Il mio (secondo) primo acquario

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Gery
star3

Messaggio di Gery » 18/04/2017, 17:02

FrancescoD'Aguanno ha scritto: No, avrei voluto usare qualche materiale riempitivo, ma avevo un sacco intero di akadama (che mi è pure avanzata) e una busta da intera di lapillo. Alla fine in 28 litri lordi di vasca (40x25x28/1000) ho messo:
3 litri di Lapillo
7 litri circa di Akadama
100 grammi scarsi di carbone attivo
Ti dico la mia perplessità: che con il tempo nel fondo della parte alta si possano formare delle zone anossiche. :-?
Visto che in passato hai avuto dei problemi, questa volta vorrei escludere ogni possibile inconveniente ;)

Cosa potresti fare? tirare via un po' di lapillo e akadama dalla parte alta, prepari una salsiccia si lapillo messo dentro una calza, da mettere sul fondo così non va a spasso, e poi ricopri di nuovo con l'akadama.

Quanto a piantumare, visto il tipo di piante e il tipo di vasca che vuoi fare e visto che devi aspettare per la CO2, avrei un ulteriore suggerimento, che ne dici di partire a inserire l'Eleocharis Acicularis e l'Hemianthus callitrichoides con il metodo DSM?

In questa maniera non avresti tutti i problemi soliti che si hanno con i pratini, e potresti tranquillamente aspettare l'arrivo dell'impianto della CO2 ;)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

FrancescoD'Aguanno
star3

Messaggio di FrancescoD'Aguanno » 18/04/2017, 17:12

Gery ha scritto: Visto che in passato hai avuto dei problemi, questa volta vorrei escludere ogni possibile inconveniente
Aiutoooo... Spero di no.
Comunque il lapillo è a grana molto grossa ed anche l'akadama è abbastanza granulosa. Eppoi con il cavetto nel fondo dovrebbe crearsi un flusso che fa salire l'acqua e quindi anche eventuali bolle d'aria.
Non ultima, l'idea di sfasciare nuovamente l'allestimento mi preoccupa.

Gery ha scritto: con il metodo DSM?
Questo è un altro progetto che ho in mente, ma vorrei provare con uno spin-off parallelo.
Questa vasca ormai è partita così, forse lo farò con un vasetto di vetro da 2 litri.

Gery
star3

Messaggio di Gery » 18/04/2017, 17:27

FrancescoD'Aguanno ha scritto: Aiutoooo... Spero di no.
Comunque il lapillo è a grana molto grossa ed anche l'akadama è abbastanza granulosa. Eppoi con il cavetto nel fondo dovrebbe crearsi un flusso che fa salire l'acqua e quindi anche eventuali bolle d'aria.
Non ultima, l'idea di sfasciare nuovamente l'allestimento mi preoccupa.
Io ti ho mostrato le mie perplessità e i suggerimenti per poter ovviare, poi a te la scelta finale :-??
FrancescoD'Aguanno ha scritto: Questo è un altro progetto che ho in mente, ma vorrei provare con uno spin-off parallelo.
Questa vasca ormai è partita così, forse lo farò con un vasetto di vetro da 2 litri.
Per me sei ancora in tempo per dirottarti al metodo Start Dry, e la tua vasca sarebbe la candidata ideale, ma anche qui lascio a te la scelta, se vuoi dei suggerimenti sai dove trovarmi :D
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

FrancescoD'Aguanno
star3

Messaggio di FrancescoD'Aguanno » 05/05/2017, 14:54

Gery ha scritto: Per me sei ancora in tempo
E alla fine mi hai convinto (in realtà non tu, ma un video su youtube ;) ).

I semi li ho presi su eBay e purtroppo arriveranno tra molto (fino a 2 mesi).

Voglio aspettare e provare come va.

Nel frattempo la vasca vuota maturerà per bene.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gery
star3

Messaggio di Gery » 05/05/2017, 15:03

FrancescoD'Aguanno ha scritto: E alla fine mi hai convinto (in realtà non tu, ma un video su youtube ).
Bella scusa, per non pagare le spese di consulenza =)) =))

Ps: vedrai che farai un bel lavoro, poi se hai bisogno io sono qui ;)
Le mie vasche:

Gery
star3

Messaggio di Gery » 05/05/2017, 15:27

Ti lascio il link di un'altro utente che lo ha fatto:
allestimento-acquario-ed-aquascaping-f1 ... 2-s50.html
Questi utenti hanno ringraziato Gery per il messaggio:
FrancescoD'Aguanno (05/05/2017, 15:43)
Le mie vasche:

Bertocchio
star3

Messaggio di Bertocchio » 06/05/2017, 0:11

FrancescoD'Aguanno ha scritto:
Gery ha scritto: Per me sei ancora in tempo
E alla fine mi hai convinto (in realtà non tu, ma un video su youtube ;) ).

I semi li ho presi su eBay e purtroppo arriveranno tra molto (fino a 2 mesi).

Voglio aspettare e provare come va.

Nel frattempo la vasca vuota maturerà per bene.
Posso garantirti che funzionano. Ho acquistato anch'io su eBay semi, però di glossostigma elatinoides e dopo giusto un mese (anche a me c'era scritto fino a due mesi) mi sono arrivati. Io purtroppo avevo avviato già l'acquario e seguendo il consiglio di gery, ma apportando una modifica allo start dry (ho messo in un contenitore di plastica del lapillo identico al fondo utilizzato nell'acquario, l'ho inumidito, ho cosparso di semini e l'ho posizionato sul pelo dell'acqua a galleggiare sotto le lampade) e ti posso garantire che dopo 10 giorni esatti dallo staff sono uscite le prime foglie. Quindi il metodo funziona. Con il tempo vedremo se quei semi sono davvero quello che c'era scritto sull'inserzione x_x

FrancescoD'Aguanno
star3

Messaggio di FrancescoD'Aguanno » 07/05/2017, 11:48

Bertocchio ha scritto: ... di plastica del lapillo identico al fondo utilizzato ..
La mia vasca è in avvio, ma è senza piante né pesci. Penso che la svuoterò il piu possibile cercando di lasciare il fondo scoperto e poi seminando e coprendo con cellophane.
Che ne dite?

aver1
star3

Messaggio di aver1 » 07/05/2017, 12:35

Anche perchè se nella vasca in avvio non ci sono ne piante, ne pesci, se non butti mangime nel filtro non parte... per far partire i batteri bisogna nutrirli. Quindi se la vasca è vuota (da piante e pesci) puoi tranquillamente svuotarla e seminare a secco

Gery
star3

Messaggio di Gery » 07/05/2017, 12:45

FrancescoD'Aguanno ha scritto: La mia vasca è in avvio, ma è senza piante né pesci.
Se hai il filtro esterno puoi mettere ingresso e uscita in una bacinella con dell'acqua e somministrare un pizzico di mangime tutti i giorni, così ti porti avanti con la maturazione del filtro.
FrancescoD'Aguanno ha scritto: Penso che la svuoterò il piu possibile cercando di lasciare il fondo scoperto e poi seminando e coprendo con cellophane.
E' la procedura corretta
Le mie vasche:

Bloccato