Fertilizzazione PMDD dopo picco di Nitrati e PO43-

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
Gery
star3

Messaggio di Gery » 29/05/2017, 13:13

FrancescoFabbri ha scritto: Ma dove hai sentito parlare di questo qui??
a una convention toscana dove si parlava di Benigni =)) =)) =)) =)) =))
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

twin74
star3

Messaggio di twin74 » 29/05/2017, 13:31

FrancescoFabbri ha scritto: Io nel dubbio lo prenderei, tanto faresti una spesa "una tantum" e ti dura per il resto della vita
Al prossimo giro da Viridea lo prendo...
FrancescoFabbri ha scritto: Immagino che tu non abbia uno stick in infusione..
Il potassio è uno dei principali elementi (insieme a calcio e magnesio) ad influenzare la conducibilità... Come vedi hai una conducibilità molto più bassa rispetto alla precedente analisi dell'acqua... Probabilmente avrai bisogno anche di reintegrare anche il potassio

Inoltre se ci fai caso si nota che la differenza tra KH e GH è calata di una unità... Bisogna fare attenzione perché potrebbe andare a mancare il magnesio
Si lo stick Combo (1/3) lo ho messo in infusione la scorsa settimana . per quanto riguarda la conducibilità e il KH/GH potrebbe essere che avendo cambiato 5 LT di acqua (mi servivano per pulire la spugna del filtro e per rimetterla in vasca era troppo zozza , ho messo solo acqua demineralizzata) ho abbassato questi due parametri. , mi consigli di mettere un 0.5 ml di magnesio ?

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 29/05/2017, 14:21

Ma se la dismetti a luglio cosa ci sbattiamo a fare?

Consiglio. Non dismetterla. Mettila in un angolo senza filtro e luce e vedi cosa succede.
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

twin74
star3

Messaggio di twin74 » 29/05/2017, 14:35

trotasalmonata ha scritto: Ma se la dismetti a luglio cosa ci sbattiamo a fare?

Consiglio. Non dismetterla. Mettila in un angolo senza filtro e luce e vedi cosa succede.
Perchè le piante che ho qua dentro dovrei metterle in quello nuovo , e vorrei avere qualche pianta da mettere... :-s :-s

Non ho lo spazio altrimenti lo farei,non sai che lotte e compromessi con mia moglie per poter prendere quello + grande...poi avevo aperto questo topic per poter provare a capire io stesso le carenze aiutato da voi...

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 29/05/2017, 14:59

marco.gemello ha scritto: Si lo stick Combo (1/3) lo ho messo in infusione la scorsa settimana . per quanto riguarda la conducibilità e il KH/GH potrebbe essere che avendo cambiato 5 LT di acqua (mi servivano per pulire la spugna del filtro e per rimetterla in vasca era troppo zozza , ho messo solo acqua demineralizzata) ho abbassato questi due parametri. , mi consigli di mettere un 0.5 ml di magnesio ?
Ora che so del cambio d'acqua (o almeno me ne sono reso conto solo adesso) allora si cambia programma.
Perciò:
  • Dosi ferro fino ad arrossamento;
  • Dosi 1 ml di magnesio;
  • Dosi 1 ml di nitrato di potassio (che siamo già altini coi nitrati, il potassio che immetti ti farà comunque nel tempo calare l'azoto in vasca);
Fai questo oggi, domani sera ti annoti la conducibilità da qualche parte. Se stiamo facendo un bel lavoro, prima di reimmettere magnesio e potassio, la conducibilità dovrebbe tornare al valore di riferimento prima di dover reimmettere qualcosa ;)

Compra il Cifo fosforo e poi ci risentiamo tra qualche giorno, mentre aggiusti la questione CO2 :D
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

twin74
star3

Messaggio di twin74 » 29/05/2017, 15:37

FrancescoFabbri ha scritto: Ora che so del cambio d'acqua (o almeno me ne sono reso conto solo adesso) allora si cambia programma.
Perciò:
Dosi ferro fino ad arrossamento;
Dosi 1 ml di magnesio;
Dosi 1 ml di nitrato di potassio (che siamo già altini coi nitrati, il potassio che immetti ti farà comunque nel tempo calare l'azoto in vasca);
Fai questo oggi, domani sera ti annoti la conducibilità da qualche parte. Se stiamo facendo un bel lavoro, prima di reimmettere magnesio e potassio, la conducibilità dovrebbe tornare al valore di riferimento prima di dover reimmettere qualcosa

Compra il Cifo fosforo e poi ci risentiamo tra qualche giorno, mentre aggiusti la questione CO2
Purtroppo a causa di un imprevisto lavorativo , oggi e domani non riesco a fare nulla ~x( ~x( ~x( .
Farò il dosaggio Mercoledì e Giovedì mi annoto la conducibilità (poi non sarò a casa fino a Lunedì prox)

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 29/05/2017, 15:40

marco.gemello ha scritto: Purtroppo a causa di un imprevisto lavorativo , oggi e domani non riesco a fare nulla .
Farò il dosaggio Mercoledì e Giovedì mi annoto la conducibilità (poi non sarò a casa fino a Lunedì prox)
Tranquillo, non succederà nulla :D

Poi la vasca sta sempre bene senza l'acquariofilo intorno =))

Facci sapere ;)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

twin74
star3

Messaggio di twin74 » 29/05/2017, 21:41

FrancescoFabbri ha scritto: Facci sapere
Oggi prima di partire sono riuscito a cambiare la porosa di tiglio con il diffusore fai da te con filtro di sigaretta, sembra funzionare meglio.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 29/05/2017, 21:54

marco.gemello ha scritto: Oggi prima di partire sono riuscito a cambiare la porosa di tiglio con il diffusore fai da te con filtro di sigaretta, sembra funzionare meglio.
La finisco subito qui prima di essere troppo Off Topic ~x(

Fino a che quella povera superficie non si ferma dal tremolare, secondo me, non riuscirai mai ad avere una concentrazione decente di anidride carbonica in acqua, nemmeno con un reattore nucleare :D Sicuramente il filtro di sigaretta ha una migliore diffusione delle bolle, ma il problema principale resta quell'altro %-(

Comunque ritornando In Topic,volevo dirti che l'elemento che fa marcire le foglie (quello che intendevo dopo il precedente video) delle tue piante in questo momento è il potassio carente, quindi cerca di provare a legare meglio questo fenomeno a questo macronutriente, ovviamente mettendo tutto in relazione con La Legge di Liebig (o Legge del Minimo di Liebig) ;)
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
twin74 (29/05/2017, 22:17)

twin74
star3

Messaggio di twin74 » 31/05/2017, 21:01

Oggi ho messo 1ml di Nko3 , 1ml di Magnesio + ferro 5s fino ad arrossamento 3,5 ml.
Domani misuro la conducibilità e vi faccio sapere.
Poi sarò via per 4 giorni....

Bloccato