cifo potassio? Per un discorso economico?
3) Il solfato di magnesio lo utilizzate lo stesso o no?
- Diego
-
Profilo Completo
Dubbi PMDD
Brico Io, Auchan, Sma, Acqua e sapone - ce ne sono anche altre.
Soprattuto economico; tuttavia la composizione è leggermente diversa, ma va bene lo stesso.
Sì, per integrare il magnesio (e indirettamente i solfati, che nel PMDD di AF non entrano in altro modo).
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
Dubbi PMDD
Per il riverdente lo trovi spesso come marca "Flortis" sia nei garden che nei vari center. La cosa ridicola e che se lo cerchi con google ti rimanda al sito della Orvital.
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!
"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)
"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)
- Denethor
-
Profilo Completo
Dubbi PMDD
A me il nitrato di potassio in farmacia lo mettono 7 o 8 euro per 150 grammi... A questo punto mi conviene più il Cifo potassio? Nella composizione cosa cambia?
Grazie ragazzi
- Diego
-
Profilo Completo
Dubbi PMDD
Perché quello in farmacia è per uso alimentare.
A noi basta quello per uso agricolo, che viene sui 4-5 euro al kg, al più.
Il Cifo potassio è un mix di nitrato di potassio e cloruro di potassio, non è nitrato "puro".
- Denethor
-
Profilo Completo
Dubbi PMDD
Ok ti ringrazio per le info... Quello ad uso agricolo è facile da trovare? Nei consorzi agrari o nei vivai? Domani farò un giro nei dintorni per vedere se lo trovo...
- Diego
-
Profilo Completo
Dubbi PMDD
Nei consorzi agrari e nei vivai dovresti trovarlo senza problemi. In alternativa lo vendono anche online.
- Denethor
-
Profilo Completo
Dubbi PMDD
Ok.
Quindi ricapitolando devo prendere nitrato di potassio+Cifo azoto+cifo fosforo+Rinverdente+Stick NPK giusto?