Crescita piante bloccata e conducibilità in aumento

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
Gery
star3

Messaggio di Gery » 26/04/2017, 16:51

FrancescoFabbri ha scritto: Però visto che non rilevo azoto da parecchio tempo (se non dopo l'immissione di nitrato di potassio, che quindi è già in forma nitrica ovviamente) se continuo a non avere azoto rilevabile senza nascita di filamentose vuol dire che il tutto viene correttamente assimilato o dalle piante o dalle BBA (se le piante son ferme), giusto?
corretto :-bd
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 26/04/2017, 17:02

Allora facciamo una cosa: domani non immetto azoto, tuttavia a fine fotoperiodo faccio una analisi del contenuto di nitrati. Se sono ancora azzerati probabilmente devo inserire quella dose o anche qualche goccia in più visto che non ho eccedenze.

Così sapendo che anche quella dose è sufficiente per qualche giorno consecutivo provo a metterla (tipo per tre giorni) e vedo se ho un leggero accumulo a causa dell'urea.

Se noti la mia firma (che uso sempre come promemoria =)) ) una volta ho avuto la geniale idea di muovere uno stick in infusione. Quel giorno mi ritrovai nitriti altissimi e nitrati a fondo scala.

Ovviamente feci un bel cambione di acqua per ridurre quanto possibile i nitriti che si erano alzati. Facendo così smezzai i nitriti e nonostante questo avevo nitrati sempre quasi a fondo scala. Ti posso assicurare che 5 o 6 giorni dopo la rimozione completa dello stick in infusione​ (anche se il danno era ormai fatto) ero tornato a valori prossimi a 10 mg/l.

Il senso del discorso è che avendo parecchie parecchie piante ho il presentimento che quelle 8 gocce potrebbero non essere ancora sufficienti... :-?
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 26/04/2017, 18:53

FrancescoFabbri ha scritto: 18/04:
2ml cifo potassio;
5ml Rinverdente brico;
2ml cifo s5 fino ad arrossamento;
5 gocce cifo azoto (circa 0,2 ml).

Ho fatto questo "boom" di fertilizzante perché non ero riuscito a stare dietro all'acquario nella precedente settimana.
Se la conducibilità è aumentata sensibilmente e le piante sono bloccate io farei un cambio d'acqua ( di circa il 30% ).
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 26/04/2017, 20:24

Nijk ha scritto: Se la conducibilità è aumentata sensibilmente e le piante sono bloccate io farei un cambio d'acqua ( di circa il 30% ).
Dall'ultima somministrazione di fertilizzanti precedente a quella di oggi la conducibilità della vasca è aumentata di circa 50 µS/cm

Dici che è sufficiente per dire che sia l'ora di farsi un bel cambio? :-?
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 26/04/2017, 20:38

FrancescoFabbri ha scritto: Dall'ultima somministrazione di fertilizzanti precedente a quella di oggi la conducibilità della vasca è aumentata di circa 50 µS/cm
Ad ora quanto rilevi in totale?

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 26/04/2017, 20:45

Nijk ha scritto: Ad ora quanto rilevi in totale?
Venerdì 21, cioè il giorno successivo dopo l'ultima fertilizzazione (solfato di magnesio PMDD, 5ml),avevo 483 µS/cm

Oggi risulta a 535 µS/cm

Ricordo a tutti che ho ancora uno stick compo in infusione.

Eventualmente se non ho creato un gap troppo grande potrei fermare il rilascio di sostanze (anche il potassio quindi) togliendolo con una siringa ;)

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 26/04/2017, 21:30

Ok, non sono valori preoccupanti, di partenza l'acqua che utilizzi che valori ha?

Come mai con 20 pesci in 80 litri sei costretto ad integrare N e P?

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 26/04/2017, 21:46

Nijk ha scritto: Ok, non sono valori preoccupanti, di partenza l'acqua che utilizzi che valori ha?
Uso acqua minerale e acqua RO, precisamente dopo vari cambi effettuati nel tempo (dopo i primi danni fatti nell'allestimento) adesso dovrei avere praticamente 60% minerale e 40% osmosi
201704262135191408233745.jpg
Ho avuto storie all'inizio della mia avventura con delle rocce ricche di sodio ( e come vedi per i cambi ora ne uso una molto povera di questo ione :)) ) che mi portarono la conducibilità fino a 1400.

Fino ad oggi in totale dovrei aver effettuato una decina di cambi (di cui uno di quasi il 40% circa due mesi fa a causa di quello che trovi scritto in firma :D e un altro perché trovai la pompa ferma ed in acqua ancora nitriti) e quando la vasca andava bene la conducibilità la tenevo sempre intorno ai 480 - 510.
Nijk ha scritto: Come mai con 20 pesci in 80 litri sei costretto ad integrare N e P?
Pensa, sono effettivamente 72 netti (non 80) ma la ragione credo che sia semplice: non riesco a separarmi dalle potature e tendo molto spesso a ripiantare quasi tutto :D :)) In pratica l'acquario è veramente parecchio piantumato e un bell'aiuto me lo danno anche il Limnobium e la Lemna (so delle allelopatie) a galla :))

Inoltre fino a circa un mese fa metà vasca (come vedi nella presentazione della mia vasca nel concorso) me la occupavano l'Heteranthera e la Cabomba :- ma anche adesso come pienezza direi che non ci scherzo parecchio... :-$
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 27/04/2017, 14:50

Aggiornamento.

Oggi non ho toccato l'acqua della vasca. :-bd

Stasera analizzo i nitrati, comunque noto che dopo circa 4 ore di fotoperiodo Heteranthera, Cabomba, Pogostemon e forse anche Proserpinaca iniziano giusto adesso a fare le prime bolle.

Le alghe hanno già preso una bella botta da ieri. Dovrei averle fermate abbastanza.

Domani cerco di capire se il Limnobium si è deciso ad allungare le sue radici o no, segno che l'azoto dovrebbe comunque essere presente e che viene assorbito tutto prima di rimanere in disavanzo. :-bd

Per adesso sono molto fiducioso, speriamo bene :D

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 27/04/2017, 18:46

:-!!!
Siamo uguale a prima.......... Nitrati tra 0 e 5, per fortuna comunque sempre verso 5 :))
20170427184249-1099076276.jpg
20170427184241-268069386.jpg
Mi sa che provo ad aumentare la dose di cifo azoto somministrando ogni giorno e tra 3 o 4 giorni vedo che cosa è successo (se ho un accumulo leggero almeno ho soddisfatto le piante per quanto vogliono​ mangiare) ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato