cos'è l'aquascaping? quando un acquario è bello?

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 28/07/2017, 22:10

Ok, per il bonsai in acqua aprirò un'altro topic.

Per me si può guardare il proprio acquario, renderlo più bello spostando 2 piante o con qualche sasso o radice ma senza cambiare la funzionalità.
È un po questa la base dell'articolo che vorrei scrivere,
Qualcosa del tipo aquascaping funzionale.
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

mytoothbrush
star3

Messaggio di mytoothbrush » 29/07/2017, 1:54

Se può esserti utile la mia opinione da neofita, a me piacciono molto gli acquari in stile olandese con tanti tipi diversi di piante raggruppate per tipo, ben illuminate e con tanti colori... è come avere un giardino acquatico in casa! Infatti invidio tantissimo chi riesce a tenerli, visto che io col mio pollice nero soni riuscita a far morire pure il cerato (sto cercando di migliorare però).

Non mi piacciono particolarmente gli acquari in stile iwagumi o aquascaping con le stradine e le isole volanti perché mi sembrano fatti di plastica.

Di solito (esteticamente) non mi piacciono gli acquari molto disordinati tipo quelli di @cuttlebone (perdonami!), però ammetto che sono quelli più funzionali, che necessitano meno cure, quindi sono convenienti in termini di tempo. Per esempio, io il fondo sporco non lo posso vedere... le foglie di catappa le odio proprio quando si decompongono, però ammetto che da quando il mio fondo fa schifo (sempre grazie alla catappa) le microsorum sono rinate e pure il betta.

In pratica, il mio acquario ideale potrebbe essere un'acquario di @Monica (i suoi mi piacciono molto). Un compromesso! xD
--- Laura ---

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 29/07/2017, 7:50

mytoothbrush ha scritto: In pratica, il mio acquario ideale potrebbe essere un'acquario di @Monica
Laura grazie veramente :) l'unico che mi impegna e che ogni tanto mi si rivolta contro è il frittacquario,l'unico che fertilizzo :) gli altri vanno da soli...come scritto sopra non sono capace di fare
l' aquascaping,mi piace mescolare i colori e aggiungere legni perchè secondo me l'omogeneo stanca,non c'è un solo verde o un solo rosso,ci sono un sacco di varianti,lo sguardo deve essere "rotto" poi ci provo a spiegarlo :)) ma non ne vengo fuori :-??
Grazie ancora :) perchè tutto quello che ho imparato l'ho imparato qui e sono soddisfazioni
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
mytoothbrush (29/07/2017, 15:35)
"And nothing else matters..."  ✨

Ananas
star3

Messaggio di Ananas » 29/07/2017, 8:47

Forcellone ha scritto: Urca il ficus ha avuto problemi, mi dispiace molto.
Stava bene, ma alla lunga avrebbe iniziato ad avere problemi. Radicano in acqua ma in seguito si spostano nella terra. Dopo un certo periodo inizia a soffrire ed ingiallisce e via. Hai mai visto un ficus in un lago?
Non ti dispiacere ;) era una potatura (una delle innumerevoli) di un ficus che ho in balcone (è filato ma definirlo bonsai è eccessivo non ho mai avuto feeling con i ficus... diciamo che il mio goal è farlo star bene e imparare a trattarlo prima di piante più importanti) che a sua volta è una talea di una talea di una pianta dei miei genitori... al posto di buttarla l'ho messa in acqua! Sono dell'idea che se non si sperimenta non si saprà mai! Molte piante ormai crescono in idroponia e vista la risposta del ficus all'acqua valeva la pena provare! Mi riprometto di mettere in acquario un rametto di salice a primavera però!

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 31/07/2017, 8:03

Liberissimo di provare e fai bene.
Il salice radica benissimo in acqua, prova con un rametto anche "grandino", (talea legnosa).... avrai problemi in seguito se rimane fisso a mollo e in casa non è il suo luogo ideale.
Comunque prova. Io ti dico quello che so, ma tante volte ci sono delle eccezioni.
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

Bloccato