Buona domenica

. Riporto alcune osservazioni!
Oggi le piante, già dopo 2-3 ore dall'accensione delle luci, fanno parecchio pearling, anzi, tantissimo. Persino le Alternanthera che sono solitamente più restie !
Il pH è stabile a 6.7 durante il fotoperiodo mentre scende a 6.6 durante la notte. Il KH è a 4.5 !
Sto gradualmente alzando le concentrazioni di fosfati e nitrati fino a portarli rispettivamente a 1.5 : 15 mg/lt. Non sto aggiungendo potassio (se non quello contenuto nel cifo azoto e fosforo) poichè non so ancora quanto possa essercene in vasca, quindi finchè la limnophila continua a crescere di 2 cm al giorno, non lo integro.
Oggi non ho dosato ferro ne flourish proprio perchè ho integrato i fosfati.. Evitando cosi la possibilità che vi siano precipitazioni..
Il test del ferro continua a dare 0 mg/lt, infatti credo che utilizzerò l'S5 per far si che il test almeno rilevi qualcosa, almeno so che se il ferro glconato è insufficiente comunque il ferro, seppur chelato, c'è.. Comunque preferirei dosare quotidianamente il ferro gluconato e sospendere l'integrazione nel giorno in cui integro i fosfati...
Per i microelementi continuo a dosarli a giorni alterni e sempre nel giorno in cui non doso fosfati, cosi da aspettare le alghe e stimare quindi un consumo opportuno..
Per il resto, mi chiedevo, il fatto che le piante facciano pearling implica che tutti i nutrienti di cui necessitano le piante siano disponibili e soprattutto bilanciati ?