Consigli nuovo progetto
- antoninocun
-
Profilo Completo
Consigli nuovo progetto
Salve ragazzi,
Dopo aver scritto in invertebrati, dove voglio cambiare il mio acquario con le Red cherry alle red Crystal.
In poche parole le nuove cardine vogliono acqua tenera, con valori abbastanza bassi,
Ph6-6,5
KH prossimi allo zero
GH 5_6 massimo
NO2- 0
NO3- vicinissimi allo zero.
Valori ideali sono questi, quindi dovrei prendere un impianto ad osmosi ed i relativi sali per l'acqua con carbonati più bassi possibili per via del fondo allofano.
Per puntare alla riproduzione delle Crystal Red si deve usare un fondo allofano, ma come sappiamo il fondo allofano si scarica dopo un sei mesi un' anno finisce l'assorbimento dei carbonati . Quindi devo reintegrare i macro e micro, Per nessun motivo devo usare ferro chelato, muoiono le cardine e diciamo che la fertilizzazione deve essere prossima allo zero.
Altro problemino che mi dice Monica che con una temperatura oltre 24-25 gradi le cardine muoiono, credo che qui avrò un Po di problemi oggi i miei guppy e le Red cherry sopportavano 27 gradi.
Oltre le ventole c'è un sistema per poter raffreddare l'acqua.
@Gery per consigliarmi sull' impianto osmosi.
Chiunque possa darmi un consiglio su come rimediare tutto quello che serve e ben accetto il suo consiglio.
Dopo aver scritto in invertebrati, dove voglio cambiare il mio acquario con le Red cherry alle red Crystal.
In poche parole le nuove cardine vogliono acqua tenera, con valori abbastanza bassi,
Ph6-6,5
KH prossimi allo zero
GH 5_6 massimo
NO2- 0
NO3- vicinissimi allo zero.
Valori ideali sono questi, quindi dovrei prendere un impianto ad osmosi ed i relativi sali per l'acqua con carbonati più bassi possibili per via del fondo allofano.
Per puntare alla riproduzione delle Crystal Red si deve usare un fondo allofano, ma come sappiamo il fondo allofano si scarica dopo un sei mesi un' anno finisce l'assorbimento dei carbonati . Quindi devo reintegrare i macro e micro, Per nessun motivo devo usare ferro chelato, muoiono le cardine e diciamo che la fertilizzazione deve essere prossima allo zero.
Altro problemino che mi dice Monica che con una temperatura oltre 24-25 gradi le cardine muoiono, credo che qui avrò un Po di problemi oggi i miei guppy e le Red cherry sopportavano 27 gradi.
Oltre le ventole c'è un sistema per poter raffreddare l'acqua.
@Gery per consigliarmi sull' impianto osmosi.
Chiunque possa darmi un consiglio su come rimediare tutto quello che serve e ben accetto il suo consiglio.
- Diego
-
Profilo Completo
Consigli nuovo progetto
Sposto in Allestimento.
Ti rispondo per quanto riguarda il raffreddamento: le ventole possono andar bene fino ad un certo punto, indicativamente fino a 3-4 °C di raffreddamento. Oltre, probabilmente serve un impianto frigorifero o il raffreddamento dell'ambiente.
Articolo: Raffreddamento dell'acquario con ventole
Ti rispondo per quanto riguarda il raffreddamento: le ventole possono andar bene fino ad un certo punto, indicativamente fino a 3-4 °C di raffreddamento. Oltre, probabilmente serve un impianto frigorifero o il raffreddamento dell'ambiente.
Articolo: Raffreddamento dell'acquario con ventole
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Gery
-
Profilo Completo
Consigli nuovo progetto
Ciao, prima di consigliarti l'impianto di osmosi ti invito a leggere l'articolo che sto scrivendo:antoninocun ha scritto: ↑@Gery per consigliarmi sull' impianto osmosi.
proponi-un-tuo-articolo-oppure-scriviam ... 29098.html
In questa maniera potrai farti un'idea su cosa potresti ottenere con un impianto di osmosi debitamente modificato.
