Ho da poco dato vita ad un piccolo Caridinaio di 25 litri, in allegato c'è la foto.
E' la mia prima esperienza con questi animaletti, per cui vorrei che qualche dubbio mi venisse chiarito da chi ne sa di più.
a) Convivono al momento nel mio acquario tre Caridina Japoniche e 5 Sakura, con la consapevolezza che a breve le Sakura diventeranno milioni. Mi domando.. cosa bisogna fare in caso di sovraffollamento? Da una parte mi è stato vivamente consigliato di sfoltire la popolazione, dall'altra di "lasciar fare alla natura". D'accordo che hanno un basso carico organico,d'accordo che la vasca è dotata di filtro ed è biologicamente matura, d'accordo che la lemna aiuta a tenere i nitrati bassi, ma posso davvero lasciare che la mia vasca si riempia così tanto? (Mi piacerebbe davvero tanto in realtà) ahah

b) Substrato fertile. Ehssì, lo ho in vasca e mi ci sono documentato dopo purtroppo, scoprendo che puo' essere nocivo per le Caridina. C'è però da dire che è attivo da un anno, quindi magari avrà già nel tempo rilasciato parecchi nutrienti, ed inoltre che le mie Caridina japonica (che ho da quando ho comprato l'acquario) sono sopravvissute più e più volte ad alzate di terriccio non indifferenti. (dovute alla mia inesperienza più totale..) vuol dire che magari il mio substrato è adatto alle Caridina?
c) Lemna minor. So che ha bisogno di ferro, al contrario delle Caridina ahah. La fertilizzazione col ferro in vasca è possibile,ovviamente limitandomi tantissimo con il dosaggio, o dovrei completamente rinunciarci?
d) Consigli generali da appassionati ed esperti di Caridina sono ben accetti, farò tesoro di tutto cio' che mi direte.