Nebbia batterica

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

WEP2012
star3

Nebbia batterica

Messaggio di WEP2012 » 18/05/2017, 23:57

Ciao Deny ,
come procede???

Deny
star3

Nebbia batterica

Messaggio di Deny » 20/05/2017, 10:25

WEP2012 ha scritto: Ciao Deny ,
come procede???
Una vera schifezza :((

Allora le mie impressioni sono che va e viene. Nel senso che ci sono momenti in cui regredisce un po' ma poi aumenta di nuovo. Volevo scrivere proprio oggi per chiedere: se finiscono i nutrienti i batteri muoiono ma non è che rilasciano nuovamente quello che avevano assorbito e quelli ancora vivi ritrovano cibo come succede con le alghe? Perché se così fosse credo che qui non finirà mai..

Oggi credo che procedo con un cambio d'acqua di una quarantina di litri.
Le piante non stanno bene. La Ludwigia è arrivata a pelo d'acqua (15 cm in 3 giorni) con internodi lunghi per trovare un po' di luce e così tutto il resto x_x foglie arricciate e via dicendo.
L'aereatore vanifica la CO2.

Altra domanda.. Se cambio tutta l'acqua e riempio nuovamente qualche rimasuglio ci sarà di certo.. Ma potrebbe invadere nuovamente tutto? Cosa succede alla maturazione dell'acquario? È ancora valida? Mentre faccio il reset posso tenere il filtro in un secchio d'acqua dell'acquario e poi quello non dovrebbe avere problemi.. Ma il fondo?

Non so proprio che pesci pigliare :-??
"Mi piaci perché sei bastarda al punto giusto"
CIT. di mio marito.

Gery
star3

Nebbia batterica

Messaggio di Gery » 20/05/2017, 10:36

Deny ha scritto: Allora le mie impressioni sono che va e viene. Nel senso che ci sono momenti in cui regredisce un po' ma poi aumenta di nuovo. Volevo scrivere proprio oggi per chiedere: se finiscono i nutrienti i batteri muoiono ma non è che rilasciano nuovamente quello che avevano assorbito e quelli ancora vivi ritrovano cibo come succede con le alghe? Perché se così fosse credo che qui non finirà mai..
Ciao, guardando le tue foto escluderei che si tratta di volvox, ma mi sembra strano che abbiano un'evoluzione altalenante.
Deny ha scritto: Altra domanda.. Se cambio tutta l'acqua e riempio nuovamente qualche rimasuglio ci sarà di certo.. Ma potrebbe invadere nuovamente tutto? Cosa succede alla maturazione dell'acquario? È ancora valida? Mentre faccio il reset posso tenere il filtro in un secchio d'acqua dell'acquario e poi quello non dovrebbe avere problemi.. Ma il fondo?
Se vuoi puoi fare un cambio di un 40% per ridurre la carica batterica, ma io aspetterei e prima del cambio farei 5 gg di buio totale. ;)

Come ultima spiaggia ci sarebbe l'uso di un sterilizzatore UV, ma prima di dover spendere 30€ aspetterei e proverei altre strade meno onerose :-??
Questi utenti hanno ringraziato Gery per il messaggio:
Deny (20/05/2017, 21:00)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Deny
star3

Nebbia batterica

Messaggio di Deny » 20/05/2017, 11:48

Gery ha scritto: Se vuoi puoi fare un cambio di un 40% per ridurre la carica batterica, ma io aspetterei e prima del cambio farei 5 gg di buio totale.

Come ultima spiaggia ci sarebbe l'uso di un sterilizzatore UV, ma prima di dover spendere 30€ aspetterei e proverei altre strade meno onerose
Ok, allora rimando il cambio. E via buio.. Mi consigli di tirare su un po' di potature(se riesco a vedere le piante e non tagliarmi una mano) e metterle in un contenitore così si salva sicuramente qualcosa?

Per lo sterilizzatore speravo di non dover spendere anche per quello.. Ma se serve lo prenderò.. O meglio prendo la lampada e poi me lo costruisco.. Non escludo ce ne sia già una in casa che usava mia mamma al lavoro.. Aeratore lo lascio andare?
CIT. di mio marito.

Gery
star3

Nebbia batterica

Messaggio di Gery » 20/05/2017, 14:19

Deny ha scritto: Ok, allora rimando il cambio. E via buio.. Mi consigli di tirare su un po' di potature(se riesco a vedere le piante e non tagliarmi una mano) e metterle in un contenitore così si salva sicuramente qualcosa?
Io farei semplicemente del buio senza toccare altro e vedere come va :-??
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Deny
star3

Nebbia batterica

Messaggio di Deny » 20/05/2017, 17:32

Gery ha scritto: Io farei semplicemente del buio senza toccare altro e vedere come va :-??
Ok, buio fatto..
Posso spiare come va fra 3 giorni? x_x
CIT. di mio marito.

Gery
star3

Nebbia batterica

Messaggio di Gery » 20/05/2017, 17:35

Deny ha scritto: Ok, buio fatto..
Posso spiare come va fra 3 giorni?
Si ma mi raccomando non ti far vedere da nessuno :D altrimenti ti danno dello spione =))
► Mostra testo
Le mie vasche:

Deny
star3

Nebbia batterica

Messaggio di Deny » 20/05/2017, 18:35

Gery ha scritto:
Deny ha scritto: Ok, buio fatto..
Posso spiare come va fra 3 giorni?
Si ma mi raccomando non ti far vedere da nessuno :D altrimenti ti danno dello spione =))
► Mostra testo
=)) =)) sarò silenziosa come un gatto :-bd
CIT. di mio marito.

Gery
star3

Nebbia batterica

Messaggio di Gery » 20/05/2017, 18:42

Deny ha scritto: sarò silenziosa come un gatto
Sono allergico ai gatti, io ti scoprirei subito :D
Le mie vasche:

Deny
star3

Nebbia batterica

Messaggio di Deny » 20/05/2017, 18:51

Gery ha scritto: Sono allergico ai gatti, io ti scoprirei subito
=)) =))
CIT. di mio marito.

Bloccato