Risiliconare acquario

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Will74

Ananas
star3

Risiliconare acquario

Messaggio di Ananas » 12/05/2017, 13:56

Il mio 270 litri perde dal fondo probabilmente dovrò risiliconarlo ma non l'ho mai fatto... qualcuno ha qualche dritta da darmi? Come si svolge il progetto? Posso fare a meno dei morsetti rifacendo un angolo alla volta? Devo rifare tutto? Posso semplicemente metterlo sopra il silicone vecchio?

Giueli
Ex-moderatore

Risiliconare acquario

Messaggio di Giueli » 12/05/2017, 14:06

Quando è successo a me ho tolto il vecchio silicone solo dove era la perdita,ho usato un tagliarino e dell'alcool denaturato per pulire bene la zona ho risiliconato aspettato 48 ore riempito tutto per una settimana dopo aver verificato che non perdesse ho riallestito.Sono passati ad oggi 3 anni e mai avuto problemi :-bd
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

trotasalmonata
Moderatore Globale

Risiliconare acquario

Messaggio di trotasalmonata » 12/05/2017, 14:36

Dalla mia esperienza ti consiglio
@Giovanni 61
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

DxGx
Amministratore

Risiliconare acquario

Messaggio di DxGx » 12/05/2017, 18:28

Seguo, è successa la stessa... ma io preferisco rifarlo tutto. Il mio ha la cornice sia sopra che sotto, tu no?
Chiamatemi Nio, AntoNio

"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."

Monica
Moderatore Globale

Risiliconare acquario

Messaggio di Monica » 12/05/2017, 20:58

Aspettiamo sicuramente Giovanni ma anch'io rifarei totalmente le siliconatura nonostante l'esperienza positiva di Giueli :) non sò ma mi sentirei più tranquilla a rifare tutto ex novo,pensiero mio :) @FrancescoFabbri :D ha da poco sistemato un acquario...Francè esperienza tua?
"And nothing else matters..."  ✨

Diego
star3

Risiliconare acquario

Messaggio di Diego » 12/05/2017, 21:16

A me si è "aperto" letteralmente un angolo della vasca.
► Mostra testo
Ho svuotato tutto, pulito lo spazio fra i due vetri e attorno alla giuntura e reincollato tutto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Monica
Moderatore Globale

Risiliconare acquario

Messaggio di Monica » 12/05/2017, 21:18

Ma cos'è il periodo degli acquari che si aprono :(

Diego
star3

Risiliconare acquario

Messaggio di Diego » 12/05/2017, 21:20

Monica ha scritto:
12/05/2017, 21:18
Ma cos'è il periodo degli acquari che si aprono :(
Ci sarà qualcuno che ci fa la macumba =))

Comunque secondo me una bella siliconata è migliore di una ripassata di silicone sopra al vecchio.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Monica
Moderatore Globale

Risiliconare acquario

Messaggio di Monica » 12/05/2017, 21:25

Diego ha scritto: Comunque secondo me una bella siliconata è migliore di una ripassata di silicone sopra al vecchio.
Su questo non ci sono dubbi :)

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Risiliconare acquario

Messaggio di FrancescoFabbri » 12/05/2017, 21:31

Monica ha scritto: Aspettiamo sicuramente Giovanni ma anch'io rifarei totalmente le siliconatura nonostante l'esperienza positiva di Giueli :) non sò ma mi sentirei più tranquilla a rifare tutto ex novo,pensiero mio :) @FrancescoFabbri :D ha da poco sistemato un acquario...Francè esperienza tua?
Eccomi!!! :D

dipende dalle condizioni del silicone vecchio ma anche io credo che convenga fare tutto ex-novo, comprendo però allo stesso tempo che non sia facile per tutti fare un bel lavoro :-?

Comunque è vero, ho risiliconato completamente un acquario da poco tempo e sono in attesa di un mobile per poterlo finalmente allestire :D

@Ananas diciamo che se l'acquario è già allestito (da quello che ho capito) dovrai sicuramente smantellarlo per rimetterlo a posto, anche perché se perde dal fondo hai poche chance di fare una riparazione "al volo"... :-s

Il mio era autocostruito, fatto da mio padre almeno 30 anni fa e il silicone era ammuffito. (ne parlavamo qui: 2 acquari con vetro scheggiato)

Si vede un video dove evidenzio le rotture che mio padre aveva collezionato dopo che lo smantellò :) Se ci fate caso si nota benissimo che il silicone era completamente ammuffito ed infatti quando provai a riempirlo perdeva.

Comunque l'ho scollato completamente passando tra i vetri un filo da pesca molto robusto (in modo da eliminare ogni rischio di rigatura del vetro con il taglierino), ho pulito con la lametta di un rasolo i resti di silicone rimasti appiccicati, sgrassato profondamente con alcool (che aiuta a rimuovere un pochino meglio il restante film di silicone impossibile da rimuovere con la lametta) e poi ho proceduto a risiliconarlo. E' stato un grosso sbattimento e (anche se è venuto un lavoro esteticamente di m***a) adesso posso affermare che sono più che sicuro che l'acquario reggerà ancora per tanti anni.

Tornando a noi, se il silicone ha ceduto da una parte vuol dire che probabilmente la sigillatura o è stata fatta male fin da principio od oppure è semplicemente troppo vecchia e sta per cedere. :-

Meglio non rischiare e fare un lavoro fatto con criterio, che con una vasca piena d'acqua credo che non sia il caso di scherzarci. :D
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio (totale 2):
Monica (12/05/2017, 21:33) • Ananas (14/05/2017, 17:20)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Bloccato