Wavearrow ha scritto: ↑6 gioni fa ho messo ferro fino a leggero arrossamento ( di solito ce vorrebbe una vagonata ma questa volta me la sono cavata con 3 ml)
Significa che hai un leggero blocco (hai un fattore limitante che ferma l'assimilazione di tutto il resto), quindi non è stato consumato come al solito
Wavearrow ha scritto: ↑e cosî arriviamo a 12 giorni fa quando ho dato 10 ml di nitrato di potassio e due giorni prima ne avevo dati altri 5 ml .
Direi che ne hai messo già parecchio, per un bel po' non ne metterei altro... Speriamo che non sia andato in eccesso
Puoi dire tutto quello che vuoi delle marche commerciali

Io uso il sistema Askoll e mi ci trovo benissimo, anche se a dirla tutta, ce l'avevo da prima di iscrivermi qua, altrimenti avrei provato anch'io il fai da te prima
Wavearrow ha scritto: ↑ quindi..solfato di magnesio...........bocciato
A dire la verità, poteva darsi invece che ci voleva proprio quello
L'ho pensato perché le foglie sono ingiallite proprio intorno alle venature, mentre se fosse stato il ferro a mancare la foglia (GIOVANE) sarebbe ingiallita senza distinzione tra venatura e non. Inoltre la necrosi interessa appunto solo le aree ingiallite.
Wavearrow ha scritto: ↑ma quanto ne devo mettere per 80 litri netti? fino ad ora mi sono regolato con la differenza tra KH e GH, quando arrivava ad 1 punto di differenza inserivo circa 5 ml di solfato di magnesio (senza un perchè sulla quantità ma solo per il fatto che mi portava la differenza ad uno scarto appena maggiore di 2 punti).....ne devo mettere di piu'?
Scusa se sembra una barzelletta, ma semplicemente dovrai inserirne fino a che le piante ti dicono che è sufficiente, ovvero che ripartono a crescere bene senza mostrare quella carenza. Hai fatto bene per principio a metterlo per via della differenza KH - GH.
Hai reintegrato praticamente quasi tutti i nutrienti in questa settimana... Se posso dirti la mia, io credo che per almeno 3 o 4 giorni minimo terrei le mani in tasca...

Probabilmente infatti (ed è il mio stesso vizio) avrai reintegrato il fattore limitante facendo una somministrazione di più nutrienti tutti in contemporanea, avendo inserito ieri sia i micro che il magnesio nello stesso giorno ,cioè i principali indiziati.
Lo dicevo giusto due righe sopra di questo vizio, le piante non muoiono subito dopo che manifestano una carenza, quindi è sempre bene inserire un elemento per volta, fino a che solo con quello lì che abbiamo messo le piante ripartono a crescere belle rigogliose.