Peluria bianca con DSM

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
SalvatoreD'Anna
star3

Peluria bianca con DSM

Messaggio di SalvatoreD'Anna » 19/07/2017, 8:43

Sto allestendo il mio acquario utilizzando il DSM per la crescita del prato, che in teoria dovrebbe diventare una uniforme distesa verde di Callitrichoides. La sera di venerdì 14 luglio ho piantato, il lunedì successivo già si notavano dei piccoli puntini verdi. L'unico dubbio riguarda dei filamenti bianchi che ricoprono le giovani pianticelle, simili ad una vera e propria peluria. Allego foto.
IMG_20170718_190517.jpg
IMG_20170718_190517.jpg
Forse sto fertilizzando troppo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Diego
star3

Peluria bianca con DSM

Messaggio di Diego » 19/07/2017, 8:46

Probabilmente sono muffe :-?

Hai cambiato regolarmente l'aria all'interno della vasca o hai lasciato sempre chiuso?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

FedericoF
Ex-moderatore

Peluria bianca con DSM

Messaggio di FedericoF » 19/07/2017, 8:51

Diego ha scritto: Probabilmente sono muffe :-?

Hai cambiato regolarmente l'aria all'interno della vasca o hai lasciato sempre chiuso?
Quoto. Mi accodo chiedendoti che fondo hai usato...
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

SalvatoreD'Anna
star3

Peluria bianca con DSM

Messaggio di SalvatoreD'Anna » 19/07/2017, 9:41

Potrebbe essere, dato che ho coperto l'acquario con una busta di plastica onde ricreare un ambiente ad alto tasso di umidità. Come fondo, riguardo lo strato più superficiale, ho utilizzato il JBL Manado (inserito senza prima sciacquarlo). Come posso ovviare adesso?

Gery
star3

Peluria bianca con DSM

Messaggio di Gery » 19/07/2017, 9:57

Ciao, hai temperature alte e un umidità del 90%, il terreno ideale per le muffe...
Abbassa un po' la temperatura è cerca di arieggiare almeno un paio di volte al giorno. 😉
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

FedericoF
Ex-moderatore

Peluria bianca con DSM

Messaggio di FedericoF » 20/07/2017, 7:44

SalvatoreD'Anna ha scritto: Potrebbe essere, dato che ho coperto l'acquario con una busta di plastica onde ricreare un ambiente ad alto tasso di umidità. Come fondo, riguardo lo strato più superficiale, ho utilizzato il JBL Manado (inserito senza prima sciacquarlo). Come posso ovviare adesso?
Oltre a ciò che suggerisce Gery, ti consiglio di:
Aspettare che crescano un po' di più le piante.
Mettere un po' d'acqua fino a sommergere di mezzo cm il fondo.
In questo modo la pianta avrebbe comunque CO2 e luce in abbondanza e comincerebbe già ad adattarsi alla vita sommersa. A discapito di una crescita solo leggermente più lenta, perché le foglie comunque emergerebbero dall'acqua.

Il manado era meglio sciacquarlo. Poco male, però dovrai far forse qualche cambio quando riempirai. Per i rilasci di calcio
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Rispondi