Let's go ... primo (vero) acquario :)

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

linvswin
star3

Messaggio di linvswin » 04/08/2017, 14:53

Salve a tutti,

ho preso un acquario usato di cira 90l della acqatlantis. Quando l'ho preso era ancora pieno d'acqua, quindi escluderei perdite e non ci sono graffi, sembra nuovo. E completo .. quasi .. manco solo il termostato. Plafoniera 1 neon T8 da 18w (penso da sostrituire è un po nero ai lati .. classico dei neon). Ha un filtro biobox 2 (anche se secondo me hanno cambiato la pompa .. cmq) e volevo chiedervi una cosa. Il filtro è formato da 4 contenitori cosi divisi: lana di perlon (credo), spugna blue grana grossa, carbone attivo e materiale filtrante che non credo siano cannolicchi dato che sono delle palline marroni (ma credo che sapete come è fatto :) ).

1) uso queste palline? le compro nuove? mi consigliate di sostiturie con dei connolicchi? Quelli mini tipo quelli della sera (visto che il contenitore è un po piccolino e ho visto che di norma i cannolicchi sono sui 1.5cm) ?
2) il termostato che dovrò comprare da 100w o 150w (quello suo è da 200w almeno così dice il manuale)?
3) come fondo pensavo a del lapillo vulcanico da giardinaggio con della sabbia quarzifera però ho letto che la sabbia tende a compattarsi troppo e a creare zone anaerobiche .. se ho capito bene :-? .. e poi e chiara e può dar fastidio ha pesci ?

Di sicuro metterò delle piante ma ho ancora deciso quali ne quali pesci ... c'è ne sono così tanti .. che mi perdo !!!! :(

spero di non aver scritto troppe cavolate
Grazie
..... "I said I know it's only rock 'n' roll but I like it" ....

==========
Peppe
===========

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 04/08/2017, 15:00

BENVENUTO!!!!

per una panoramica genarale sul mondo dell'acquario e cosa ci gira intorno
linvswin ha scritto: il termostato che dovrò comprare da 100w o 150w (quello suo è da 200w almeno così dice il manuale)?
riscaldatore secondo me 100W è sufficiente (quanto gradi hai in casa in inverno??)
linvswin ha scritto: chiara e può dar fastidio ha pesci ?
si
linvswin ha scritto: spero di non aver scritto troppe cavolate
a far domande non si sbaglia mai
linvswin ha scritto: ho letto che la sabbia tende a compattarsi troppo e a creare zone anaerobiche
approfondimento se già non è quello che hai letto
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 04/08/2017, 15:19

linvswin ha scritto: 1) uso queste palline? le compro nuove? mi consigliate di sostiturie con dei connolicchi? Quelli mini tipo quelli della sera (visto che il contenitore è un po piccolino e ho visto che di norma i cannolicchi sono sui 1.5cm) ?
Togli anche il carbone attivo che non serve ;) Al suo posto puoi mettere i sera siporax mini che penso siano quelli di cui parlavi; le palline marroni dovrebbero essere tipo cannolicchi quindi potrebbero anche andare bene, oppure fai tutto siporax e sei a posto.
linvswin ha scritto: 2) il termostato che dovrò comprare da 100w o 150w (quello suo è da 200w almeno così dice il manuale)?
Se lo hai già perchè vuoi cambiarlo? :-?? Se non funziona va bene prenderne uno da 100w come ti ha detto bolla.
linvswin ha scritto: 3) come fondo pensavo a del lapillo vulcanico da giardinaggio con della sabbia quarzifera però ho letto che la sabbia tende a compattarsi troppo e a creare zone anaerobiche .. se ho capito bene :-? .. e poi e chiara e può dar fastidio ha pesci ?
Chiara è meglio di no; mischiata con il lapillo non dovresti avere il problema delle zone anossiche ma tieni conto che si mischia tutto. Perchè vuoi mettere la sabbia? Stai pensando a qualche pesce particolare?
linvswin ha scritto: Plafoniera 1 neon T8 da 18w (penso da sostrituire è un po nero ai lati .. classico dei neon).
Si, da sostituire ma tieni conto che 18w per 90 litri sono pochi; se vuoi aumentarla fai un salto in tecnica a chiedere consiglio :-bd
linvswin ha scritto: Di sicuro metterò delle piante ma ho ancora deciso quali ne quali pesci ... c'è ne sono così tanti .. che mi perdo !!!!
Hai ragione x_x
Facciamo una cosa... inizia a recuperare le analisi della tua acqua di rubinetto (di solito si trovano online) così vediamo com'è e magari va bene per qualche tipo di pesce. Ovviamente se poi te ne piacciono altri non è un problema.. la aggiustiamo.

