Dubbi sul buon andamento della maturazione

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Diego
star3

Messaggio di Diego » 27/04/2017, 9:53

Bertocchio ha scritto: Si, è giallino
Dovrebbe diventare proprio rosa-viola se ci sono nitriti.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Bertocchio
star3

Messaggio di Bertocchio » 27/04/2017, 10:00

Si ma come è possibile Diego che è ancora tutto a zero dopo quasi 3 settimane? Nonostante abbia caricato l'acquario di mangime? E poi quell'innalzamento del KH da cosa è dovuto? Dalla fertilizzazione?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 27/04/2017, 10:11

Se hai le piante che crescono, loro hanno assorbito conposti dell'azoto, sottraendoli ai batteri, che non si sono sviluppati o si sono sviluppati in piccolo numero.

Quanto al KH, può trattarsi di qualche rilascio da fondo o arredi.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Bertocchio
star3

Messaggio di Bertocchio » 27/04/2017, 11:18

Diego ha scritto: Se hai le piante che crescono, loro hanno assorbito conposti dell'azoto, sottraendoli ai batteri, che non si sono sviluppati o si sono sviluppati in piccolo numero.

Quanto al KH, può trattarsi di qualche rilascio da fondo o arredi.
Le piante sono cresciute tantissimo, ed essendo uscite fuori dall'acquario, stamattina ho dovuto effettuare la prima potatura. In una settimana sono cresciute di almeno 10 cm (la limnophila un pelino in più) anche se ne la limnophila ne il myrio hanno preso il classico colore rossastro, ma è anche il fatto che sono ancora a 5 ore al giorno di luce (2 CFL da 20 watt cadauna per 43 litri netti). Per il KH può essere che sia il tappewear contenente lapillo e semi di glossostigma cinesi che ho coperto con del cellophane è messo in superficie a contatto diretto con la luce per vedere se cresce. Potrebbe esser stato quello ad alzare il KH? Quindi mi tocca aspettare alla settimana prossima per rifare il test e vedere se cambia qualcosa? Tanto lunedì fa 3 settimane. Ma continuo a mettere mangime in abbondanza in questi giorni?

Gery
star3

Messaggio di Gery » 27/04/2017, 11:53

Bertocchio ha scritto: Per il KH può essere che sia il tappewear contenente lapillo e semi di glossostigma cinesi che ho coperto con del cellophane è messo in superficie a contatto diretto con la luce per vedere se cresce. Potrebbe esser stato quello ad alzare il KH?
:-? questa non l'ho capita :-??
Bertocchio ha scritto: Tanto lunedì fa 3 settimane. Ma continuo a mettere mangime in abbondanza in questi giorni?
Di solito il picco dei nitriti avviene la terza settimana, se non hai fatto nulla per rallentare, (cambi di acqua, mani nel filtro, pH troppo acido, ecc), per cui ti consiglio di continuare a mettere un pizzico di mangime tutti i giorni e aspettare.
Quanto all'aumento di KH se ne hai messo troppo, può essere anche il mangime, (considera che non lo sta mangiando nessuno), o la fertilizzazione :-??
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Bertocchio
star3

Messaggio di Bertocchio » 27/04/2017, 12:58

Gery ha scritto:
Bertocchio ha scritto: Per il KH può essere che sia il tappewear contenente lapillo e semi di glossostigma cinesi che ho coperto con del cellophane è messo in superficie a contatto diretto con la luce per vedere se cresce. Potrebbe esser stato quello ad alzare il KH?
:-? questa non l'ho capita :-??
Bertocchio ha scritto: Tanto lunedì fa 3 settimane. Ma continuo a mettere mangime in abbondanza in questi giorni?
Di solito il picco dei nitriti avviene la terza settimana, se non hai fatto nulla per rallentare, (cambi di acqua, mani nel filtro, pH troppo acido, ecc), per cui ti consiglio di continuare a mettere un pizzico di mangime tutti i giorni e aspettare.
Quanto all'aumento di KH se ne hai messo troppo, può essere anche il mangime, (considera che non lo sta mangiando nessuno), o la fertilizzazione :-??
:)) faccio prima a mettere le foto per far capire cosa ho fatto. Quel contenitore contiene del lapillo e dei semi cinesi di glosso, che sto tentando di far maturare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

aver1
star3

Messaggio di aver1 » 27/04/2017, 22:00

Sulle tue domande ti posso aiutare poco, posso solo dirti di non fidarti del test proscan e dei test a strisce in generale. Ti danno un'indicazione, ma non un valore. Non sono affidabili.
Bye

LukeLL
star3

Messaggio di LukeLL » 28/04/2017, 12:59

Io posso dire che ho dovuto aspettare praticamente piu' di 20 giorni prima che i nitriti si muovessero, a quello che ho capito i prodromi del picco li puoi rilevare con il test sull'ammonio/ammoniaca, che si alzano almeno a 0,5 mg/litro. Quindi partono i batteri Nitrosomonas (altre due settimane o quasi perlomeno nel mio acquario) e solo dopo entrano in azione i Nitrobacter ed altri che ti azzerano i nitriti e stabilizzano i nitrati.
Questi utenti hanno ringraziato LukeLL per il messaggio:
Bertocchio (28/04/2017, 17:24)

Gery
star3

Messaggio di Gery » 28/04/2017, 13:35

LukeLL ha scritto: Io posso dire che ho dovuto aspettare praticamente piu' di 20 giorni prima che i nitriti si muovessero, a quello che ho capito i prodromi del picco li puoi rilevare con il test sull'ammonio/ammoniaca, che si alzano almeno a 0,5 mg/litro. Quindi partono i batteri Nitrosomonas (altre due settimane o quasi perlomeno nel mio acquario) e solo dopo entrano in azione i Nitrobacter ed altri che ti azzerano i nitriti e stabilizzano i nitrati.
:-bd
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Bertocchio
star3

Messaggio di Bertocchio » 28/04/2017, 17:27

LukeLL ha scritto: Io posso dire che ho dovuto aspettare praticamente piu' di 20 giorni prima che i nitriti si muovessero, a quello che ho capito i prodromi del picco li puoi rilevare con il test sull'ammonio/ammoniaca, che si alzano almeno a 0,5 mg/litro. Quindi partono i batteri Nitrosomonas (altre due settimane o quasi perlomeno nel mio acquario) e solo dopo entrano in azione i Nitrobacter ed altri che ti azzerano i nitriti e stabilizzano i nitrati.
Sono passati 2 anni dal mio primo avvio d'acquario e sembra passato un secolo visto che non ricordo più niente di questa fase. Aspetterò con calma, anche perché è una prerogativa di questa passione. Mi sembrava solo strano che non si muovesse niente ma ho capito che è del tutto normale. Vi aggiornerò martedì al prossimo test.

Bloccato