Piante bloccate

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Fabry
star3

Piante bloccate

Messaggio di Fabry » 04/07/2017, 23:13

Diego ha scritto:
Fabry ha scritto: Può andare bene questo?
Non è come il PMDD di AF.

In particolare usa il solfato per il potassio, questo porta a dover fare più cambi d'acqua. Usa anche un rinverdente diverso.

Infine, ma non meno importante, usa un bibitone unico con tutto mescolato. Si perde quindi la possibilità di dosare i singoli elementi, secondo necessità.
Ok non è quello che cerco quindi;) è perché il tempo per girare negozi è sempre poco ed oltre tutto dovrò fare anche qualche km...grazie per l'aiuto ieri ho fertilizzato con quelli commerciali che ho.sempre utilizzato spero migliori la situazione...sara un mese che l'egeria non cresce...mi preoccupa.un po'...può dipendere anche dalla luce?! I tubi neon sono un po' vecchiotti....

Diego
star3

Piante bloccate

Messaggio di Diego » 04/07/2017, 23:19

Fabry ha scritto: ieri ho fertilizzato con quelli commerciali che ho.sempre utilizzato spero migliori la situazione
Meglio di niente :-bd

Comunque credo l'Egeria abbia bisogno di azoto (e forse fosforo). I due prodotti che hai non ne immettono. Sarebbe quindi bene fornirli, basterebbero anche degli stick NPK per piante da vaso, giusto per tamponare la situazione.
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
Fabry (05/07/2017, 19:14)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Fabry
star3

Piante bloccate

Messaggio di Fabry » 05/07/2017, 6:41

Diego ha scritto:
Fabry ha scritto: ieri ho fertilizzato con quelli commerciali che ho.sempre utilizzato spero migliori la situazione
Meglio di niente :-bd

Comunque credo l'Egeria abbia bisogno di azoto (e forse fosforo). I due prodotti che hai non ne immettono. Sarebbe quindi bene fornirli, basterebbero anche degli stick NPK per piante da vaso, giusto per tamponare la situazione.
Devo procurarmi tutto....a breve arrivano ii test per PO43-😉

Fabry
star3

Piante bloccate

Messaggio di Fabry » 05/07/2017, 19:12

Sto pensando di acquistare anche un kit CO2 da affiancare al pmdd...dite che è una scelta intelligente o inutile per il.mio acquario?! Ne ho trovato uno askoll e uno aquili su ebay avete consigli da darmi?! È il caso che prendo.anche un phmetro o basta il test continuo CO2?!e le striscette per il pH?

Fabry
star3

Piante bloccate

Messaggio di Fabry » 07/07/2017, 19:31

Diego ha scritto:
Fabry ha scritto: Può andare bene questo?
Non è come il PMDD di AF.

In particolare usa il solfato per il potassio, questo porta a dover fare più cambi d'acqua. Usa anche un rinverdente diverso.

Infine, ma non meno importante, usa un bibitone unico con tutto mescolato. Si perde quindi la possibilità di dosare i singoli elementi, secondo necessità.
Sono arrivati i test per fosfati...mi risultano attorno ai 0,25 mg/l è un buon valore?! Esistono articoli sui fosfati? Perche non ho ben capito a cosa son dovuti, i valori ideali...effetti su piante e pesci...
Grazie mille

Diego
star3

Piante bloccate

Messaggio di Diego » 07/07/2017, 19:34

Fabry ha scritto: risultano attorno ai 0,25 mg/l è un buon valore?
Sì, ne hai. Volendo puoi alzarli un pochino.

Scheda: Fosforo - Fertilizzanti per acquario
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
Fabry (07/07/2017, 21:43)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Fabry
star3

Piante bloccate

Messaggio di Fabry » 07/07/2017, 19:45

Diego ha scritto:
Fabry ha scritto: risultano attorno ai 0,25 mg/l è un buon valore?
Sì, ne hai. Volendo puoi alzarli un pochino.

Scheda: Fosforo - Fertilizzanti per acquario
Non capisco allora a cosa sia dovuto il rallentamento delle piante...facendo meno cambi le aiuto o peggioro la situazione?! Considera che fin'ora facevo un cambio del 30% a settimana...e i nitrati sono attorno ai 0,2 mg/l...faccio danni se provo a fare cambi ogni 15 giorni?

Diego
star3

Piante bloccate

Messaggio di Diego » 07/07/2017, 21:50

Fabry ha scritto: facendo meno cambi le aiuto o peggioro la situazione?!
Dipende.
Se hai eccessi i cambi aiutano, se sei scarso, non aiutano.
Fabry ha scritto: i nitrati sono attorno ai 0,2 mg/l
Fosfati? Nitriti?

Fabry
star3

Piante bloccate

Messaggio di Fabry » 07/07/2017, 22:00

Diego ha scritto:
Fabry ha scritto: facendo meno cambi le aiuto o peggioro la situazione?!
Dipende.
Se hai eccessi i cambi aiutano, se sei scarso, non aiutano.
Fabry ha scritto: i nitrati sono attorno ai 0,2 mg/l
Fosfati? Nitriti?
Fosfati 0,25
Nitriti 0
Conduttività attorno ai 190 200

Diego
star3

Piante bloccate

Messaggio di Diego » 08/07/2017, 0:05

Intendevo dire che nitrati a 0.2 mg/l è un valore strano :-?
Intendi zero?

Bloccato