intanto propongo subito delle foto aggiornate dell'acquario:
La Rotala è a galleggiare, ne parlavamo qui.
Ho fotografato l'Heteranthera soprattutto per evidenziare (a parte quella strana patina marrone) che sta facendo radici avventizie (segno che ha fame).
E' l'unica che cresce, anche se lentamente, tra tutte le piante che "mangiano" in colonna.
Il Limnobium ha perso tutte le sue lunghe radici, adesso dalla piantina più grande parte una sola radice lunga forse 5 - 7 cm.
E faccio un riassunto sulla recente fertilizzazione:
18/04:
2ml cifo potassio;
5ml Rinverdente brico;
2ml cifo s5 fino ad arrossamento;
5 gocce cifo azoto (circa 0,2 ml).
Ho fatto questo "boom" di fertilizzante perché non ero riuscito a stare dietro all'acquario nella precedente settimana.
19/04:
1 ml cifo potassio;
5 gocce cifo azoto;
20/04:
5 gocce cifo azoto;
5 ml solfato di magnesio PMDD;
nei giorni successivi non ho aggiunto altro se non cifo azoto con la stessa dose di quelle precedenti.
Il problema è che la conducibilità è in aumento, a conferma di quello che vedo (cioè piante tutte bloccate) probabilmente per via dello stick in infusione.
Il motivo per cui ho aggiunto così tanto potassio è dovuto al fatto che ho visto il Limnobium che bucava le foglie vecchie, mentre ho aggiunto tutto quel ferro il 18 perché ho visto la Lemna parecchio pallida ed ho imputato ad una carenza di ferro l'aspetto del Pogostemon...
Il magnesio l'ho aggiunto perché era veramente un mese che non ne mettevo, inoltre avevo una differenza KH - GH più piccola di 2 e vedendo tutto bloccato ho pensato che potesse limitare qualcosa...

L'azoto lo aggiungo giornalmente (oggi però non l'ho aggiunto), altrimenti nonostante lo stick ce l'avevo sempre inferiore a 5 mg/l e tuttora sembra che non sia sufficiente lo stesso...
Analisi valori appena fatte:
pH: 6,7; (aumento subito la CO2 ora che ne ne accorgo)
KH:3,5; (nel giro di una settimana mi cala di 1°dKH che reintegro con osso di seppia polverizzato nel filtro)
GH: 7;
NO2-:0;
NO3-: 0-5;
PO43-: 1,5;
EC:513, (mentre venerdì che non ho aggiunto altro fino ad oggi tranne che solo l'azoto ero a 483)
Spero di aver detto tutto quello che serve per aiutarvi a capire :ymblushing:
Chi mi sa dire che cosa ho combinato?