come detto nella sezione presentazione, è la mia prima esperienza...in compenso vi seguo da diverso tempo e mi sono dato una bella lettura a tutti gli articoli.
Proprio per non fare errori prima di cominciare, vi premetto di non aver ancora acquistato nulla...ma di avere tutto solo nella testa e in vari appunti.
Vi illustro la mia idea e mi rimetto a voi esperti per consigli e correzioni...
cominciamo...
1. Vasca: l'idea era di acquistare una vasca "artigianale" (dalle mie parti un negozio dedicato all'aquofilia, realizza vasche su misura") dimensioni 120x60x60...sullo spessore del vetro, volendo evitare di mettere tiranti, ero orientato sui 12mm...ma questa rientra tra le prime domande che vorrei rivolgevi.
2. CO2: per il momento pensavo di erogarla con bombola... e realizzare uno dei diffusori descritti in articoli del sito;
3. Filtro: Esterno...pensavo o ad un Askoll400 o, se non sufficiente ad un Eheim prof.4 600 ( altro dubbio....);
4. Fertilizazzione...ovviamente, procurati tutti gli elementi, il vostro PMDD;
5. Fondo... pensavo ad un misto di akadama e manado...o solo akadama ;
Tema..
Pensavo di provare a ricreare un ambiente amazzonico...così...
FLORA:
- Egeria Densa
- Myriophyllum Mattograssense
- Cabomba acquatica...o, in alternativa Bacopa Australis (ho letto gli articoli

....creando una parte di acquario meno soggetto alla luce con delle gallegianti...
- Echinodorus Horizontalis
- come galleggiente: Riccia Fuitans
Vorrei azzardare...se mi riesce...un pò di silim pratino con il Fissidens Fontanus (parte più illuminata) Muschio di Java (nella parte più riparata).
Volendo ancora azzardare...2 rosse:
- Ludwigia Glandulosa ed una Alternanthera Rosaeflora
FAUNA
molto sul classico...
1. Banco di Cardinali (inseriti per primi)
2. (non mi linciate...se possibile..) delle Caridina Giapponica
3. Scalare o Ramirezi (inseriti in ultimo....ma non so in quale quantità...)
4. ....in base ai vostri consigli...
Questa sarebbe la mia idea iniziale...sono aperto a tutti i vostri suggerimenti ed, ovviamente...avuta una idea di massima ...posterò le varie domanda nelle singole sezioni..
Grazie a tutti