40 litri in maturazione - valori sballatissimi

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

AliceRestani
star3

Messaggio di AliceRestani » 05/06/2017, 14:05

Bolla&paciuli ha scritto:
AliceRestani ha scritto: il negoziante mi ha misurato i valori con gli stessi stick che uso io
Quindi il KH è confermato a 20 circa?

Per il prezzo osmosi io pagata 0.20

Per guppy ci sentiamo nella sezione primo acquario con roby come ha detto (senza OTtimismo :-
...sarà la vecchiaia :)) ) il buon trota
Esatto, KH a 20...ma lui dice che quelli sono valori secondari per un acquario, che la cosa fondamentale sono il pH, i Nitrati e i Nitriti :-? Mah...
- Juwel Primo 60 litri, da riallestire completamente

Z3menda

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 05/06/2017, 14:11

Hai un'acqua in bottiglia? Potresti restare quella con le striscette? Ma mi sembra che abbiamo già capito che sono abbastanza sballate. Avevo misurato l'acqua demineralizzata a 4 KH, giusto? Prova il metodo di una goccia per ogni quadrato.
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 05/06/2017, 14:13

Ha ragione...nel puro senso che se NO2- decollano o pH è troppo distante dai volori corretti ci lasci la fauna in rapido tempo...

Detto questo concordo con te
AliceRestani ha scritto: Mah..
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 05/06/2017, 14:15

Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
AliceRestani (05/06/2017, 14:31)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

AliceRestani
star3

Messaggio di AliceRestani » 05/06/2017, 14:34

Ho in casa solo la Sant'Anna, perché é l'unica acqua che posso bere (residuo fisso basso = meno possibilità di calcoli).
Il negoziante mi ha detto cosí perché sicuramente va a vantaggio suo: muoiono i pesci, corro a comprarne altri. Ma non ha capito che io voglio che i pesci muoiano di vecchiaia ;)
Lí per lí mi ha trattata un po' come una ignorantella, ma gli ho snocciolato alcuni termini imparati qui, compresa l'intenzione di imparare il PMDD e una creazione in casa di CO2, e ha cambiato subito registro :D

Z3menda

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 05/06/2017, 14:49

Quanto la paghi l'acqua Sant'Anna? Non freintendermi, non voglio farmi i cavoli tuoi, è una domanda professionale..
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

AliceRestani
star3

Messaggio di AliceRestani » 05/06/2017, 15:09

trotasalmonata ha scritto: Quanto la paghi l'acqua Sant'Anna? Non freintendermi, non voglio farmi i cavoli tuoi, è una domanda professionale..
Tranquillo, nessun problema! :D

Adesso é aumentata di prezzo...0,40€ la bottiglia. Compenso comprando la Blues naturale dell'Eurospin. Stessa fonte, stesse sostanze, stessi valori...ma a un prezzo piú ragionevole

Z3menda

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 05/06/2017, 15:40

AliceRestani ha scritto: Compenso comprando la Blues naturale dell'Eurospin. Stessa fonte, stesse sostanze, stessi valori...ma a un prezzo piú ragionevole
Quella che costa meno va benissimo e secondo me la paghi meno che 25 centesimi al litro; è un furto ;) .
Invece che osmosi prova a vedere come ha detto Trota l'acqua demineralizzata al supermercato; basta che non sia profumata e se c'è scritto "ottenuta con osmosi inversa" meglio ancora.

Per I guppy ci vediamo di là ma se non ho fatto male I calcoli fra una settimana il mese è passato.
Però quel valore di KH non me lo spiego proprio; certo che se il negoziante usa le tue stesse striscette siamo quasi punto a capo. E' vero che KH e GH sono meno importanti per I pesci ma lo sono per le piante e sopratutto il KH influenza il pH; se è troppo alto come nel tuo caso è difficile far scendere il pH anche usando CO2: CO2, pH e KH: spiegazione semplice dell'effetto-tampone.
Con GH a 4 un cambio sostanzioso per abbassare il KH abbassa troppo anche il primo.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

AliceRestani
star3

Messaggio di AliceRestani » 05/06/2017, 20:01

E se facessi piccoli cambi di acqua, a distanza di tre-quattro giorni l'uno dall'altro? Che ne so, un paio di litri per volta, e poi monitoro i valori.....ho un sacco di baby lumachine nate pochi giorni fa, non vorrei tirarle su e far fare loro una brutta fine

Ora che ci penso :-? ......il negoziante mi aveva proposto l'acquisto di pastiglie di CO2 da sciogliere nell'acqua....infatti gli ho risposto che nel caso servisse la CO2 avevo già studiato come fare l'impianto a casa e senza spendere un'eresia

Z3menda

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 05/06/2017, 20:44

AliceRestani ha scritto: il negoziante mi aveva proposto l'acquisto di pastiglie di CO2 da sciogliere nell'acqua....
[-x
Rilasciano CO2 velocemente creando sbalzi di pH; piuttosto meglio senza CO2.
AliceRestani ha scritto: E se facessi piccoli cambi di acqua, a distanza di tre-quattro giorni l'uno dall'altro? Che ne so, un paio di litri per volta, e poi monitoro i valori.
Si può provare; aspettiamo la fine della maturazione e poi un cambio per vedere come vanno i valori; prima di farlo però rifarei i test con il metodo della goccia d'acqua sulla striscetta.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
AliceRestani (05/06/2017, 20:45)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato