potassio

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Elisabeth
star3

potassio

Messaggio di Elisabeth » 21/07/2017, 17:40

Ciao a tutti....Ho un acquario avviato da un mese ...All'interno ho hydrocotyle leucocephala, echinodorus , Hygrophila e credo elodea densa...come galleggianti ho lemna minor, salvinia, pistia e un pothos con solo le radici in acqua...Per ora non ci sono pesci ma solo lumachine physa, una neritina e asellus acquaticus...L' Echinodorus in particolare mi sa che è carente di potassio perchè ha i bordi delle foglie ondulati , qualche micro macchiolina sulle foglie e in più mi sembra pallida...Oggi ho acquistato questo prodotto e volevo sapere se posso usarlo e se si in che dosi...l'acquario sarà un 65/70 litri netti...
Come fertilizzante per ora sto usando easy life pro-fito...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Diego
star3

potassio

Messaggio di Diego » 21/07/2017, 17:49

Sì, puoi usarlo. La composizione è simile a quella dell'integratore di potassio del Pmdd

Attenzione però che è più concentrato, di conseguenza sarà necessario dosarne meno.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

scheccia
Tecnico

potassio

Messaggio di scheccia » 21/07/2017, 17:51

Inizierei con 3ml, nel calcolatore puoi verificare quanto ne immetti. Essendo l'echinodorus una pianta che si nutre, prevalentemente, dalle radici... Gliela "siringherei" nelle radici.
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Elisabeth
star3

potassio

Messaggio di Elisabeth » 21/07/2017, 18:12

scheccia ha scritto: Inizierei con 3ml, nel calcolatore puoi verificare quanto ne immetti. Essendo l'echinodorus una pianta che si nutre, prevalentemente, dalle radici... Gliela "siringherei" nelle radici.
Ciao....Mentre in colonna, quanto ne posso mettere?

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

scheccia
Tecnico

potassio

Messaggio di scheccia » 21/07/2017, 18:15

In generale inizierei con 3 ml. Anche se la siringhi, ci sarà uno scambio con l'acqua, non rimane li.
Acquariofilia facile

Elisabeth
star3

potassio

Messaggio di Elisabeth » 21/07/2017, 18:27

Per chiedere info sul ferro devo aprire un nuovo argomento,vero? :)

scheccia
Tecnico

potassio

Messaggio di scheccia » 21/07/2017, 18:28

Si meglio
Acquariofilia facile

Elisabeth
star3

potassio

Messaggio di Elisabeth » 21/07/2017, 18:32

scheccia ha scritto: In generale inizierei con 3 ml. Anche se la siringhi, ci sarà uno scambio con l'acqua, non rimane li.
3 ml ogni quanto più o meno? Purtroppo non ho esperienza nel riconoscere subito carenze....Grazie mille....

roby70
Assistente Tecnico

potassio

Messaggio di roby70 » 21/07/2017, 18:52

Elisabeth ha scritto: 3 ml ogni quanto più o meno? Purtroppo non ho esperienza nel riconoscere subito carenze....Grazie mille....
Per il potassio è utile avere un conduttivimetro elettronico (lo trovi online a 10/15€, non serve spendere di più). Una volta che lo hai misuri la conducibilità e poi introduci il potassio (è uno degli elementi che lo alza maggiormente anche se non il solo); dopo una settimana rimisuri la conducibilità: se è tornata ai valori iniziali vuol dire che il potassio è stato assorbito dalle piante, se è rimasta alta allora facilmente non serve aggiungerne.
Magari la prima volta che lo dosi puoi misurare la conducibilità dopo qualche ora per vedere di quanto si è alzata con x ml.
Poi ovviamente le piante (come l'egeria) sono delle ottime indicatrici di una sua carenza e stai tranquilla che imparerai anche a vederle.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Elisabeth (21/07/2017, 18:58)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Elisabeth
star3

potassio

Messaggio di Elisabeth » 21/07/2017, 19:03

roby70 ha scritto:
Elisabeth ha scritto: 3 ml ogni quanto più o meno? Purtroppo non ho esperienza nel riconoscere subito carenze....Grazie mille....
Per il potassio è utile avere un conduttivimetro elettronico (lo trovi online a 10/15€, non serve spendere di più). Una volta che lo hai misuri la conducibilità e poi introduci il potassio (è uno degli elementi che lo alza maggiormente anche se non il solo); dopo una settimana rimisuri la conducibilità: se è tornata ai valori iniziali vuol dire che il potassio è stato assorbito dalle piante, se è rimasta alta allora facilmente non serve aggiungerne.
Magari la prima volta che lo dosi puoi misurare la conducibilità dopo qualche ora per vedere di quanto si è alzata con x ml.
Poi ovviamente le piante (come l'egeria) sono delle ottime indicatrici di una sua carenza e stai tranquilla che imparerai anche a vederle.
Ma adesso che non ho il conduttivimetro non posso mettere il potassio? Nemmeno in dose minore? Ma se la conducibilità fosse alta, quale danno creerebbe? Con quale manifestazione l'egeria mostra carenza di potassio? Grazie...

Bloccato