Chemiclean NON ha funzionato

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Bloccato
pantera
star3

Messaggio di pantera » 21/04/2017, 17:17

Puoi ritenerti fortunato se quel coso faceva il suo lavoro non avresti trovato mai l'errore mettendo a repentaglio magari anche la vita dei pesci, è questo il motivo per cui ne ho sempre sconsigliato l'utilizzo oltre al fatto che ho un approccio al acquariofilia diverso che mi tiene lontano da acquari belli ma tenuti su solo con prodotti chimici

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 22/04/2017, 12:47

P. S. Ho eliminato un po' del fondo frontale perché era troppo alto.
Come avevo detto ho la vasca molto esposta a luce solare non diretta. Dopo qualche mese dall'uso del Chemiclean si erano riformate macchie verdi scuro tra il fondo e i vetri esposti alla luce.

Praticamente asportando il fondo è rifinito in vasca un certo numero di ciano. Ho cercato di aspirarli e quant'altro ma sicuramente qualcosa c'è rimasto. Sono passate un paio di settimane ma in vasca di cianobatteri nulla! 💪🏻💪🏻

Magari sono stato bravo a ritoccare ed eliminare elementi favorevoli ai ciano in vasca, magari sto Chemiclean ha effetti a lunga durata. Fatto sta che fortunatamente nella la vasca il problema cianobatteri sembra solo un vecchio ricordo ormai...! 😁

Te come sei messo attualmente? Hai risolto alla fine?
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 22/04/2017, 13:24

alessio0504 ha scritto: Te come sei messo attualmente? Hai risolto alla fine?
Carissimo Alessio,

dopo un periodo dove dei ciano non c'era nemmeno l'ombra ora incredibilmente si ricreano piccole e sporadiche ombreggiature di Ciano sulla ghiaia che in 24 ore spariscono da sole @-) @-) @-)
Sulla ghiaia esposta al vetro nulla.

Per il resto si sono riallineati come per incanto tutti i valori dell'acqua, ZERO zone anossiche e sono spariti anche i rari spot di BBA (solo sul legno c'è un bel ciuffetto verde di BBA che è talmente carino che mi dispiacerebbe eliminarlo :D ).
pantera ha scritto: mettendo a repentaglio magari anche la vita dei pesci,
quello non è mai successo, i pesci stanno tutti benone (tranne una velifera che aveva altri problemi) e non hanno sofferto per nulla, anzi, hanno pure più fame del solito e questo è sicuramente un buon segno.
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 22/04/2017, 14:08

Sono contento che tu abbia risolto! 👍🏻
Le BBA al contrario dovrebbero essere avvantaggiate dalla "carenza" di cianobatteri, comunque bene così.
Io ora ho qualche BBA di troppo ma sto accrescendo gli Scalare quindi mi accontento! :)

pantera
star3

Messaggio di pantera » 23/04/2017, 1:38

Quando avrai trovato la causa delle bba probabilmente elimini anche il riformarsi di Ciano, molto spesso leggo che chi combatte i ciano ha anche bba in acquario,non può essere una coincidenza

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 23/04/2017, 2:59

A me sembra di aver letto piuttosto che l'avete BBA possa essere un motivo in meno per avere i cianobatteri. Tant'è che i ciano anche nella mia vasca mi pare si siano allargati proprio al calare delle BBA. BBA che ora, dopo aver trovato le cause dei ciano e averli eliminati definitivamente con Chemiclean, sembrano svilupparsi nuovamente sugli arredi...
Mi pare anche @enkuz avesse notato qualcosa del genere..

pantera
star3

Messaggio di pantera » 24/04/2017, 6:21

Se ci sono delle condizioni favorevoli alla formazione di alghe la vasca non funziona bene,far prevalere un alga a discapito di un altra non è il migliore modo di combattere le alghe, bisogna capire il motivo per cui si formano trovata la causa le alghe non crescono qualunque esse siano
Avere cespugli di alghe anche se ci piace non è sinonimo di buona condizione della vasca e non ci da meravigliarsi se per qualche ragione poi arrivano alghe che non sono gradite,uccidere un alga per far prevalere un altra non significa aver trovato la causa soprattutto se per farlo si ricorre a metodi artificiali

Tra l'altro trovata la causa i ciano si eliminano facilmente... e se questi continuano a formarsi si è ben lontani dal averla trovata e questo vale come ho già detto anche nel caso in cui sia un altra alga a prendere il suo posto

Ps:Ovviamente mi aspetto che qualcuno mi dica che i ciano non sono​ alghe ecc.
Non ho mai coltivato alghe lascio la parola agli esperti​ non ho altro da aggiungere per quanto mi riguarda il discorso è chiuso

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 24/04/2017, 9:30

pantera ha scritto: Ovviamente mi aspetto che qualcuno mi dica che i ciano non sono​ alghe
Appunto,
e una volta che vengono è difficile che se ne vadano via naturalmente, anche se dopo avrai un' ottima gestione della vasca.
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 24/04/2017, 10:25

Marlin_anziano ha scritto:
pantera ha scritto: Ovviamente mi aspetto che qualcuno mi dica che i ciano non sono​ alghe
Appunto,
e una volta che vengono è difficile che se ne vadano via naturalmente, anche se dopo avrai un' ottima gestione della vasca.
Non sono così convinto di ciò...
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Gery
star3

Messaggio di Gery » 24/04/2017, 10:28

Ragazzi il titolo del topic è sul "clemiclean che non ha funzionato" che al contrario poi sembra che abbia funzionato. direi che l'argomento è stato concluso, e qualunque osservazione sui ciano e sulla gestione della vasca sono OT.

Per cui qui chiudo :-??
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Bloccato