è poco più di un mese che ho avviato il mio acquario, 80 litri netti così come da profilo, durante questo mese il pH si è mantenuto sempre intorno al valore 7 (uso CO2 fornita da lievito e gel) nonostante il KH sia costantemente cresciuto dal valore 4 al valore 7

Mi chiedo cosa possa far salire il KH, in vasca ho lapillo, roccia lavica, ghiaino inerte, un paio di legni, e non credo che questi elementi influenzino il KH, e poi ho anche dennerle deponit mix 9 in 1, che sia questo a far salire il KH?

A questo punto vorrei abbassare KH per cercare di abbassare il pH e contemporaneamente dare una ridimensionata alla conduttività.
Così di getto mi verrebbe di cambiare almeno 30 litri con acqua di osmosi per cercare di portare il KH vicino al valore 4......ma visto che fin qui le cose sembrano andate per il verso giusto forse è meglio che chiedo a chi è più esperto se un cambio del genere può essere fatto a cuor leggero

Ah il filtro dovrebbe essere maturo..il picco dei nitriti è passato (2mg/l) e ora sono con NO2-=0mg/l
ieri sera alle ore 19:00 ho misurato nitriti e nitrati:
NO2-=0mg/l
NO3-=25mg/l
e poi ho fatto aspirare al filtro un pizzico generoso di mangime in scaglie.
oggi alle ore 14:00 ho ripetuto le misure di nitriti e nitrati:
NO2-=0mg/l
NO3-=50mg/l
che faccio? cambio 30 litri o procedo più gradualmente? e nel caso come?
grazie in anticipo