misteriosa sostanza gelatinosa e filamenti bianchi...AIUTO

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Gery
star3

Messaggio di Gery » 13/05/2017, 15:26

Pizza ha scritto: A cosa pensi?
a una forma di "ciano" trasparenti che invece di svilupparsi sul fondo si sviluppano in superficie, creando una pellicola gelatinosa.

In realtà li ho visto in pochissime vasche, e per certi versi li sto anche rincorrendo per poterli studiare e fare dei test, ma per adesso sono solo riuscito a ottenere delle forme batteriche che ci somigliano.

Se vuoi ne parliamo in altra sede, ma dalle mie ricerche ho capito che in una sorta di brodo primordiale sono stati i precursori dei "ciano" che conosciamo, e la cosa mi incuriosisce molto. ;)
Questi utenti hanno ringraziato Gery per il messaggio:
Lucia A (14/05/2017, 22:33)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 13/05/2017, 15:50

Azz. Appena posso ti mando un video che ho fatto ieri. Ho una roba simile. Ma se la arrotolo su uno spiedino quando è concentrata e verde acceso proprio come i ciano :-s

Gery
star3

Messaggio di Gery » 13/05/2017, 18:55

Pizza ha scritto: Appena posso ti mando un video che ho fatto ieri. Ho una roba simile. Ma se la arrotolo su uno spiedino quando è concentrata e verde acceso proprio come i ciano
Quella che dico io sembra come una pellicola opaca spessa qualche mm che se la prendi in mano ha la consistenza delle gelatina per capelli,mentre se la tocchi con qualcosa di metallo floccula in un roba biancastra.
Pizza (13/05/2017, 20:18)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 13/05/2017, 20:20

Appena posso apro topic per la mia con video e ti taggo.

Gery
star3

Messaggio di Gery » 13/05/2017, 20:21

Pizza ha scritto: Appena posso apro topic per la mia con video e ti taggo.
Ok :-bd
Le mie vasche:

Lucia A
star3

Messaggio di Lucia A » 14/05/2017, 22:32

Gery ha scritto: Giov se leggi la pagina precedente, io la soluzione l'ho indicata
Ragazzi io mi devo scusare con Gery, ma in realtà non ho provato a fare quanto da lui indicato.
Purtroppo non per cattiva volontà.
In verità devo dirvi che negli ultimi giorni la sostanza sembra sparita... ho notato che dopo i cambi d'acqua si rinvigorisce sempre, mentre lasciando stare la vasca senza aggiungere nuova acqua piano piano la sostanza si fa più densa, come se si agglomerasse. Ieri ho tolto questa roba agglomerata (che quando si aggrega da trasparente diventa di un arancione chiaro) ed h dovuto aggiungere acqua, perchè forse per la forma della vasca, purtroppo l'acqua evapora molto velocemente, ed il livello era sceso troppo.
Adesso stiamo a vedere, se si riforma procedo con quanto suggerito da Gery, con il quale mi scuso davvero , ma quando ha scritto il messaggio io mi ero sottoposta ad un intervento e sono stata diversi giorni senza poter accendere il pc, ed ho letto solo pochi giorni fa

Lucia A
star3

Messaggio di Lucia A » 14/05/2017, 22:35

Gery ha scritto:
13/05/2017, 15:26
In realtà li ho visto in pochissime vasche, e per certi versi li sto anche rincorrendo per poterli studiare e fare dei test, ma per adesso sono solo riuscito a ottenere delle forme batteriche che ci somigliano.
Geri ho visto che sei di Mantova, peccato, se tu fossi stato più vicino ti facevo venire qui a sperimentare!!! :)) ;) Io sono disperata!!!! :((

Gery
star3

Messaggio di Gery » 15/05/2017, 0:23

Lucia A ha scritto: Geri ho visto che sei di Mantova, peccato, se tu fossi stato più vicino ti facevo venire qui a sperimentare!!! Io sono disperata!!!!
Non è detto che più avanti non faccia un salto. :D

Quanto alla sostanza che hai tu, ne sto coltivando di simili, nutrendole con amminoacidi, NPK e luce ;)
Batteri.JPG
@Pizza che te ne sembra?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lucia A (15/05/2017, 10:35)
Le mie vasche:

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 15/05/2017, 10:16

Visti in foti sembrano batteri filamentosi. Hai provato a guardarli a picroscopio? Se fisseri lu vedi chiaramente a ingrandimenti non eccessivi. Vedi un corpi centrale con una serie di fili che escono in tutte le direzioni e dalle qualu assorbono i nutrimentu vincendi facile la competizione alimentare in fase di avvio degli ecosistemu acquatici ricchi di nutrimento.

Lucia A
star3

Messaggio di Lucia A » 15/05/2017, 10:34

Gery ha scritto: Quanto alla sostanza che hai tu, ne sto coltivando di simili, nutrendole con amminoacidi, NPK e luce
Dalla foto sembrano proprio molto simili ai miei.... che tra l'altro mettendo l'acqua nuova puntualmente stanno tornando.....

Gery, procederò tra oggi e domani con quanto da te suggerito.... mi confermi che non è pericoloso per la (poca) fauna che vive in vasca??? (4 corydoras e 4 chioccioline).
Perdonami ma non vorrei che essendoci stati mille post ti fosse sfuggito che la vasca è abitata! :D
La vasca è da 60 litri ed ha la forma di un secchio più o meno
20161013_091056.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato