Imparare dai cianobatteri...

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
wh1sp3r
star3

Messaggio di wh1sp3r » 21/07/2017, 14:05

Calma, ho fertilizzato a 48 ore dal trattamento, come da istruzioni...
Inoltre non c'è scritto di sospendere nulla se non la lampada uv.

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 21/07/2017, 14:09

wh1sp3r ha scritto: Calma, ho fertilizzato a 48 ore dal trattamento, come da istruzioni...
Si presume con prodotti commerciali per acquari, e nessuno contiene "nitrato di potassio" ...... ;)

Che va bene pure come fertilizzazione, lo uso pure io, ma al tuo posto (come ho fatto) avrei aspettato almeno una settimana, le piante non muoiono mica eh ....
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 21/07/2017, 14:25

pantera ha scritto:
Sini ha scritto:
pantera ha scritto: la forza di questo prodotto è che non sai cosa contiene
E se invece lo sapessimo? ;)
fino ad ora ho letto solo supposizioni
Il che non significa che non ne conosciamo la composizione... ;)
pantera ha scritto: la forza di questo prodotto è che non sai cosa contiene altrimenti sarebbe denigrato peggio del carbonio liquido
E se invece... non lo denigrassimo proprio perché sappiamo cosa contiene? :))
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 21/07/2017, 14:46

Sini ha scritto: E se invece... non lo denigrassimo proprio perché sappiamo cosa contiene?
:)) :))

Aggiungo solo quanto segue:

1 - in molti lo abbiamo utilizzato (anche qualcuno del forum) ed in nessun caso ha dato problemi, anzi in rarissimi casi i ciano sono pure tornati :-o @-)
2 - qualcuno del forum ha addirittura usato veramente l'antibiotico (Claritromicina) ed anche quì, nonostante l'azzardo, il filtro non ha battuto ciglio.

Rimango della convinzione che nel caso di wh1sp3r sono subentrati altri fattori per i quali si è verificato un picco di Nitriti che possono venir fuori solo da un'attenta analisi (personalmente nutro seri dubbi sulla somministrazione di Nitrato di potassio dopo 48 ore del Chemicoso), pertanto ai fini della tollerabilità del prodotto per me questo caso non fa testo.

EDIT: Evidenzio inoltre che in molti acquari marini l'utilizzo del chemicoso avviene quasi ciclicamente dopo alcuni mesi ... ;)

pantera
star3

Messaggio di pantera » 21/07/2017, 18:05

Marlin_anziano ha scritto: Si presume con prodotti commerciali per acquari, e nessuno contiene "nitrato di potassio" ......
È molto usato anche nei prodotti per acquari npk, magari non ci fai caso perché è scritto ossido di potassio, comunque è potassio e quello è presente sempre...

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 21/07/2017, 18:14

pantera ha scritto: È molto usato anche nei prodotti per acquari npk, magari non ci fai caso perché è scritto ossido di potassio, comunque è potassio e quello è presente sempre...
Ed il buon senso vuole che ci metti gli stick 48 ore dopo aver somministrato il Chemicoso, ancor di più se non conosci la composizione ?

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 23/07/2017, 7:58

Marlin_anziano ha scritto: qualcuno del forum ha addirittura usato veramente l'antibiotico (Claritromicina) ed anche quì, nonostante l'azzardo, il filtro non ha battuto ciglio.
Solo fortuna. L'ho usata anch'io in un acquario non mio perché il possessore insisteva. Batteri distrutti. Sia i ciano che il filtro. Filamentose dopo due settimane.
Marlin_anziano ha scritto: Evidenzio inoltre che in molti acquari marini l'utilizzo del chemicoso avviene quasi ciclicamente dopo alcuni mesi ..
Hanno anche duecento pesci in trenta litri spesso. Ma non vuol dire che sia giusto.
Ho visto marini gestiti in maniere diverse. Io ne preferirei uno che non puzza, ma c'è chi preferisce tenere duemila pesci e usare il chemiclean anche più volte di quanto dici te. Ma il marino è spesso aperto, e quando compaiono i ciano te ne accorgi ancora prima di vederli, l'acqua puzza.
Marlin_anziano ha scritto: Si presume con prodotti commerciali per acquari, e nessuno contiene "nitrato di potassio" ......
Non è vero. Prima c'erano le leggende e le paure dei nitrati, quindi avevano sostituito il nitrato di potassio con il solfato (andando in eccesso di zolfo, che tanto toglievi con i cambi e che nessuno aveva il test quindi nessuno se ne lamentava). Poi si son accorti che era una porcata. Quindi son passati a nitrato di potassio o fosfato di potassio... Prima con il terrore verso fosfati e nitrati non avrebbero potuto farlo.
Insomma, il protocollo lo faceva il mercato molto spesso.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 23/07/2017, 8:03

Sini ha scritto: E se invece... non lo denigrassimo proprio perché sappiamo cosa contiene?
Quoto. Come mod qui non lo denigravo prima. Ne ora.
Ma lo reputo comunque alla pari di acqua ossigenata o altra roba simile. Forse ha qualche pro in più visto che effettivamente fino alla sua degradazione, previene i ciano.

Ma vi ripeto, se usate un prodotto e non capite perché vi son usciti, non risolvete. Nemmeno col chemiclean.
Grazie alla sua composizione potrà anche far tardare di qualche mese. (molto meno se si cambia acqua). Ma il risultato è quello: hai tolto i ciano (effetto) senza risolvere la causa.
E infatti i ciano tornano... ;)

E a me in realtà garba che si risolva l'effetto per non avere un brutto impatto visivo, e dopo si risolva la causa, ma prima bisogna capirla, cosa non sempre successa.

Scusate l'ot. Continuiamo con gli esperimenti. ;)
Questi utenti hanno ringraziato FedericoF per il messaggio:
Sini (23/07/2017, 8:16)
cit.

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 23/07/2017, 8:49

FedericoF ha scritto: Non è vero. Prima c'erano le leggende e le paure dei nitrati, quindi avevano sostituito il nitrato di potassio con il solfato (andando in eccesso di zolfo, che tanto toglievi con i cambi e che nessuno aveva il test quindi nessuno se ne lamentava). Poi si son accorti che era una porcata. Quindi son passati a nitrato di potassio o fosfato di potassio... Prima con il terrore verso fosfati e nitrati non avrebbero potuto farlo.
Tuttavia rimango convinto che il Nitrato di potassio dopo 48 ore dal Chemiclean possa aver influito nel produrre il picco di Nitriti a wh1sp3r
FedericoF ha scritto: Quoto. Come mod qui non lo denigravo prima. Ne ora.
Ma lo reputo comunque alla pari di acqua ossigenata o altra roba simile. Forse ha qualche pro in più visto che effettivamente fino alla sua degradazione, previene i ciano.
Ma in nessun caso ho letto di picchi di Nitriti conseguenti.

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 23/07/2017, 9:07

Marlin_anziano ha scritto: Tuttavia rimango convinto che il Nitrato di potassio dopo 48 ore dal Chemiclean possa aver influito nel produrre il picco di Nitriti a wh1sp3r
Se ha usato NITRATO DI POTASSIO. No non è questa la causa.
Se ha usato cifo potassio allora sì può essere
cit.

Rispondi