Confronto sui metodi di gestione. Si può? Pare di no!

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 20/07/2017, 22:53

nicolatc ha scritto: Stessa domanda a Cicerchia
A spanne, so che non state a contare le taniche

Se devo fare un cambio non meno di 60 litri nel grande e 10 nel piccolo...caridinaio e vasi vari non li contiamo.....a meno che non devo fare degli aggiustamenti alle surezze...in questo caso mi faccio bastare 6 litri nel grande e mezzo nel piccolo
Stand by

pantera
star3

Messaggio di pantera » 20/07/2017, 23:02

Luca.s ha scritto: generalmente però, la vita si trova la dove l'acqua non è limpida e cristallina. Tutti i pesci o quasi tutti vengono da pozze d'acqua, torrenti marroni o risaie da qualche decina di cm di altezza... Sai che limo c'è la e che poco ricambio quando non piove
Dipende, alcuni pesci vivono nel ambiente che hai descritto tu,altri in un ambiente opposto fortunatamente la natura è molto vasta,guarda l'ambiente dove vivono i microdevarii kubotai o i danio erytromicron sono entrambi caratterizzati da acqua limpida e fitta vegetazione dove trovano riparo questi piccoli pesci

Comunque le acque caratterizzate da una grossa presenza di tannini hanno per lo più vegetazione in superficie nel fondo trovi Cryptocoryne è piante simili,in questi ambienti la stagione secca dura appunto una stagione poi altro che cambio d'acqua...
Ultima modifica di pantera il 20/07/2017, 23:10, modificato 1 volta in totale.

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 20/07/2017, 23:10

pantera ha scritto: microdevarii kubotai o i danio erytromicron sono entrambi caratterizzati da acqua limpida e fitta vegetazione dove trovano riparo questi piccoli pesci
Immagine

ben lungi però da quello che intendiamo noi!!

Immagine

Anche in questo caso, sedimenti a non finire
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

pantera
star3

Messaggio di pantera » 20/07/2017, 23:15

Scusa ma esiste un ecosistema seguito dal forum di cui non sono a conoscenza?

È un acqua limpida dove crescono le piante,ovvio che non è il fondo di una piscina

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 20/07/2017, 23:22

pantera ha scritto: È un acqua limpida dove crescono le piante,ovvio che non è il fondo di una piscina
Ma il punto qual è?!

Abbiamo detto che bene o male non esistono acque limpide come nei nostri acquari. Abbiamo chiarito che la presenza di limo in vasca non è collegata all'insorgenze di patologie, abbiamo detto anche che i cambi d'acqua in natura sono proporzionati ai livelli di substrato organico in decomposizione... Ora non capisco dove sia l'eventuale problema!!
pantera ha scritto: la stagione secca dura appunto una stagione poi altro che cambio d'acqua...
E le piogge cosa si portano dietro se non terra e detriti di ogni tipo?

Qua come vedi, ne ha buttata di acqua ma tutto mi sembra fuorchè limpida e trasparente!
Immagine
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 20/07/2017, 23:29

Luca.s ha scritto: Qua come vedi, ne ha buttata di acqua ma tutto mi sembra fuorchè limpida e trasparente!
Non ci berrei,c'è da dire Pantè che le piante prevalentemente sommerse si contano sulla punta delle dita,dalla Rotala alla Ludwigia sono tutte piante palustri :-??
Stand by

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 21/07/2017, 0:15

Ragazzi scusate l'intromissione, sto seguendo questo interessantissimo topic dall'inizio e le implicazioni dei cambi d'acqua distanti mesi o anni mi hanno fatto sorgere un po' di domande.
Però per non andare OT ho aperto questo topic in Chimica:
acqua ricostruita con pmdd
Vi chiedo di leggerlo se avete voglia, e magari di darmi qualche chiarimento...
Grazie :)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 21/07/2017, 0:36

Un detto buddhista afferma:"nell'acqua pulita non nuotano i pesci,il loto nasce dal fango".
Detto ciò il ciclo dell'acqua è un ciclo chiuso,non esiste acqua "nuova",infatti è un bene finito,l'acqua è sempre la stessa va solo incontro a trasformazione di stato e processi di filtrazione,ma tecnicamente rimane sempre quella.
Io comunque dall'esperienza avuta e dalla risposta dei vari acquari protendo per effettuare cambi molto diradati è solo al bisogno.
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

pantera
star3

Messaggio di pantera » 21/07/2017, 1:41

Luca.s ha scritto: Ma il punto qual è?!

Abbiamo detto che bene o male non esistono acque limpide come nei nostri acquari
Il punto è che le acque limpide esistono altrimenti piante come rotala wallichi, miriophillum tuberculatum ecc.non potrebbero vivere,che poi durante le piogge siano sommerse dal fango è ovvio ma quel fango si deposita e l'acqua torna ad essere cristallina, allo stesso tempo esistono acque in cui c'è un alta presenza di tannini li l'acqua non sarà mai cristallina e la vegetazione cambia di conseguenza
Luca.s ha scritto: Abbiamo chiarito che la presenza di limo in vasca non è collegata all'insorgenze di patologie,
io in un sistema chiuso non ne sono così convinto

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 21/07/2017, 5:08

Appunto. Abbiamo chiarito niente sulla base di testimonianze soggettive. Potrei concludere l'opposto di quanto ho letto sulla base delle mie esperienze. Ma magari vizierei il mio giudizio per dei preconcetti, o magari lo sta facendo qualcun altro!
Ma non necessariamente uno ha torto e uno ha ragione. Non sempre esistono solo bianco e nero a scontrarsi.

Le teorie sulle problematiche da cambio le trovo campate in aria e pretestuose sinceramente.

Così come alcune affermazioni riguardo alla sottovalutazione degli allelochimici e alla sopravvalutazione della dannosità di chelanti in vasca. Vedrai che se un chelante mi fa precipitare un metallo sul fondo bene non fa.
Oppure: chi dice che i presunti allelochimici rilasciati da una pianta siano contro le alghe e non solo contro una specie di pianta che va in competizione per gli stessi nutrienti?

Non dicodo aver ragione e che altri abbiano torto. Io mi son fatto la mia idea e personalmente dopo un cambio del 25/30% non ho mai visto peggioramenti di alcun tipo. Posso aver visto miglioramenti o niente. Ma non peggioramenti. Diminuzione di pearling o altri problemini li ho visti senza cambiare e li ho risolti proprio con un cambio!
Per lo meno direi: non convinciamoci di avere la verità in tasca, nè gli uni nè gli altri!!
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

Rispondi