Identificazione avannotto

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Bloccato
Letizia
star3

Messaggio di Letizia » 17/06/2017, 20:41

Interessante! Grazie!
Avevo escluso guppy & co. perché ovovivipari (mi sembra di ricordare di aver visto dei platy), e quindi in tal caso non credo che un avannotto avrebbe potuto sopportare il viaggio; le gambusie invece non le avevo proprio prese in considerazione. :)

EDIT: però, a quanto ho appena letto, anche le gambusie hanno fecondazione interna e "partoriscono" avannotti già formati. :(
Ultima modifica di Letizia il 17/06/2017, 20:47, modificato 1 volta in totale.
"Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l'equilibrio per un attimo" - Massimo Gramellini

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 17/06/2017, 20:45

Anche a me sembra improbabile che un avannotto abbia viaggiato nel sacchetto con le piante e sia sopravvissuto fino alla tua vaschetta, eppure il pesciolino che ho visto sembrava proprio simile... :-?? Certo che così piccoli si assomigliano tutti :))
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Letizia
star3

Messaggio di Letizia » 17/06/2017, 20:50

lauretta ha scritto: Certo che così piccoli si assomigliano tutti
Concordo. Mi sa che l'unica soluzione sia aspettare qualche giorno e pubblicare una nuova foto per gli esperti.
L'importante è che le condizioni non siano troppo sballate per lui, ma per il momento sembra stare bene e mi sembra più "pienotto" di quando l'ho trovato nella vaschetta. :)
"Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l'equilibrio per un attimo" - Massimo Gramellini

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 18/06/2017, 13:51

Letizia ha scritto:
lauretta ha scritto: Certo che così piccoli si assomigliano tutti
Concordo. Mi sa che l'unica soluzione sia aspettare qualche giorno e pubblicare una nuova foto per gli esperti.
L'importante è che le condizioni non siano troppo sballate per lui, ma per il momento sembra stare bene e mi sembra più "pienotto" di quando l'ho trovato nella vaschetta. :)
Ciao sicuramente non sono gambusie,le ho nel pond in giardino,ed hanno la coda unica come i guppy ;)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 18/06/2017, 13:56

Giueli ha scritto: Ciao sicuramente non sono gambusie,le ho nel pond in giardino,ed hanno la coda unica come i guppy ;)
Intendi che l'avannotto della foto ha la coda doppia?
Allora è un carassio eteromorfo. Oppure esistono altri pesci a coda doppia?

Letizia
star3

Messaggio di Letizia » 18/06/2017, 14:20

In effetti non ne sono sicura perché è davvero piccolissimo, ma in alcune posizioni anche io ho avuto la percezione che avesse la coda doppia. Forse nella seconda foto che ho postato si intravede.
Da un certo punto di vista spero non sia un carassio perché non saprei proprio dove metterlo. Se fosse una specie di quelle presenti nell'acquario del mio ragazzo, una volta cresciuto (e quando farà meno caldo per non fargli pesare troppo il viaggio) tornerebbe lì, ma se arriva dal negozio devo valutare con quali coinquilini potrebbe essere compatibile. Io ho solo vaschette piccolissime. :(

Letizia
star3

Messaggio di Letizia » 18/06/2017, 15:46

Confermo. Il pidocchietto ha la coda doppia; presumo che questo voglia dire che sia proprio un Carassius (o esistono altri generi che comprendono specie o varietà con la doppia coda?!).
La maggior parte delle cisti di Artemia si è già schiusa; faccio andare ancora qualche ora l'aeratore per farne schiudere ancora un po' e poi somministro (sperando di riuscire nell'impresa di dividere naupli da cisti perché non ci ho mai provato). Per la quantità come mi regolo? Consigli su come somministrarle? Setaccio, sciacquo e poi le metto in un po' di acqua dell'acquario per "sparargliele" vicino con una siringa con tubicino?
Grazie ancora!

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 18/06/2017, 17:11

Sull'artemia non so aiutarti, ma posso dirti che i carassi sono dei gran divoratori! Secondo me non serve neanche che gliele somministri vicino, le trova lo stesso. Quando avevo il piccolino nel 30 litri erano sparite sia la microfauna che le lumachine, è venuto su come un torello facendo tutto da solo :))
Senti, se poi avrai necessità di trovargli una casa e non trovi altre soluzioni potrei ospitarlo io almeno per un po', non siamo poi così lontane.
Adesso ho quattro eteromorfi e due omeomorfi in 200 litri netti, sono ancora piccoli quindi per ora va bene. Più avanti vedrò, anche perché i due omeomorfi diventeranno troppo grandi per stare in acquario e prima o poi dovrò trovargli un laghetto o simile (con sommo dispiacere perché ci sono molto affezionata :( )
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
Letizia (18/06/2017, 17:22)

Letizia
star3

Messaggio di Letizia » 18/06/2017, 17:25

lauretta ha scritto: Senti, se poi avrai necessità di trovargli una casa e non trovi altre soluzioni potrei ospitarlo io almeno per un po', non siamo poi così lontane.
Grazie per l'offerta! :) In seguito si vedrà, ma penso/spero che per qualche mese io possa stare tranquilla (anche se è solo in un 30 l netti, per il momento faccio ancora fatica a individuarlo :)) ); speriamo solo di riuscire nell'impresa perché è la prima volta che mi ritrovo con questa responsabilità :-s.

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 18/06/2017, 17:42

@Letizia volevo appunto tranquillizzarti: io con zero esperienza e preparazione ce l'ho fatta senza sforzi perché i carassi sono in genere molto robusti, la riprova è che ce l'ha fatta finora senza che tu fossi consapevole della sua esistenza ;)
Ovvio poi bisogna sperare che l'avannotto non abbia malformazioni, ma per quello si può fare ben poco purtroppo :-??
Secondo me potrebbe stare nel tuo 30 litri anche fino a un anno. Il mio l'avevo spostato insieme agli adulti dopo 3 mesi solo per non farlo stare da solo, non certo perché stava stretto nella vaschetta!

Bloccato