Vi presento il mio acquario

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
Gianmarco
star3

Messaggio di Gianmarco » 15/05/2017, 1:18

Salve a tutti, sono nuovo nel forum e volevo presentarvi il mio acquario, sperando di essere nella sezione giusta :D
Il mio acquario è un 70/75 litri netti, aperto e con filtro interno, il fondo è stato cambiato l'anno scorso ed è ghiaia inerte.. sulla data di avvio ho qualche perplessità poiché ho ricevuto la sua gestione in "eredità" nel 2012 all'età di 15 anni, ma quando avevo 5 anni l'acquario era già li, quindi credo 2002 o 2003 :-?
È popolato da una bella colonia di guppy, che negli anni si sono riprodotti a sproposito, ahimè ho anche una bella colonia di ancistrus, infatti depongono uova periodicamente e non sempre riesco a spartire tra amici e conoscenti la prole.. ci sono una vallisneria gigantea e una spiralis, una limpholia sessiliflora, delle anubias barteri e una crypto. Fertilizzo con easy life profito e carbo quotidiamente, 0,5 ml del primo e 1 ml del secondo. Cambi parziali ogni settimana con sifonatura del fondo.
A Natale ho cambiato l'illuminazione, passando da un t8 da 15 watt a 2 t5 da 24 watt ciascuno, uno 4000k e uno da 6500k. Spero di aver detto tutto e ci vediamo nel forum :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 15/05/2017, 1:34

Sembrano tutti molto in salute :-bd
se posso permettermi, uno sfondo di color nero risalterebbe meglio le colorazioni dei guppy.. Ma è solo un mio personale gusto :)

Deny
star3

Messaggio di Deny » 15/05/2017, 8:24

Molto carino :-bd
Come dice aleph0 uno sfondo nero farebbe risaltare anche le piante ;)
"Mi piaci perché sei bastarda al punto giusto"
CIT. di mio marito.

Chry
star3

Messaggio di Chry » 15/05/2017, 10:19

Carino vivo e colorato! :)

Ma mi unisco anche io al suggerimento degli altri, anche se é semplicemente una questione di gusti.

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 15/05/2017, 12:04

Ciao Gianmarco,
oltre a suggerirti anche io di cambiare sfondo, ti segnalo che ci sono un paio di problemi.
1) Le Anubias non vanno piantate nel fondo, ma legate ad un legno o una roccia. Se il rizoma rimane sotterrato, marcisce. Inoltre, va messa in una zona con poca luce, altrimenti si riempe di alghe.
2) la Vallinseria gigantea fa delle foglie enormi, lunghe fino ad un metro! Nel tuo acquario non ci sta, perche' non si possono "accorciare" le foglie (se le tagli, marciscono).
3) la Vallinseria gigantea e la spiralis producono delle sostanze allelopatiche che, alla lunga, uccideranno la crypto. Per maggiori informazioni leggi Allelopatia tra le piante d'acquario
4) Ci sarebbe bisogno di molte piu' piante!
5) Andiamo al punto dolente. L'easy life carbo, per quanto lo spaccino per tale, non e' un fertilizzante. In realta' si tratta di un prodotto a base di glutaraldeide, un disinfettante ospedaliero. E' efficace contro le alghe, ma lo e' anche contro i batteri del filtro biologico, che sono probabilmente tutti morti. Viene chiamato carbonio liquido perche', degradandosi, libera CO2.
Bada bene che quando smetterai di dosarlo, l'acquario molto probabilmente si riempira' di alghe filamentose, e il filtro fara' una nuova maturazione, con conseguente picco dei nitriti alla 3a settimana, e possibile moria dei pesci.... :-??
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Gianmarco
star3

Messaggio di Gianmarco » 15/05/2017, 13:49

Sono d'accordissimo con voi per lo sfondo, è la cosa più semplice da cambiare ma mi dimentico sempre di farlo.. nero o blu?
La gigantea stolona molto ma le foglie purtroppo non si allungano molto, mi piaceva ricreare un ambiente molto folto di piante e pensavo fosse la pianta giusta.. piano piano vorrei inserire più piante in effetti, ma trovarle in buono stato nei negozi non è sempre facile, inoltre vorrei inserire una galleggiante per fare un po' di ombra per le anubias.. sull'easy life carbo mi ero informato e avevo letto che era un prodotto particolare, però da quando lo uso devo dire che la situazione è molto migliorata

Diego
star3

Messaggio di Diego » 15/05/2017, 14:29

Gianmarco ha scritto: nero o blu?
Nero dà un maggior senso di profondità e fa risaltare meglio i colori di pesci e piante :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
Gianmarco (15/05/2017, 23:06)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 15/05/2017, 14:33

Gianmarco ha scritto: ma trovarle in buono stato nei negozi non è sempre facile, inoltre vorrei inserire una galleggiante per fare un po' di ombra per le anubias..
Cerca nella nostra sezione "Mercatino" ;)
Gianmarco ha scritto: sull'easy life carbo mi ero informato e avevo letto che era un prodotto particolare, però da quando lo uso devo dire che la situazione è molto migliorata
Non metto in dubbio che la sua efficacia. Il problema e' che 1) uccide il filtro biologico, 2) e' come una droga per l'acquario: fino a quando continui a darlo, tutto sembra funzionare; e quando cerchi di mettere, il sistema va in crisi!

Comunque, mentre rifletti all'easy carbo, ti consiglio di leggere anche il nostro protocollo di fertilizzazione PMDD:
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Gianmarco
star3

Messaggio di Gianmarco » 15/05/2017, 23:06

Mi ero documentato moltissimo sul vostro pmdd, ma alla fine non sono riuscito a reperire tutto il necessario e forse anche un po intimorito ho preferito usare prodotti già preparati! Grazie comunque per i consigli :)

Bloccato