Esperienze diverse sulle allelopatie...

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 15/05/2017, 13:28

sa.piddu ha scritto: Parto da quando detto da @Paky
E inutile che mi chiamate! Io la vallisneria non la metto in acquario neanche pagato! :-
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 15/05/2017, 16:53

Io comincio a pensare che la tabella sulle allelopatie vada rivista...
Che ne dite di questa bella vasca In questo post?
Se avessi modo proverei a piantarle anch'io :-?
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 15/05/2017, 20:14

Sul fondo ho solo quelle 2 piante....quindi la guerra radicale riguarda solo loro 2 :)
:-

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 16/05/2017, 11:20

Jovy1985 ha scritto: Sul fondo ho solo quelle 2 piante....quindi la guerra radicale riguarda solo loro 2 :)
questo avvalora la mia tesi sulla revisione della tabella delle allelopatie... :ymdevil:
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 18/05/2017, 16:32

Da mie esperienze, direi che quella per via radicale è abbastanza lenta...nella mia vasca, le piante alzano il coperchio e sono lì da 2 anni
:-

LukeLL
star3

Messaggio di LukeLL » 18/05/2017, 17:14

Gery ha scritto:
sa.piddu ha scritto: Possono esserci esperienze così diverse?
Se si, da cosa dipendono?
Se no....
Le allelopatie radicali sono una guerra di sfinimento, che spesso portano a delle morti bianche, non previste.
Mi spiego meglio, è stato provato da esperimenti di laboratorio che due piante allelopatiche sentono la presenza l'una dell'altra, anche a metri di distanza.

Quello che innescano è una guerra di sostanze chimiche a livello radicale che hanno il compito di rendere inospitale il terreno per le radici della pianta avversaria.

Spesso però si è visto che in questa guerra ci vanno di mezzo altre piante, che non sono allelopatiche rispetto alle altre, ma che mal sopportano le sostanze tossiche presenti nel terreno.

Per cui ci possono esserci dei casi limite, dove le due allelopatiche convivono pur non sopportandosi, mentre le altre piante soffrono e presentano le carenze più disparate, anche se in acqua le stesse sostanze sono presenti. :-??

Quello che si è visto, sempre a livello sperimentale, è che anche togliendo le piante allelopatiche, le sostanze rilasciate rimangono nel terreno anche per degli anni. :ymdevil:
Boh dicono che l'Egeria Densa e l'Hygrophila Difformis sono allelopatiche, ma da me stanno benissimo tutte e due, vanno a meraviglia anzi, poi non so

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 18/05/2017, 19:05

LukeLL ha scritto: Boh dicono che l'Egeria Densa e l'Hygrophila Difformis sono allelopatiche, ma da me stanno benissimo tutte e due, vanno a meraviglia anzi, poi non so
ma difatti sta cosa delle allelopatie stá un pò sfuggendo di mano :-??
Basta vedere,il mio profilo...o quello di chi ci ha scritto l'articolo,non è che esplode l'acquario
Senza contare che non è certo si manifestino

Il linea di massima potrebbero solo darsi fastidio
Io per esempio ho Egeria densa,Najas ed Heteranthera insieme...se si danno fastisio mi fanno solo un piacere :))

...ovvio che se uno ha 2 specie nella stessa vasca,ed una delle 2 muore,io non ce la rimetterei
Stand by

Bloccato