Scusa cicerchia se ti rispondo solo ora ma non capisco perché non mi arrivano le notifiche di messaggio e soprattutto a volte i messaggi mi arrivano con ritardo. Per il cambio parziale con osmosi da ignorante pensavo si risolvessero eventuali problemi ma sei stato chiarissimo: problemi, bene, se seri ci vuole un cambio sostanzioso per ripristinare i valori giusti. Per i fosfati ho fatto il test che ho postato qualche messaggio fa e mi risultano 0,8 mg/L. Non mi sembrano eccessivi. Nell'acquario grande li ho avuti per lungo periodo a 5mg/L e le piante non stavano messe male.cicerchia80 ha scritto: ↑Bertocchio.....solo 2 piccoli appunti
1 a volte non è malafede dei negozianti,è che sono pescivendoli molte volte![]()
Probabilmente nemmeno sanno che le membrane vanno cambiate
2 facendo cambi con osmosi non risolvi nulla....anche se diluisci un eccesso....sempre eccesso resta,se non è chuaro mi spiego meglio
3 io mi procurerei anche il test dei fosfati...oltre agli altri problemi per me lui è un valore aggiunto
Piante in sofferenza in 40lt.
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Bertocchio
-
Profilo Completo
- Bertocchio
-
Profilo Completo
Inquietante? No, direi che sono terrorizzato a uscire di casa per paura che gery possa cazziarmi di qualcosa... siamo a questi livellisa.piddu ha scritto: ↑InquietanteGery ha scritto: ↑Se vai all'esselunga a San vitale dovresti trovarla, in alternativa puoi provare al conad al fossolo2 (li hanno anche la mangiatorella e la goccia di carnia)Bertocchio ha scritto: ↑Ok provo a vedere se trovo la norda. Mi sa che quella la posso trovare all'esselunga,

Però devo dire che stavolta @gery mi ha deluso: sono andato al conad del fossolo e anche al conad di via larga e non ho trovato altra acqua di quelle da te elencate al di fuori della norda che ovviamente ho preso e domani effettuo il cambio. Ma l'acqua sant'Anna , che a casa ne ho una cantina piena tipo bunker antiatomico con scorte per 2 anni, non va bene?
- Gery
-
Profilo Completo
Le avranno tolte dal loro assortimento, Il conad qui a mantova le ha, per cui di conseguenza ti ho mandato al conad vicino casa.Bertocchio ha scritto: ↑Però devo dire che stavolta @Gery mi ha deluso: sono andato al conad del fossolo e anche al conad di via larga e non ho trovato altra acqua di quelle da te elencate al di fuori della norda che ovviamente ho preso e domani effettuo il cambio.

Se guardi la sua composizione e ti soffermi sul residuo fisso ti rispondi da soloBertocchio ha scritto: ↑Ma l'acqua sant'Anna , che a casa ne ho una cantina piena tipo bunker antiatomico con scorte per 2 anni, non va bene?

► Mostra testo
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
- Bertocchio
-
Profilo Completo
No, gery non posso perdonarti che non sei riuscito a darmi le giuste indicazioni della conad che dista da te giusto qualche chilometro. Devo scancellarti dalle mie amicizie...Gery ha scritto: ↑Le avranno tolte dal loro assortimento, Il conad qui a mantova le ha, per cui di conseguenza ti ho mandato al conad vicino casa.Bertocchio ha scritto: ↑Però devo dire che stavolta @Gery mi ha deluso: sono andato al conad del fossolo e anche al conad di via larga e non ho trovato altra acqua di quelle da te elencate al di fuori della norda che ovviamente ho preso e domani effettuo il cambio.![]()
Se guardi la sua composizione e ti soffermi sul residuo fisso ti rispondi da soloBertocchio ha scritto: ↑Ma l'acqua sant'Anna , che a casa ne ho una cantina piena tipo bunker antiatomico con scorte per 2 anni, non va bene?
► Mostra testo

La sant'Anna ha un residuo fisso di 22 mg/L. È una conduttività di 25. Scusa la mia ignoranza profonda ma perché non va bene? Troppo bassa?
- Gery
-
Profilo Completo
La sant'Anna viene imbottigliata da diverse fonti, non sapendo da quale fonte viene la tua acqua ti ho detto di controllare, nel tuo caso con quei valori viene imbottigliata a Rebruant, e ha dei valori che vanno beneBertocchio ha scritto: ↑La sant'Anna ha un residuo fisso di 22 mg/L. È una conduttività di 25. Scusa la mia ignoranza profonda ma perché non va bene? Troppo bassa?

Le mie vasche:
- Bertocchio
-
Profilo Completo
Allora forse posso ancora tenerti come amico e lasciare prenotata quella famosa birraGery ha scritto: ↑La sant'Anna viene imbottigliata da diverse fonti, non sapendo da quale fonte viene la tua acqua ti ho detto di controllare, nel tuo caso con quei valori viene imbottigliata a Rebruant, e ha dei valori che vanno beneBertocchio ha scritto: ↑La sant'Anna ha un residuo fisso di 22 mg/L. È una conduttività di 25. Scusa la mia ignoranza profonda ma perché non va bene? Troppo bassa?

- Gery
-
Profilo Completo
Considera che non cambierai tutta l'acqua, per cui andrà a fare media con il quantitativo più alto che hai adessoBertocchio ha scritto: ↑scusami gery, ma non è un po' bassino il calcio? È riportato 2,2
- Questi utenti hanno ringraziato Gery per il messaggio:
- Bertocchio (13/06/2017, 0:36)
Le mie vasche:
- Bertocchio
-
Profilo Completo
Perfetto gery, il prossimo cambio che farò utilizzerò la sant'Anna. Stavolta, visto che l'ho comprata, faccio il cambio con la norda.Gery ha scritto: ↑Considera che non cambierai tutta l'acqua, per cui andrà a fare media con il quantitativo più alto che hai adessoBertocchio ha scritto: ↑scusami gery, ma non è un po' bassino il calcio? È riportato 2,2
- Bertocchio
-
Profilo Completo
Allora, come consigliato da @gery, ieri ho effettuato un cambio di 20 litri (50%) con acqua in bottiglia NORDA. Questo sono i risultati fatti oggi: nettamente sceso il KH mentre il GH è rimasto stabile. Si è abbassato un po' il pH ma può essere il fatto che di solito il test lo facevo alle 9 del mattino e stavolta l'ho fatto alle 4 del pomeriggio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Gery
-
Profilo Completo
Quello che volevamo era che scendessero i carbonati, e direi che adesso con i valori ci siamo.Bertocchio ha scritto: ↑Allora, come consigliato da @Gery, ieri ho effettuato un cambio di 20 litri (50%) con acqua in bottiglia NORDA. Questo sono i risultati fatti oggi: nettamente sceso il KH mentre il GH è rimasto stabile.

Per far ripartire le piante puoi sentire i ragazzi di fertilizzazione come procedere

Le mie vasche: