Dubbi sul buon andamento della maturazione
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Bertocchio
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti. Oggi, al 22º giorno ho rifatto tutti i test è ancora niente, come si può vedere dal file in allegato.
Comunico anche gli altri dati:
Conducibilità 714;
Fosfati <0,02 mg/l;
Potassio 10mg/l.
Attendiamo un'altra settimana.
Però, non so se può essere utile, su una pasticca per pesci da fondo che ho messo nell'acquario, a distanza di una settimana, non si è disciolta del tutto e si è formata su una patina trasparente, come se fossero i batteri che lavorano. Boh.
Comunico anche gli altri dati:
Conducibilità 714;
Fosfati <0,02 mg/l;
Potassio 10mg/l.
Attendiamo un'altra settimana.
Però, non so se può essere utile, su una pasticca per pesci da fondo che ho messo nell'acquario, a distanza di una settimana, non si è disciolta del tutto e si è formata su una patina trasparente, come se fossero i batteri che lavorano. Boh.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Diego
-
Profilo Completo
La muffa sulla pastiglia è nella norma, vuol dire che quantomeno si sta svilppando qualcosa.
Prova a continuare a mettere mangime di tanto in tanto e prima o poi dovresti vedere il picco. La terza/quarta settimana dall'avvio è il momento più probabile.
Prova a continuare a mettere mangime di tanto in tanto e prima o poi dovresti vedere il picco. La terza/quarta settimana dall'avvio è il momento più probabile.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Bertocchio
-
Profilo Completo
Si infatti anche a me quella patina sulla pasticca sembrava batterica. Conferma che qualcosa si sta muovendo. Invece per gli altri valori? Il GH è salito di brutto mentre i fosfati sono pari a zero. Tutto normale, giusto?
- Bertocchio
-
Profilo Completo
Test della 4ª settimana. Purtroppo ancora nitriti e nitrati a 0 e KH e GH alle stelle (>21). Niente, ancora non parte. Intanto sto vedendo le prime chiazze Verdi di alghe sui vetri.
- Gery
-
Profilo Completo
Bertocchio ha scritto: ↑Purtroppo ancora nitriti e nitrati a 0 e KH e GH alle stelle (>21).

Prova a testare dell'acqua demineralizzata e vediamo cosa salta fuori

Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
- Bertocchio
-
Profilo Completo
Ma penso di sì gery perché comunque i test a casa funzionano. Io non vorrei che non va qualcosa nella modifica che ho fatto al filtro (avendo solo la spugna grossa all'interno ho eliminato la parte centrale della spugna e ho messo dei mini siforax) però anche se non fosse partito il filtro sarebbe dovuto partire comunque il fondo. Non capisco. Non ho avuto sti problemi con l'altro acquario.Gery ha scritto: ↑Bertocchio ha scritto: ↑Purtroppo ancora nitriti e nitrati a 0 e KH e GH alle stelle (>21).siamo sicuri della bontà dei test, se non sbaglio usi le strisce?
Adesso provo a testare l'acqua demineralizzata
- Bertocchio
-
Profilo Completo
Bertocchio ha scritto: ↑Purtroppo ancora nitriti e nitrati a 0 e KH e GH alle stelle (>21).
No gery, ho appena testa l'acqua demineralizzata. Ecco i risultati:
Nitriti 0;
Nitrati 0;
GH <3;
KH 1,5;
pH <6;
Cl 0;
CO2 35.
- Gery
-
Profilo Completo
Allora abbiamo due problemi, hai qualcosa che ti alza GH e KH (la tua manina pesante con potassio e magnesio?Bertocchio ha scritto: ↑No gery, ho appena testa l'acqua demineralizzata.

Per cui direi che è necessario che fai una ricostruzione su cosa hai messo in vasca in queste 4 settimane.
Quanto alla maturazione metti un pizzico di mangime al giorno per tre giorni, se hai sempre 0 direi che la vasca è matura anche se non hai intercettato il picco
Le mie vasche:
- Bertocchio
-
Profilo Completo
Per i prodotti messi in acquario direi:Gery ha scritto: ↑Allora abbiamo due problemi, hai qualcosa che ti alza GH e KH (la tua manina pesante con potassio e magnesio?Bertocchio ha scritto: ↑No gery, ho appena testa l'acqua demineralizzata.), ma bisogna capire di cosa si tratta,
Per cui direi che è necessario che fai una ricostruzione su cosa hai messo in vasca in queste 4 settimane.
Quanto alla maturazione metti un pizzico di mangime al giorno per tre giorni, se hai sempre 0 direi che la vasca è matura anche se non hai intercettato il picco
Prima settimana niente:
Settimane successive, tranne questa, 10ml di potassio, 5 ml di magnesio, 5 ml di rinverdente e 5 ml di ferro la seconda settimana. La terza settimana 5ml di potassio, 2,5 di magnesio, rinverdente e ferro. Le piante crescono da paura in altezza anche se lo stelo è sottile e gli interno di sono abbastanza distanti e poi sul myrio ho notato che le foglie tendono al marrone (quelle basse). Adesso allego delle foto. Tu dici che il picco c'è già stato e non me ne sono accorto? Può essere. Cosa mi consigli di fare per i valori dell'acqua? Faccio un cambio sostanzioso (20 litri su 52) mettendo una parte di ddeminerwlizzata? Consigli?
- Bertocchio
-
Profilo Completo
Ecco le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.