Carenza o eccesso?
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- Arnoldino82
-
Profilo Completo
Carenza o eccesso?
Inizio a vedere anche la limnophila che ha qualche problema,sempre nella parte "nuova" il centro della cima tende al marrone scuro/nero.ieri poi ho fertilizzato con 5ml di magnesio.helpppppp...
- Diego
-
Profilo Completo
Carenza o eccesso?
Provi a mettere una foto ravvicinata di questo dettaglio?Arnoldino82 ha scritto: ↑Inizio a vedere anche la limnophila che ha qualche problema,sempre nella parte "nuova" il centro della cima tende al marrone scuro/nero.ieri poi ho fertilizzato con 5ml di magnesio.helpppppp...
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Arnoldino82
-
Profilo Completo
Carenza o eccesso?
Si..eccola..Diego ha scritto: ↑Provi a mettere una foto ravvicinata di questo dettaglio?Arnoldino82 ha scritto: ↑Inizio a vedere anche la limnophila che ha qualche problema,sempre nella parte "nuova" il centro della cima tende al marrone scuro/nero.ieri poi ho fertilizzato con 5ml di magnesio.helpppppp...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Diego
-
Profilo Completo
Carenza o eccesso?
Un po' di fosfati li metterei sinceramente.
Non avendo il test è difficile dirlo con certezza, ma magari un mezzo mg/l di PO43- li metterei.
Non avendo il test è difficile dirlo con certezza, ma magari un mezzo mg/l di PO43- li metterei.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- kumuvenisikunta
-
Profilo Completo
- Arnoldino82
-
Profilo Completo
Carenza o eccesso?
Domani devo x forza prendere il test allora e fosforo,x quanto riguarda la temperatura ho 24° sul termometro adesivo "a vetro" e il riscaldatore a 20°
- Diego
-
Profilo Completo
Carenza o eccesso?
24 °C non dovrebbe dare problemi con le piante 

- kumuvenisikunta
-
Profilo Completo
Carenza o eccesso?
Allora quoto DiegoArnoldino82 ha scritto: ↑x quanto riguarda la temperatura ho 24° sul termometro adesivo "a vetro"

Con 0,5 ml di cifo fosforo in 100 litri (netti?)aumenti i fosfati di 2,26 mg/l

Se stai a zero non sarebbe tantissimo ma non sapendo a quanto stai,personalmente ne metterei meno

Un altra cosa,quando puoi aggiorna il profilo in modo che non ti si fanno le stesse domande e rendi più facile a chi ti aiuta

Alessandro
- Nijk
-
Profilo Completo
Carenza o eccesso?
Come ti ha fatto notare giustamente anche @Diego una carenza di fosfati sarebbe meglio misurarla piuttosto che supporla.Arnoldino82 ha scritto: ↑Ragazzi dalla settimana scorsa ho provato ad aumentare ferro e rinverdente ma la situazione peggiora..quindi devo dedurre ci sia un eccesso di questi oppure una carenza di fosfati come sto pensando?
Appena puoi cerca di completare il profilo, ci consentirai di valutare meglio la situazione.
Io per esempio vorrei chiederti se eroghi CO2 o meno, e dai dati forniti, se hai 25 w di luce su 100 litri, io ti consiglio di non aumentare assolutamente i dosaggi dei fertilizzanti, anzi tutt'al più di diminuirli, per evitare eventuali eccessi, che oltre a poter causare in qualche caso, ugualmente alle carenze, blocchi vegetativi o malformazioni fogliari, possono portare anche una serie di altri problemi che è meglio evitare.
Molto meglio vedere le piante crescere lentamente, notare anche una carenza evidente e, se serve, tagliare magari solo qualche foglia gialla piuttosto che rischiare di ritrovarsi alghe dappertutto.
Ps Il test dei fosfati al momento non ti serve, è una spesa che puoi evitare, al momento, anche fossero a 0 io personalmente non ti consiglierei mai di integrare.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- Arnoldino82
-
Profilo Completo
Carenza o eccesso?
Allora:Nijk ha scritto: ↑Come ti ha fatto notare giustamente anche @Diego una carenza di fosfati sarebbe meglio misurarla piuttosto che supporla.Arnoldino82 ha scritto: ↑Ragazzi dalla settimana scorsa ho provato ad aumentare ferro e rinverdente ma la situazione peggiora..quindi devo dedurre ci sia un eccesso di questi oppure una carenza di fosfati come sto pensando?
Appena puoi cerca di completare il profilo, ci consentirai di valutare meglio la situazione.
Io per esempio vorrei chiederti se eroghi CO2 o meno, e dai dati forniti, se hai 25 w di luce su 100 litri, io ti consiglio di non aumentare assolutamente i dosaggi dei fertilizzanti, anzi tutt'al più di diminuirli, per evitare eventuali eccessi, che oltre a poter causare in qualche caso, ugualmente alle carenze, blocchi vegetativi o malformazioni fogliari, possono portare anche una serie di altri problemi che è meglio evitare.
Molto meglio vedere le piante crescere lentamente, notare anche una carenza evidente e, se serve, tagliare magari solo qualche foglia gialla piuttosto che rischiare di ritrovarsi alghe dappertutto.
Ps Il test dei fosfati al momento non ti serve, è una spesa che puoi evitare, al momento, anche fossero a 0 io personalmente non ti consiglierei mai di integrare.
Si,erogo CO2 con impianto al citrico,a 6 bolle al minuto con sistema venturi ed ho anche un buon pearling,x quanto riguarda l illuminazione ho 75w con lampade a risparmio energetico a 6500k e in piu ho lasciato i 25w al neon da 4000k che vorrei mettere a parte x simulare l alba e tramonto..il test credo di prenderlo lo stesso insieme a quello x NO3- in modo da avere sempre il quadro della situazione completo... una cosa ancora non mi è chiara:se solitamente le carenze di notano nella parte "vecchia" della pianta perché a me succede il contrario?