Aiuto! Ho finito i nitrati!

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 06/07/2017, 17:46

Ciao a tutti!
Direbbero in altre occasioni..."nunzio vobis gaudio magnum..." ho i nitrati a zerooooo!!!
Direte voi...bene...allora perché chiedi aiuto!?
Intanto avere raggiunto il punto che le piante (ma credo anche i batteri, ma poi vi spiego perchè...) "mangiano" più di quanta cacca riescano a fare i guppy (ne ho contati 20/25 nati in questa vasca e già alle prese con le tempeste ormonali tipiche di chi vuole riprodursi!!), rappresenta per me un gran risultato, merito di come sono stato "indottrinato" in questo contesto, ma premessa a parte facciamo partire la vera discussione...

Stamattina decido di fare un giro di test (a qualcuno il termine "campagna" non piace... ;) ) con questi risultati:
nitrati a 0 !!
GH 13;
KH 12;
EC 535 @ 27°C
fosfati 2 mg/litro (misura a 50-50 perchè ero andato a fondo scala con la sola acqua della vasca);
pH 7.7.

Ho somministrato:
1 ml Mg PMDD
1,5 ml K PMDD.

Fertilizzazioni precedenti:
il 28.6 1,5 ml K;
il 22.06 1,5 ml Fe PMDD (standard no potenziato)
il 21.06 0,5 ml Mg;
il 18.06 0,6 ml Rinverdente FLORAND

Non ritengo di dovere dare altro Ferro...la Bacopa è arancione! La Rosanervig no, ma pazienza!
Ho capito da dove vengono le BBA...

Tornando ai nitrati, non ho il CIFO AZOTO (almeno fino a sabato..chi ha orecchie per intendere intenda!!!) e mi posso permettere due soluzioni tampone:
1 - stick in infusione (il solito delle orchidee vedi foto)
2 - fertilizzante liquido da diluire (la confezione dice 1 tappo in 3 litri d'acqua...il tappo è 29-30 ml).

Non ho la busta tre per cui Mike Bongiorno se ne farà una ragione...voi invece cosa suggerite (io una idea ce l'ho ma mi serve capire il vostro punto di vista).
Ah...la vasca oggi è quella della foto!
Ah 2...i lieviti sono andati in vacanza...forse anche morti...sono settimane che non erogo CO2, aspetterò temperature migliori
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Diego
star3

Messaggio di Diego » 06/07/2017, 18:05

Col liquido se metti 0.5 ml alzi i nitrati di 5 mg/l ma anche i fosfati di 2 mg/l.
Con mezzo stick alzi i nitrati di 7 mg/l ma anche i fosfati di 2.5 mg/l.

Dato che hai già abbastanza fosfati nessuna delle due opzioni è ottimale: i nitrati sono sempre pochi.
Dovresti provare a procurarti il Cifo azoto oppure dell'urea oppure un integratore di azoto per acquari.
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
sa.piddu (06/07/2017, 18:19)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 10/07/2017, 10:06

Diego ha scritto: Dovresti provare a procurarti il Cifo azoto oppure dell'urea oppure un integratore di azoto per acquari.
Esatto, ma dosa al massimo 3mg/l di urea per volta al giorno, l'equivalente di 1,4mg/l di azoto!
Questi utenti hanno ringraziato lucazio00 per il messaggio:
sa.piddu (10/07/2017, 11:49)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 10/07/2017, 11:51

lucazio00 ha scritto:
Diego ha scritto: Dovresti provare a procurarti il Cifo azoto oppure dell'urea oppure un integratore di azoto per acquari.
Esatto, ma dosa al massimo 3mg/l di urea per volta al giorno, l'equivalente di 1,4mg/l di azoto!
Cifo Azoto preso! La prima dose sono stati 0,1 ml con aggiunti 0,3 ml (siringa insulina) ieri mattina proprio perché avevo paura dei nitriti.
Adesso vedo come risponde la vasca! 😉
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Diego
star3

Messaggio di Diego » 10/07/2017, 13:09

sa.piddu ha scritto: La prima dose sono stati 0,1 ml con aggiunti 0,3 ml (siringa insulina) ieri mattina proprio perché avevo paura dei nitriti.
0.4 ml di Cifo azoto in 30 litri? @-)

25 mg/l di nitrati in un colpo e un sacco di nitriti (teorici 13 mg/l)possibili per strada? Audace!
Controlla i pesci come stanno, se li vedi boccheggiare, cambia acqua

Quando diciamo a gocce, intendiamo proprio a gocce ~x(
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 10/07/2017, 14:51

No @diego forse mi sono espresso male...ho diluito in 0,3 ml di osmosi 0,1 ml di cifo azoto...lo avevo scritto prima che avevo paura dei nitriti!!! :-!!! ;)

Diego
star3

Messaggio di Diego » 10/07/2017, 14:53

sa.piddu ha scritto: No @diego forse mi sono espresso male...ho diluito in 0,3 ml di osmosi 0,1 ml di cifo azoto...lo avevo scritto prima che avevo paura dei nitriti!!! :-!!! ;)
Da come hai scritto pareva avessi messo prima 0.1 ml e poi altri 0.3 :-??
Va bene, così va meglio :-bd

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 10/07/2017, 14:54

:-bd
l'importate è che ne abbia messo poco!! :))

Diego
star3

Messaggio di Diego » 10/07/2017, 14:59

sa.piddu ha scritto: :-bd
l'importate è che ne abbia messo poco!! :))
Quello sì!

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 10/07/2017, 16:22

Ho riletto...non c'è nessun riferimento all osmosi se non nella mia testa @-)
ferieeeeeeee =))

Bloccato