Riflessioni sul calcolatore CO2

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 13/07/2017, 10:58

roby70 ha scritto: Dopo averlo agitato: pH 8,59 rispetto agli 8 di ieri solo agitato.
Alla faccia, 6 decimi in più dopo 24 ore. E nonostante avevi già shakerato il giorno prima... :-?

Inoltre, mi risulterebbe che dovresti avere una diffusione SUPER EFFICACE, nonostante tutte le dovute piccole e grandi approssimazioni: con solo circa 10 bolle/minuto in 100 litri produci un abbassamento del pH di 1.74 punti! E questo nonostante un KH abbastanza alto (9), che teoricamente potrebbe opporsi alla variazione del pH in misura maggiore rispetto alle altre vasche.

So che le bolle sono poco più che un'indicazione: incide la loro dimensione, l'altezza a cui è posizionato il diffusore, quanto la pompa le sparge in vasca verso il basso impedendo che vadano subito in superficie, quanto è occupata la superficie da eventuali piante, quanto è agitata la superficie, sistema venturi o altre varianti. Eppure...

Ultima curiosità: quando misuri il pH, lasci la sonda del pHmetro immersa qualche minuto ad "adattarsi", agitandola un po', prima di leggerne il valore? Anche per la rilevazione in vasca.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 13/07/2017, 11:54

nicolatc ha scritto: Ultima curiosità: quando misuri il pH, lasci la sonda del pHmetro immersa qualche minuto ad "adattarsi", agitandola un po', prima di leggerne il valore? Anche per la rilevazione in vasca.
Si, la lascio finchè il valore non si stabilizza. Non ho mai provato però ad agitarla prima di leggere il valore, lo leggo guardandola :-??
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 13/07/2017, 12:38

Il test va bene anche a reagente ?

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 13/07/2017, 12:40

Certo, meglio di nulla!
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 13/07/2017, 13:49

nicolatc ha scritto: Posso chiederti anche come hai misurato il pH, in particolare quello più alto?
Entrambi con il piaccametro :)
"And nothing else matters..."  ✨

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 24/07/2017, 21:54

FedericoF ha scritto:
nicolatc ha scritto: Wow, KH tra 0 e 0,5!
Grazie per le spiegazioni perfette ed esaustive. Mi servirebbe solo una conferma che il pH prima di spegnere le luci è circa 5.8, e il valore del pH dopo shakerata forte per un paio di minuti (stappando, arieggiando e ritappando più volte)
Io lo misuravo la mattina! Perché ovviamente mi interessava il valore più basso.
Ora devo ricontrollare anche le durezze. Non per dire ma quei dati risalgono a dicembre =))
Farò dopo il venti, ricordamelo ;)
Federico, come mi hai richiesto ti ricordo le misure! :D
Spero l'esame sia andato bene... :-s

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 24/07/2017, 21:55

nicolatc ha scritto: aleph0
Hai poi avuto modo di misurare?

Stessa domanda a @FrancescoFabbri e @Matty!

Thanks
Ultima modifica di nicolatc il 24/07/2017, 21:58, modificato 1 volta in totale.

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 24/07/2017, 21:57

nicolatc ha scritto: Federico, come mi hai richiesto ti ricordo le misure!
Spero l'esame sia andato bene...
Ah ops..
Gli esami son andati bene, ma diciamo che i festeggiamenti mi han portato sulla strada della perdizione.
Mi metto la sveglia per domenica che dovrei essere a casa.

(incredibile, ogni volta che faccio i test all'acquario è perché qualcuno qui me lo chiede)
Questi utenti hanno ringraziato FedericoF per il messaggio:
nicolatc (24/07/2017, 22:00)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 24/07/2017, 22:55

@jupo, complimenti per l'articolo sul reattore CO2 fai-da-te.
Come suggerito da Sini, ripeto qui la richiesta: ho dato un occhiata al file excel che hai postato, posso chiederti il valore del pH shakerato misurato dopo 24/48 ore?

Grazie!

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 24/07/2017, 22:55

nicolatc ha scritto: Stessa domanda a @FrancescoFabbri
Me lo sono proprio dimenticato :-s

Domani che ho il mio giorno libero cerco di misurare il tutto (sperando ancora di ricordarmelo...) :D
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Bloccato