Askoll Ambiente 60 litri inizio

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 09/05/2017, 17:06

ci posti qualche foto della vasca ad oggi, così vediamo che la flora si è evoluta....

Fauna assente?

Il cambio totale dell'acqua unita alla pulizia dle filtro mi fanno pensare che potresti dover aspettare una nuova maturazione. sono piuttosto puaroso in tal,senso :ymblushing:

Comuque in questo cosa vorresti mettere come pesci
...così nel caso sia necessario sistemiamo i valori anche in questo

Già che ci sei mi dici anche le misure di questa vasca... :ymblushing:

--------------
Visto NO3- : 0.0 mg/l ti prescrivo mezzo stick NPK nel filtro così la flora a di che nutrirsi.
Poi quando siamo ben avviiato ti spedisco in Fertilizzazione ;) che andiamo sul concreto
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Jeck
star3

Messaggio di Jeck » 10/05/2017, 14:05

Bolla&paciuli ha scritto: ci posti qualche foto della vasca ad oggi, così vediamo che la flora si è evoluta....

Fauna assente?

Il cambio totale dell'acqua unita alla pulizia dle filtro mi fanno pensare che potresti dover aspettare una nuova maturazione. sono piuttosto puaroso in tal,senso :ymblushing:

Comuque in questo cosa vorresti mettere come pesci
...così nel caso sia necessario sistemiamo i valori anche in questo

Già che ci sei mi dici anche le misure di questa vasca... :ymblushing:

--------------
Visto NO3- : 0.0 mg/l ti prescrivo mezzo stick NPK nel filtro così la flora a di che nutrirsi.
Poi quando siamo ben avviiato ti spedisco in Fertilizzazione ;) che andiamo sul concreto
ho cambiato poco tempo fa la sistemazione delle piante, ho messo 2 lampadine di 18 watt l'una, oltre al suo neon da 15 watt, perchè solo con quello sembrava che non andava avanti niente.. Comunque se e maturo, che pesci posso mettere con questi valori? Guppy e questi generi qua?
18387274_120332000745350686_322394034_n.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 10/05/2017, 14:41

Jeck ha scritto: Comunque se e maturo, che pesci posso mettere con questi valori? Guppy e questi generi qua?
Saresti un pò basso di KH (@fernando89 che ne pensi di 4,5 per guppy?), nel caso per alzarlo ho letto qui su AF che si può usare bicarbonato di potassio (si trova come componenete per enologia o in farmacia).

Jeck
star3

Messaggio di Jeck » 10/05/2017, 14:49

Bolla&paciuli ha scritto: Il cambio totale dell'acqua unita alla pulizia dle filtro mi fanno pensare che potresti dover aspettare una nuova maturazione. sono piuttosto puaroso in tal,senso :ymblushing:
come faccio a sapere se e maturo o dovrò riaspettare altri 20 giorni?

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 10/05/2017, 15:07

Bolla&paciuli ha scritto:
Jeck ha scritto: Comunque se e maturo, che pesci posso mettere con questi valori? Guppy e questi generi qua?
Saresti un pò basso di KH (@fernando89 che ne pensi di 4,5 per guppy?), nel caso per alzarlo ho letto qui su AF che si può usare bicarbonato di potassio (si trova come componenete per enologia o in farmacia).
ai guppy importa molto più del calcio presente in vasca, quindi con un GH 9 non credo avrà problemi, eventualmente rabboccherei quella evaporata con dell acqua minerale e sia GH e KH saliranno di qualche punto ;)
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
BollaPaciuli (10/05/2017, 15:13)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 10/05/2017, 15:13

Jeck ha scritto: come faccio a sapere se e maturo o dovrò riaspettare altri 20 giorni?
metti un poco di cibo nel filtro o nelle immediate vicinanze, poi tra 4 ore misuri NO2- e poi dopo altre 2 ore. devi trovare sempre 0 (o il minimo che misuri) o se trovi un aumento devi poi nelle succesisve letture ritrovare il minimo.

Se ok io metterei 1m e 3 f di guppy...e se dopo un mese tutto ok puoi aumentare il numero se lo desideri o affidarti alle nascite che staranno iniziando.
Cosiglio la seconda. I guppyni nati nella tua vasca saranno più forti!!!

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 10/05/2017, 15:25

@Jeck ho una cortesia da chiederti... puoi completare il tuo profilo con i dati della vasca 100 litri secondo le voci che trovi e poi in altre info qualcosa di simile per la seconda.

In primis ora mi interessano i nomi delle piante. Se non li sai posta le foto delle due vasche nella sezione Piante che ce le identificano sicuro ;)

......
Insomma inizio a farti girare il forum...
Io ho odiato sta cosa, i primi giorni, di dover aprire 5000 topic per altrettante semplici info, ma poi mi sono reso rapidamente conto che così si ottengono i megliori risultati e le risposte più calzate al vasca che ho in mano.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 10/05/2017, 20:17

Bolla&paciuli ha scritto: metterei 1m e 3 f di guppy...e se dopo un mese tutto ok puoi aumentare il numero se lo desideri o affidarti alle nascite che staranno iniziando.
meglio due maschi con 5-6 femmine...visto che i guppy acquistati non sono molto forti ;)

Jeck
star3

Messaggio di Jeck » 10/05/2017, 21:56

fernando89 ha scritto:
Bolla&paciuli ha scritto: metterei 1m e 3 f di guppy...e se dopo un mese tutto ok puoi aumentare il numero se lo desideri o affidarti alle nascite che staranno iniziando.
meglio due maschi con 5-6 femmine...visto che i guppy acquistati non sono molto forti ;)
Per accoppiarsi non serve nessuna scatolina apposita da mettere dentro? La.retina giusto?

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 10/05/2017, 21:58

Jeck ha scritto:
fernando89 ha scritto:
Per accoppiarsi non serve nessuna scatolina apposita da mettere dentro? La.retina giusto?
io eviterei le nursery o sale parto, meglio far fare alla natura e quindi far partorire direttamente in vasca, ne sopravviveranno pochi ma saranno i più forti ;)

riempi la vasca di piante e i sopravvissuti aumenteranno

Bloccato