vediamo cosa ne pensa @Jovy1985christianvari ha scritto: ↑Si, e strusciano spesso il muso contro il vetro. La rasbora l'ho messa in isolamento, per quanti giorni deve stare così?
Vasca con vari problemi alla fauna
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- fernando89
-
Profilo Completo
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- christianvari
-
Profilo Completo
Ok, potrebbero avere la malattia del buco? A me sembra che ci siano dei buchini nella parte "tra un occhio e l'altro" e la parte superiore della testa.fernando89 ha scritto: ↑vediamo cosa ne pensa @Jovy1985christianvari ha scritto: ↑Si, e strusciano spesso il muso contro il vetro. La rasbora l'ho messa in isolamento, per quanti giorni deve stare così?
- lauretta
-
Profilo Completo
I colisa sono facilmente soggetti a flagellati intestinali, e quelle feci lunghe e chiare sono un indizio.
Riguardo la respirazione, per quella che è la mia esperienza ho notato che i colisa hanno un normale ritmo di respirazione leggermente più veloce di altri pesci. Magari guardali tutti e tre: se respirano con lo stesso ritmo tutto ok, se invece uno di questi sembra più affannato allora c'è un problema.
Hai detto che le femmine di colisa sono gonfie, riesci a fare delle foto dall'alto per capire se il gonfiore è rilevante?
Riguardo i parassiti, dovrebbero grattarsi anche contro le foglie e gli arredi, hai notato un comportamento simile?
Ci sono altri pesci che presentano segni di muffa?
Riguardo la respirazione, per quella che è la mia esperienza ho notato che i colisa hanno un normale ritmo di respirazione leggermente più veloce di altri pesci. Magari guardali tutti e tre: se respirano con lo stesso ritmo tutto ok, se invece uno di questi sembra più affannato allora c'è un problema.
Hai detto che le femmine di colisa sono gonfie, riesci a fare delle foto dall'alto per capire se il gonfiore è rilevante?
Riguardo i parassiti, dovrebbero grattarsi anche contro le foglie e gli arredi, hai notato un comportamento simile?
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- lauretta
-
Profilo Completo
Dal video non credo, ma se fai una foto è megliochristianvari ha scritto: ↑Ok, potrebbero avere la malattia del buco? A me sembra che ci siano dei buchini nella parte "tra un occhio e l'altro" e la parte superiore della testa.

- christianvari
-
Profilo Completo
Allora, le foto purtroppo non riesco a farle per far vedere quei buchini perché il telefono non mette a fuoco cose così piccole. La muffa era solo su quella rasbora ma sta regredendo. Le feci sono sempre bianche e filamentose anche oggi. Che cura posso fare? È normale che i colisa aprono e chiudono la bocca continuamente?lauretta ha scritto: ↑I colisa sono facilmente soggetti a flagellati intestinali, e quelle feci lunghe e chiare sono un indizio.
- lauretta
-
Profilo Completo
Se si tratta di due buchini piccoli, sopra il labbro superiore, uno a destra e uno a sinistra, è normale. Se invece sono diversi da come li ho descritti, una foto è necessaria.christianvari ha scritto: ↑Allora, le foto purtroppo non riesco a farle per far vedere quei buchini perché il telefono non mette a fuoco cose così piccole.
Meno male. Tieni comunque in osservazione tutti i pesci e aggiornarci.La muffa era solo su quella rasbora ma sta regredendo.
Se si tratta di flagellati si potrebbe usare il metronidazolo (principio attivo contenuto nel Flagyl, acquistabile in farmacia).Le feci sono sempre bianche e filamentose anche oggi. Che cura posso fare?
Però è meglio se diagnosi e cura vengono confermate dai Doc @Jovy1985 @fernando89 @Marah-chan
Sì è normale. Con l'esperienza imparerai a capire se il ritmo del loro "boccheggiare" è normale oppure no.È normale che i colisa aprono e chiudono la bocca continuamente?
Finché non riesci a capirlo al volo, puoi confrontare il respiro di tutti e tre i colisa per avere un paragone (sperando che non abbiano tutti un problema di respirazione).

- christianvari
-
Profilo Completo
Grazie mille per le risposte.lauretta ha scritto: ↑Se si tratta di due buchini piccoli, sopra il labbro superiore, uno a destra e uno a sinistra, è normale. Se invece sono diversi da come li ho descritti, una foto è necessaria.christianvari ha scritto: ↑Allora, le foto purtroppo non riesco a farle per far vedere quei buchini perché il telefono non mette a fuoco cose così piccole.
Meno male. Tieni comunque in osservazione tutti i pesci e aggiornarci.La muffa era solo su quella rasbora ma sta regredendo.
Se si tratta di flagellati si potrebbe usare il metronidazolo (principio attivo contenuto nel Flagyl, acquistabile in farmacia).Le feci sono sempre bianche e filamentose anche oggi. Che cura posso fare?
Però è meglio se diagnosi e cura vengono confermate dai Doc @Jovy1985 @fernando89 @Marah-chan
Sì è normale. Con l'esperienza imparerai a capire se il ritmo del loro "boccheggiare" è normale oppure no.È normale che i colisa aprono e chiudono la bocca continuamente?
Finché non riesci a capirlo al volo, puoi confrontare il respiro di tutti e tre i colisa per avere un paragone (sperando che non abbiano tutti un problema di respirazione).
Che dosi do per il Flagyl? Lo metto in vasca o devo spostare tutti i pesci per non rovinare il filtro?
- lauretta
-
Profilo Completo
Come ti dicevo, sarebbe meglio una conferma dai Doc.
Intanto che aspettiamo, ti consiglio di isolare i pesci che hanno le feci filamentose.
Per la vaschetta di quarantena usa acqua dell'acquario e cerca di mantenere la stessa temperatura.
Poi dicci anche se i pesci isolati mangiano oppure rifiutano il cibo.
Nella vaschetta fagli anche delle foto dall'alto e di fianco e postale, perché è sempre meglio farsi un'idea più precisa possibile dello stato dei pesci prima di decidere una cura.
Intanto che aspettiamo, ti consiglio di isolare i pesci che hanno le feci filamentose.
Per la vaschetta di quarantena usa acqua dell'acquario e cerca di mantenere la stessa temperatura.
Nella vaschetta fagli anche delle foto dall'alto e di fianco e postale, perché è sempre meglio farsi un'idea più precisa possibile dello stato dei pesci prima di decidere una cura.

- lauretta
-
Profilo Completo
Aggiungo che - se non sbaglio - il Flagyl non dovrebbe interferire con i batteri del filtro, ma non è mai una buona idea somministrare un medicinale a pesci che non ne hanno bisogno.
Ecco il perché della vaschetta di quarantena.
Ecco il perché della vaschetta di quarantena.

- christianvari
-
Profilo Completo
Nella quarantena ho quella rasbora che è l'unica che non fa feci filamentose quindi forse è meglio se i pesci li lascio in acquario. Vado con il flagyl? Non vorrei perdere troppo tempolauretta ha scritto: ↑Come ti dicevo, sarebbe meglio una conferma dai Doc.