PIANTE ED ASSORBIMENTO RADICALE
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
Sto iniziando la fertilizzazione della vasca e devo ancora inserire gli stick NPK sia perchè devo capire se le piante ne hanno vermente bisogno sia perchè ho dei dubbi su quali assorbano soprattutto per via radicale e quali per fogliare.
Questo sono le piante che ho in vasca e di fianco quello che penso che sia il loro assorbimento.
Spero di non aver sbagliato.
Pianta - Assorbimento nutrienti
Riccia Fluitans - Fogliare
Egeria Densa - Fogliare
Taxiphyllum barbieri (muschio di Giava) - Fogliare
Anubia barteri - Fogliare
Cryptocoryne beckettii (o petchii) - Radicale
Cabomba Caroliniana - Fogliare
Salvinia Natans - Fogliare
Hidrocotyle Leucophala - Fogliare
Pistia Straiotes - Fogliare
Proserpinaca Palustris - Fogliare
Microsorum Windelov - Radicale (???)
Ludwigia "Red" - Radicale
Se qualche esperto riuscisse a vedere le foto che ho messo nel post a pagina 4 grazie ma grazie molte! Non ho l'esperienza per capire le mancanze e soprattutto il tipo.
fertilizzazione-in-acquario-f21/fertili ... 27668.html
Questo sono le piante che ho in vasca e di fianco quello che penso che sia il loro assorbimento.
Spero di non aver sbagliato.
Pianta - Assorbimento nutrienti
Riccia Fluitans - Fogliare
Egeria Densa - Fogliare
Taxiphyllum barbieri (muschio di Giava) - Fogliare
Anubia barteri - Fogliare
Cryptocoryne beckettii (o petchii) - Radicale
Cabomba Caroliniana - Fogliare
Salvinia Natans - Fogliare
Hidrocotyle Leucophala - Fogliare
Pistia Straiotes - Fogliare
Proserpinaca Palustris - Fogliare
Microsorum Windelov - Radicale (???)
Ludwigia "Red" - Radicale
Se qualche esperto riuscisse a vedere le foto che ho messo nel post a pagina 4 grazie ma grazie molte! Non ho l'esperienza per capire le mancanze e soprattutto il tipo.
fertilizzazione-in-acquario-f21/fertili ... 27668.html
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!
"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)
"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)
- scheccia
-
Profilo Completo
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- scheccia
-
Profilo Completo
le galleggianti si nutrono in colonna dalle radici... infatti si "allungano" quando ci sono pochi nutrienti e rimangono "corte" se abbondano.
- Questi utenti hanno ringraziato scheccia per il messaggio (totale 2):
- Owl_Fish (09/05/2017, 16:52) • vanex_vanex (10/05/2017, 18:32)
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
Pistia e Salvinia le ho messe in fogliare in quanto sono, nella mia vasca, galleggianti e quindi o per foglie o per radici assorbano dall'acqua. Scusa dovevo precisare.
Quindi il Microsorum è fogliare! Bene cambio nel mio file Excel ed aggiorno anche l proserpinaca
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
Quindi se dovessi mettere gli stick NPK solo sotto le rosse (Prosepinaca e Ludwigia). Corretto?
- scheccia
-
Profilo Completo
ti dico come mi regolo io... allora le piante radicali per quanto assorbano principalmente dalle radici (assorbono anche dalle foglie), devono avere il tempo di svilupparle... quindi piccoli pezzi in quelle veloci. pezzi più grossi sulle lente (es. Staurogyne repens, Cryptocoryne).
- Gery
-
Profilo Completo
Altro piccolo trucchetto, quando metti gli stick non li mettere troppo vicino allo stelo, ma lascia qualche cm di distanza, in questo modo le piante non si impigriscono perché trovano subito le sostanze, ma al contrario, "sentendo" le sostanze sviluppano le radici per poterci arrivare, e in questa maniera accelerano il loro sviluppo anche apicale (per sviluppare le radici devono fare più fotosintesi e quindi sviluppare più foglie) 

Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
- cicerchia80
-
Profilo Completo

- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- Owl_Fish (09/05/2017, 19:02)
Stand by