PMDD 200 litri

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

sa.piddu
Ex-moderatore

PMDD 200 litri

Messaggio di sa.piddu » 13/07/2017, 12:08

Formi ha scritto: è una pianta radicale o assorbe in colonna
un po' tutte e due le cose...ha un notevolissimo apparato radicale ed è famelica di nutrienti che li assorbe dalla colonna...hai letto l'articolo?! in alcuni posti è diventata infestante...appena posso faccio la foto della mia Polisperma :D
Formi ha scritto: come mai verso la fine del momento luce le foglie tendono a tirarsi verso l alto
ne hanno avuto abbastanza...il foto periodo (artificiale+naturale) forse è un po' lungo...fa la stessa cosa la mia Limno mezz'ora prima di spegnere le luci...in questi giorni albeggi alle 5 e dov'è la vasca la luce "ambiente" la comincia a prendere da quell'ora lì... fine OT :-bd

a questo punto aspetta qualcuno per vedere se questi benedetti micro + ferro li metti e cerchiamo di capire perché la Difformis perde le fogli (se sono le vecchie non te ne preoccupare...giusto?!)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Formi
star3

PMDD 200 litri

Messaggio di Formi » 13/07/2017, 13:16

sa.piddu ha scritto: ne hanno avuto abbastanza...il foto periodo (artificiale+naturale) forse è un po' lungo...fa la stessa cosa la mia Limno mezz'ora prima di spegnere le luci...in questi giorni albeggi alle 5 e dov'è la vasca la luce "ambiente" la comincia a prendere da quell'ora lì... fine OT
magari abbasso di mezz ora..
sa.piddu ha scritto: perché la Difformis perde le fogli (se sono le vecchie non te ne preoccupare...giusto?!)
mi spiego meglio...fa le 2 foglie nuove poi quando passa qualche giorno che ne rifa nuove le altre due si iniziano a dissolversi dall esterno finche le foglie non spariscono e vanno avanti le nuove fino al prossimo ciclo

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

PMDD 200 litri

Messaggio di FrancescoFabbri » 13/07/2017, 14:28

Quanto tempo ha quel forno fertile?

Se fosse esaurito ti propongo di fare così: se li hai già in casa, metti un frammento di stick NPK compo sotto l'Hygrophila difformis e sotto l'Echinodorus :)

Inoltre vista la conducibilità così calata valuterei anche di rimettere un po' di potassio :D

È un po' strano che la Cabomba caroliniana faccia degli steli con le cime che virano verso l'arancione :-?

Sicuro che non sia una Cabomba furcata? Le Cabomba in acquario
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Formi
star3

PMDD 200 litri

Messaggio di Formi » 13/07/2017, 14:48

FrancescoFabbri ha scritto: Quanto tempo ha quel forno fertile?
gennaio 2017
FrancescoFabbri ha scritto: Se fosse esaurito ti propongo di fare così: se li hai già in casa, metti un frammento di stick NPK compo sotto l'Hygrophila difformis e sotto l'Echinodorus
me li devo procurare
FrancescoFabbri ha scritto: Inoltre vista la conducibilità così calata valuterei anche di rimettere un po' di potassio
con che dose inizio?
FrancescoFabbri ha scritto: È un po' strano che la Cabomba caroliniana faccia degli steli con le cime che virano verso l'arancione

Sicuro che non sia una Cabomba furcata?
non penso, me l hanno venduta cosi e quando è arrivata era tutta verde con i fiori, non vorrei che era in forma emersa..si l articolo lo gia letto , io pensavo che era un problema di luce visto che preferisce i 4000k invece dei 6500k :-??

cicerchia80
Amministratore

PMDD 200 litri

Messaggio di cicerchia80 » 13/07/2017, 23:02

FrancescoFabbri ha scritto: Inoltre vista la conducibilità così calata valuterei anche di rimettere un po' di potassio
Con 750 µS Di conducibilità? :-?

Formi...le analisi della tua acqua le hai?
Formi ha scritto: io pensavo che era un problema di luce visto che preferisce i 4000k invece dei 6500k
60 Watt su 200 litri in effetti è un problema :D ....fin ora mai dato potassio?
Stand by

Formi
star3

PMDD 200 litri

Messaggio di Formi » 14/07/2017, 0:28

cicerchia80 ha scritto: 60 Watt su 200 litri in effetti è un problema ....fin ora mai dato potassio?
Si lo so sono pochi...ma un paio di giorni e finisco la plaffoniera LED.
Mai dato niente..ho i flaconi li nuovi..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

PMDD 200 litri

Messaggio di FrancescoFabbri » 15/07/2017, 13:55

cicerchia80 ha scritto: Con 750 µS Di conducibilità?
Giusto quello che dici, sinceramente mi ero limitato a vedere che la conducibilità era calata di un bel po' ed il potassio l'ho associato alla riduzione di dimensione dei nuovi getti apicali (fusto che gli altri macro non mancano) :-??

Comunque visto che le foglie della difformis si sgretolano forse si tratta più facilmente di potassio in eccesso :-?

Una domanda @Formi: con quale acqua rabbocchi il livello dell'acquario?
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

cicerchia80
Amministratore

PMDD 200 litri

Messaggio di cicerchia80 » 15/07/2017, 14:24

Ma probabilmente è solo la luce....
Stand by

Formi
star3

PMDD 200 litri

Messaggio di Formi » 15/07/2017, 15:11

Acqua osmotica..i kit sotto lavello che vendo, ha 4 filtri piu membrana e ho misurato la conducibilta è 14 :-??

Bloccato