Japonica preda Red Cherry?

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
carmine.carrino
star3

Messaggio di carmine.carrino » 13/06/2017, 12:10

Salve a tutti !

Ieri mi è capitato di assistere ad una esperienza particolare.. ho visto una (ed una sola) mia Japonica divorare una delle mie sakura.

Mi hanno detto di escludere la predazione, ma le Japonica sono con me da un anno e conosco bene il carattere aggressivo della femmina di quasi 5 cm. Ci tengo inoltre a prescisare che non era una baby, ma anzi, era di circa 2 cm o più.

Potrebbe essere semplicemente morta, ma la vecchiaia la escluderei visto che le ho prese tutte piccole da un un mese o più, fertilizzare non fertilizzo, i valori sono ok, Filtro e Lemna a contrastare i nitrati. L'unica nota stonata è forse la temperatura a 29 gradi.

E' dunque possibile che la caridina Japonica abbia sentito il bisogno di divorare la sua coinquilina per qualche motivo particolare? Sono arrivato addirittura a pensare di volerla togliere dall'acquario, ma non vorrei lasciare gli altri due maschietti di Japonica senza una femmina.

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 13/06/2017, 12:14

carmine.carrino ha scritto: E' dunque possibile che la caridina Japonica abbia sentito il bisogno di divorare la sua coinquilina per qualche motivo particolare
Direi proprio di no.
carmine.carrino ha scritto: Potrebbe essere semplicemente morta, ma la vecchiaia la escluderei visto che le ho prese tutte piccole da un un mese o più, f
Eh, ma a 29 gradi, il metabolismo macina e macina parecchio veloce.
carmine.carrino ha scritto: conosco bene il carattere aggressivo della femmina di quasi 5 cm.
Spesso vendono per Japonica, altre specie. Fai una foto così da verificare.

In ogni caso, rimango dell'avviso che è morta per cause "personali" che bulla hanno a che vedere con le Japonica :-?
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

carmine.carrino
star3

Messaggio di carmine.carrino » 13/06/2017, 12:48

Abbastanza sicuro sia una Japonica, ma comunque :
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Franz77
star3

Messaggio di Franz77 » 25/06/2017, 0:16

Io ho entrambe le specie da 2 anni e non è mai successo nulla! anche secondo me la red cherry era morta...

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 25/06/2017, 16:18

Con 29 gradi facile che la Sakura sia morta e la japonica ne abbia approfittato

Alex_N
Moderatore Globale

Messaggio di Alex_N » 18/07/2017, 9:16

Secondo me è molto probabile che le predino durante la muta. Le ho viste diverse volte smembrare una red cherry, ma non ho idea se le avessero catturate loro o meno.
Una volta ho buttato in vasca una larva di sirfide, per i pesci... è stata afferrata al volo da una delle japonica femmine e squarciata viva.
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Bloccato