Esatto, KH a 20...ma lui dice che quelli sono valori secondari per un acquario, che la cosa fondamentale sono il pH, i Nitrati e i NitritiBolla&paciuli ha scritto: ↑Quindi il KH è confermato a 20 circa?AliceRestani ha scritto: ↑il negoziante mi ha misurato i valori con gli stessi stick che uso io
Per il prezzo osmosi io pagata 0.20
Per guppy ci sentiamo nella sezione primo acquario con roby come ha detto (senza OTtimismo![]()
...sarà la vecchiaia) il buon trota
40 litri in maturazione - valori sballatissimi
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- AliceRestani

-
Profilo Completo
- Juwel Primo 60 litri, da riallestire completamente
Z3menda
Z3menda
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Hai un'acqua in bottiglia? Potresti restare quella con le striscette? Ma mi sembra che abbiamo già capito che sono abbastanza sballate. Avevo misurato l'acqua demineralizzata a 4 KH, giusto? Prova il metodo di una goccia per ogni quadrato.
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Ha ragione...nel puro senso che se NO2- decollano o pH è troppo distante dai volori corretti ci lasci la fauna in rapido tempo...
Detto questo concordo con te
Detto questo concordo con te
AliceRestani ha scritto: ↑ Mah..
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
- Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
- AliceRestani (05/06/2017, 14:31)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
- AliceRestani

-
Profilo Completo
Ho in casa solo la Sant'Anna, perché é l'unica acqua che posso bere (residuo fisso basso = meno possibilità di calcoli).
Il negoziante mi ha detto cosí perché sicuramente va a vantaggio suo: muoiono i pesci, corro a comprarne altri. Ma non ha capito che io voglio che i pesci muoiano di vecchiaia
Lí per lí mi ha trattata un po' come una ignorantella, ma gli ho snocciolato alcuni termini imparati qui, compresa l'intenzione di imparare il PMDD e una creazione in casa di CO2, e ha cambiato subito registro
Il negoziante mi ha detto cosí perché sicuramente va a vantaggio suo: muoiono i pesci, corro a comprarne altri. Ma non ha capito che io voglio che i pesci muoiano di vecchiaia
Lí per lí mi ha trattata un po' come una ignorantella, ma gli ho snocciolato alcuni termini imparati qui, compresa l'intenzione di imparare il PMDD e una creazione in casa di CO2, e ha cambiato subito registro
Z3menda
Z3menda
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Quanto la paghi l'acqua Sant'Anna? Non freintendermi, non voglio farmi i cavoli tuoi, è una domanda professionale..
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- AliceRestani

-
Profilo Completo
Tranquillo, nessun problema!trotasalmonata ha scritto: ↑Quanto la paghi l'acqua Sant'Anna? Non freintendermi, non voglio farmi i cavoli tuoi, è una domanda professionale..
Adesso é aumentata di prezzo...0,40€ la bottiglia. Compenso comprando la Blues naturale dell'Eurospin. Stessa fonte, stesse sostanze, stessi valori...ma a un prezzo piú ragionevole
Z3menda
Z3menda
- roby70
-
Profilo Completo
Quella che costa meno va benissimo e secondo me la paghi meno che 25 centesimi al litro; è un furtoAliceRestani ha scritto: ↑Compenso comprando la Blues naturale dell'Eurospin. Stessa fonte, stesse sostanze, stessi valori...ma a un prezzo piú ragionevole
Invece che osmosi prova a vedere come ha detto Trota l'acqua demineralizzata al supermercato; basta che non sia profumata e se c'è scritto "ottenuta con osmosi inversa" meglio ancora.
Per I guppy ci vediamo di là ma se non ho fatto male I calcoli fra una settimana il mese è passato.
Però quel valore di KH non me lo spiego proprio; certo che se il negoziante usa le tue stesse striscette siamo quasi punto a capo. E' vero che KH e GH sono meno importanti per I pesci ma lo sono per le piante e sopratutto il KH influenza il pH; se è troppo alto come nel tuo caso è difficile far scendere il pH anche usando CO2: CO2, pH e KH: spiegazione semplice dell'effetto-tampone.
Con GH a 4 un cambio sostanzioso per abbassare il KH abbassa troppo anche il primo.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- AliceRestani

-
Profilo Completo
E se facessi piccoli cambi di acqua, a distanza di tre-quattro giorni l'uno dall'altro? Che ne so, un paio di litri per volta, e poi monitoro i valori.....ho un sacco di baby lumachine nate pochi giorni fa, non vorrei tirarle su e far fare loro una brutta fine
Ora che ci penso
......il negoziante mi aveva proposto l'acquisto di pastiglie di CO2 da sciogliere nell'acqua....infatti gli ho risposto che nel caso servisse la CO2 avevo già studiato come fare l'impianto a casa e senza spendere un'eresia
Ora che ci penso
Z3menda
Z3menda
- roby70
-
Profilo Completo
AliceRestani ha scritto: ↑il negoziante mi aveva proposto l'acquisto di pastiglie di CO2 da sciogliere nell'acqua....
Rilasciano CO2 velocemente creando sbalzi di pH; piuttosto meglio senza CO2.
Si può provare; aspettiamo la fine della maturazione e poi un cambio per vedere come vanno i valori; prima di farlo però rifarei i test con il metodo della goccia d'acqua sulla striscetta.AliceRestani ha scritto: ↑E se facessi piccoli cambi di acqua, a distanza di tre-quattro giorni l'uno dall'altro? Che ne so, un paio di litri per volta, e poi monitoro i valori.
- Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
- AliceRestani (05/06/2017, 20:45)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)