A questo proposito ho fatto una proiezione di come sarebbe la tua acqua di rubinetto modificata: In rosso i valori che avresti solo aggiustando la tua acqua di rubinetto senza utilizzare dei sali.

A tal proposito ho bisogno dei chiarimenti da parte tua:
1.L'impianto di osmosi lavora con una pressione minima di 2,5 atmosfere, ma nella tua zona spesso l'acqua arriva a caduta tramite dei serbatoi posizionati nella parte alta, o tramite cisterne in basso con l'acqua spinta tramite autoclavi, per cui a flusso oscillante, il tuo impianto come è strutturato?
2. So di per certo che nella tua zona, in seguito a guasti e rotture spesso gli impianti sono invasi da detriti, sabbia e sedimenti, mi confermi che hai una vasca di decantazione o dobbiamo prevedere un doppio filtro a sedimenti?
Ps: per questa parte dopo aver approfondito ci spostiamo con un topic dedicato in fai da te
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
- antoninocun
-
Profilo Completo
Consigli nuovo progetto
Dunque l'acqua con la pressione c'è ma non so dirti quante atmosfere possiede, diciamo che questa e disponibile ma non tutti i giorni. L'acqua delle taniche invece e sempre disponibile ma quella è per caduta come dici tu ovvio senza pressione.
Adesso mi leggo il tuo articolo
Adesso mi leggo il tuo articolo
- Gery
-
Profilo Completo
Consigli nuovo progetto
Se hai il serbatoio sul tetto, possiamo prevedere un impianto con pompa di spinta, in maniera da avere una pressione corretta e costante.antoninocun ha scritto: ↑L'acqua delle taniche invece e sempre disponibile ma quella è per caduta come dici tu ovvio senza pressione.
Le mie vasche:
- antoninocun
-
Profilo Completo
Consigli nuovo progetto
Perfetto, ma credo che devo guardare sempre on line, dubito che lo trovo nella mia zona un impianto osmosi per come lo proporrai tu.
Per le taniche ho diverse taniche da 5 litri, conteneva acqua osmosi, penso che vanno bene questi per decantare.
Per le taniche ho diverse taniche da 5 litri, conteneva acqua osmosi, penso che vanno bene questi per decantare.
- Gery
-
Profilo Completo
Consigli nuovo progetto
Presumo che on line oltre ad avere più scelta spenderai menoantoninocun ha scritto: ↑Perfetto, ma credo che devo guardare sempre on line, dubito che lo trovo nella mia zona un impianto osmosi per come lo proporrai tu.

Mi sono perso un pezzo, tu parli delle taniche dove mettere l'acqua, mentre io facevo riferimento al tuo impianto, visto che hai l'acqua corrente a giorni alterni, come sei attrezzato con cisterna sul tetto e flusso a caduta, o cisterna in basso con autoclave?
Le mie vasche:
- antoninocun
-
Profilo Completo
Consigli nuovo progetto
Si parlavo di taniche per l'acqua, le cisterne sono sopra il tetto quindi per caduta senza autoclave, l'acqua arriva con la sola pressione al terzo piano dove sono le cisterne.
- Gery
-
Profilo Completo
Consigli nuovo progetto
OK quindi ti serve un impianto con la pompa di spinta.antoninocun ha scritto: ↑Si parlavo di taniche per l'acqua, le cisterne sono sopra il tetto quindi per caduta senza autoclave, l'acqua arriva con la sola pressione al terzo piano dove sono le cisterne.
Le mie vasche:
- antoninocun
-
Profilo Completo
Consigli nuovo progetto
Gery,
Io compro solitamente on line da acquariuonline non so guardo io oppure aspetto che mi dici un modello tu, sperando che c'è e magari disponibile pure.
Io compro solitamente on line da acquariuonline non so guardo io oppure aspetto che mi dici un modello tu, sperando che c'è e magari disponibile pure.