Allestimento nuovo acquario
- Jkwxp
-
Profilo Completo
Avevo un acquario in disuso Vedi foto
E' arrivato il momento di iniziare ad allestirlo.
Mi piacerebbe ricreare un prato diviso da un sentiero e su un lato mettere delle rocce. Vorrei anche piantumarlo nel fondo. Mettere qualche piccola radice.
Preciso sono inespertissimo e in zona ho molte difficoltà a trovare piante e commercianti esperti.
Per un'idea: Mi aiutate qualche consiglio ?
Con un grandissimo aiuto da parte di Gery abbiamo costruito una plafo a LED ed si è trasformato così :E' arrivato il momento di iniziare ad allestirlo.
Mi piacerebbe ricreare un prato diviso da un sentiero e su un lato mettere delle rocce. Vorrei anche piantumarlo nel fondo. Mettere qualche piccola radice.
Preciso sono inespertissimo e in zona ho molte difficoltà a trovare piante e commercianti esperti.
Per un'idea: Mi aiutate qualche consiglio ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Gery
-
Profilo Completo
Ciao, partiamo da qualche informazione in più, che pesci vuoi mettere, e che tipo di allestimento vuoi fare, (estetico/biotopo).
Per rocce e prato intendi un iwagumi? (in quel caso il sentiero non ci azzecca per nulla)
Sempre a proposito del sentiero, sappi che durerà qualche settimana per poi andare inevitabilmente perso.

Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
- Jkwxp
-
Profilo Completo
Se per estetico intendi come piace a me allora estetico. Per prato e roccia intendo qualche sasso piantine basse a chiazze tipo delle macchie di verde (ho letto di semi cinesi in drystart). La popolazione se possibile deciderla dopo. Il sentiero era solo un'ideaGery ha scritto: ↑Ciao, partiamo da qualche informazione in più, che pesci vuoi mettere, e che tipo di allestimento vuoi fare, (estetico/biotopo).
Per rocce e prato intendi un iwagumi? (in quel caso il sentiero non ci azzecca per nulla)
Sempre a proposito del sentiero, sappi che durerà qualche settimana per poi andare inevitabilmente perso.
- Cab
-
Profilo Completo
Ciao, i semi cinesi li ho ordinati anche io, ma dai video che trovi su Youtube e da ciò che dicono alcuni, sembrerebbero proprio delle comuni Hygrophila e non Calli come promesso. Forse con una buona illuminazione e frequenti potature si riescono a tenere basse, ma per questo lascio la parola agli esperti. Certo è che per 1€ hai un barattolo di semi quando una pianta ne costa 5€ in negozio, in ogni caso convengono! 

- Gery
-
Profilo Completo
Ok allora come pensavo vuoi fare un iwagumi, (magari guardati qualche foto così mi dai la conferma) es:
mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con ... 29849.html
allestimento-acquario-ed-aquascaping-f1 ... 9-s10.html
Quanto ai semini cinesi, ho sentito diversi che hanno avuto dei problemi perché dentro alla boccetta c'era di tutto, tranne la calli, e dopo qualche mese che sono spuntate le piantine, si sono trovate la vasca piena di infestanti e per di più non piante acquatiche

Le mie vasche:
- Jkwxp
-
Profilo Completo
Informandomi sto vedendo che la gestione di un acquario come volevo io non è adatta ad un inesperto come me troppe cose da sapere e da controllare. Considerando le cose dette nei post precedenti ( inesperienza nella gestione e nella fertilizzazione, per adesso mancanza di CO2 non posso permetterla e non credo di riuscire a produrla artigianalmente) potete consigliarmi un layout possibilmente con foto che io possa gestire ?
Una curiosità insieme a un betta splendens cosa potrebbe abbinarsi come fauna ?
Una curiosità insieme a un betta splendens cosa potrebbe abbinarsi come fauna ?
- Gery
-
Profilo Completo
Se ti piace un iwagumi, possiamo fare un tappeto di Cryptocoryne parva e al massimo mettere qualche pianta che richiede poche attenzioni..Jkwxp ha scritto: ↑Informandomi sto vedendo che la gestione di un acquario come volevo io non è adatta ad un inesperto come me troppe cose da sapere e da controllare. Considerando le cose dette nei post precedenti ( inesperienza nella gestione e nella fertilizzazione, per adesso mancanza di CO2 non posso permetterla e non credo di riuscire a produrla artigianalmente) potete consigliarmi un layout possibilmente con foto che io possa gestire ?
Cryptocoryne in acquario - Le specie più comuni
Quando abbiamo capito cosa ti piace e cosa vuoi fare, potrò consigliarti al meglio

Le mie vasche:
- Cab
-
Profilo Completo
Potresti anche fare un fondo che sale in diagonale, con piante basse come le Crypto suggerite da @Gery nella parte bassa frontale, e legni e rocce con epifite e qualche rapida nella parte posteriore alta... Poi un paio di galleggianti non guastano mai
Non so se mi sono spiegato, ma secondo me può essere carino ed è una delle idee che ho per il mio Cubino 

- Jkwxp
-
Profilo Completo
Per quanto riguarda l'acqua della mia zona ho trovato solo questo in allegato. Basta come informazione ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.