Crescita piante bloccata e conducibilità in aumento
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- Diego
-
Profilo Completo
Le piante possono assorbire buone quantità di ferro (per esempio nello stelo), quindi se metti ferro potrebbero assorbirlo tutto subito, immagazzinandolo ma non usandolo.
Questo perché in natura la presenza di ferro è tutt'altro che costante.
Questo perché in natura la presenza di ferro è tutt'altro che costante.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Giusto, dimenticavo la scheda sul ferro

Personalmente vista la situazione non so che cosa aspettarmi come reazione da parte delle piante...
Aiutatemi un secondo quindi:
mi consigliate di reintegrare ferro quando l'acqua torna a schiarire od oppure in altra maniera?

«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- Diego
-
Profilo Completo
Con l'S5 ti regoli con l'arrossamento oppure ti ritrovi con l'acqua colorata. Vedi tu 
Intanto puoi andare avanti così, ricorda però che continui ad inserire metà ferro non chelato, per quanto poco.

Intanto puoi andare avanti così, ricorda però che continui ad inserire metà ferro non chelato, per quanto poco.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Ragazzi da venerdì ad oggi finalmente la conducibilità ha smesso di salire. Si è fermata la sua inarrestabile crescità. \:D/
Finalmente una bella notisssia
Oggi ho potato la Cabomba , il Pogostemon e la Proserpinaca perchè da 3 settimane non li toccavo e seppure fossero cresciuti pianino adesso mi stavano per alzare il coperchio
Ho potato dal basso quindi quasi sicuramente ripartiranno subito
Probabilmente domani riproverò ad arrossare l'acqua. Speriamo che la conducibilità torni a scendere perché col passare dei giorni ho raggiunto dei discreti accumuli
Parliamo però di un dubbio che mio è venuto: perché somministrando ferro da solo, solo adesso la conducibilità ha smesso di salire? Se ci pensate, fino a pochi giorni fa (fino allo 02/05) somministravo a giorni alterni ferro col rinverdente e nemmeno pochino (1 ml), se ci facciamo caso. Non è che questo blocco dell'aumento della conducibilità è dovuto ancora ad altro? Magari questo graduale accumulo di sostanze rilasciate dalle alghe e dallo stick, piano piano ha bilanciato degli eccessi precedentemente presenti in un tempo precedente...
Altrimenti non riesco a spiegarmi perché adesso il ferro ha funzionato e fino a poco tempo fa con gli OE no.
Ho paura che questo fenomeno sia un po' come "fumo negli occhi".
Comunque ripeto che la crescita non era esplosiva come un mese fa ed inoltre a conferma di tutto ciò che ho appena detto, la Cabomba non era particolarmente "croccante" nella parte bassa dello stelo, quindi nemmeno lei riesce ad assimilare potassio bene, insieme ad Hydrocotyle e Limnobium.
Finalmente una bella notisssia

Oggi ho potato la Cabomba , il Pogostemon e la Proserpinaca perchè da 3 settimane non li toccavo e seppure fossero cresciuti pianino adesso mi stavano per alzare il coperchio

Probabilmente domani riproverò ad arrossare l'acqua. Speriamo che la conducibilità torni a scendere perché col passare dei giorni ho raggiunto dei discreti accumuli

Parliamo però di un dubbio che mio è venuto: perché somministrando ferro da solo, solo adesso la conducibilità ha smesso di salire? Se ci pensate, fino a pochi giorni fa (fino allo 02/05) somministravo a giorni alterni ferro col rinverdente e nemmeno pochino (1 ml), se ci facciamo caso. Non è che questo blocco dell'aumento della conducibilità è dovuto ancora ad altro? Magari questo graduale accumulo di sostanze rilasciate dalle alghe e dallo stick, piano piano ha bilanciato degli eccessi precedentemente presenti in un tempo precedente...

Ho paura che questo fenomeno sia un po' come "fumo negli occhi".
Comunque ripeto che la crescita non era esplosiva come un mese fa ed inoltre a conferma di tutto ciò che ho appena detto, la Cabomba non era particolarmente "croccante" nella parte bassa dello stelo, quindi nemmeno lei riesce ad assimilare potassio bene, insieme ad Hydrocotyle e Limnobium.

«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- Sini
-
Profilo Completo
FrancescoFabbri ha scritto: ↑Ragazzi da venerdì ad oggi finalmente la conducibilità ha smesso di salire. Si è fermata la sua inarrestabile crescità.

- Questi utenti hanno ringraziato Sini per il messaggio:
- FrancescoFabbri (07/05/2017, 15:33)
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Sini ha scritto: ↑FrancescoFabbri ha scritto: ↑Ragazzi da venerdì ad oggi finalmente la conducibilità ha smesso di salire. Si è fermata la sua inarrestabile crescità.

Ma riguardo a quello che ho chiesto sapresti dirmi qualcosa?

E' troppo strano che il ferro prima non funzionasse ed ora sì

- Sini
-
Profilo Completo
A Frà, se tiri ad indovinare ti può andare bene una volta, mica sempre...FrancescoFabbri ha scritto: ↑Ma riguardo a quello che ho chiesto sapresti dirmi qualcosa?

I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
- sa.piddu
-
Profilo Completo
MUOROOOO!!Sini ha scritto: ↑A Frà, se tiri ad indovinare ti può andare bene una volta, mica sempre...FrancescoFabbri ha scritto: ↑Ma riguardo a quello che ho chiesto sapresti dirmi qualcosa?

"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Mi devi fare un favore.Sini ha scritto: ↑A Frà, se tiri ad indovinare ti può andare bene una volta, mica sempre...FrancescoFabbri ha scritto: ↑Ma riguardo a quello che ho chiesto sapresti dirmi qualcosa?
Ti giuro che non ho capito la battuta!!

È riferito a me o a te?

Se ti riferisci a me ti volevo dire che cerco sempre di ragionare e mettere in pratica quello che ho imparato finora, ma forse giustamente per voi quello che dico è come tirare a indovinare

Preferisco scrivere tutto quello che penso, anche se magari sto sbagliando in pieno. Avevo ancora questo presentimento e secondo me era meglio dirle che invece stare zitti

Ci risentiamo comunque fra qualche giorno cercando di mantenere questo approccio con il ferro, vediamo come andrà

- Sini
-
Profilo Completo

Francesco, parlavo di me, ovviamente...