Solo una cosa che altrimenti Sini si arrabbia: ricordati che dopo aver allestito l'acquario deve passare almeno un mese prima di poter inserire i pesci in modo da dargli il tempo di maturare.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 04/08/2017, 15:27

roby70 ha scritto: Se lo hai già perchè vuoi cambiarlo?
;) u ghe miga (se mi legge Saxmax sono finito per la pronuncia... b-( )
linvswin ha scritto: E completo .. quasi .. manco solo il termostato.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 04/08/2017, 15:30

linvswin ha scritto: quello suo è da 200w almeno così dice il manuale
:-??
► Mostra testo
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 04/08/2017, 15:34

linvswin, a te l'ardua sentenza sul riscaldatore. :))

linvswin
star3

Messaggio di linvswin » 04/08/2017, 15:38

Bolla&paciuli ha scritto: BENVENUTO!!!!
Grazie mille !
Letta :)
riscaldatore secondo me 100W è sufficiente (quanto gradi hai in casa in inverno??)
Diciamo una media di 20°
approfondimento se già non è quello che hai letto
No questa mi è sfuggita !
Grazie

==========
Peppe
===========

linvswin
star3

Messaggio di linvswin » 04/08/2017, 15:59

Togli anche il carbone attivo che non serve ;) Al suo posto puoi mettere i sera siporax mini che penso siano quelli di cui parlavi; le palline marroni dovrebbero essere tipo cannolicchi quindi potrebbero anche andare bene, oppure fai tutto siporax e sei a posto.
Si si quello già tolto :D e pensavo di fare cosi riempire i due contenitore con i siporax :-bd
Se lo hai già perchè vuoi cambiarlo? :-?? Se non funziona va bene prenderne uno da 100w come ti ha detto bolla.
Scusate ho scritto male ... intendevo che se compri un biobox nuovo ti esce un termostato da 200w. Nel mio non c'è ... allora 100w :-bd
Chiara è meglio di no; mischiata con il lapillo non dovresti avere il problema delle zone anossiche ma tieni conto che si mischia tutto. Perchè vuoi mettere la sabbia? Stai pensando a qualche pesce particolare?
No nessun motivo .. me ne ritrovo già un po e pensavo di riutilizzala
Si, da sostituire ma tieni conto che 18w per 90 litri sono pochi; se vuoi aumentarla fai un salto in tecnica a chiedere consiglio :-bd
Si questo lo sospettavo visto la "regola" dei 0,5w/l giusto?
Hai ragione x_x
Facciamo una cosa... inizia a recuperare le analisi della tua acqua di rubinetto (di solito si trovano online) così vediamo com'è e magari va bene per qualche tipo di pesce. Ovviamente se poi te ne piacciono altri non è un problema.. la aggiustiamo.
Appena arriva a casa posto le analisi
Solo una cosa che altrimenti Sini si arrabbia: ricordati che dopo aver allestito l'acquario deve passare almeno un mese prima di poter inserire i pesci in modo da dargli il tempo di maturare.
Sisi è l'unica cosa che ho capito !!! =))

Grazie

==========
Peppe
===========

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 04/08/2017, 16:02

linvswin ha scritto:
Diciamo una media di 20°
a compendio
rrr.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 04/08/2017, 16:11

linvswin ha scritto: Di sicuro metterò delle piante
piante acquario

io consiglio sempre una curiosata qui per trarre ispirazione,

poi abbozzata un' idea ti supportiamo in tutto il suo contorno per realizzarla.

linvswin ha scritto: non ho ancora deciso quali pesci ... c'è ne sono così tanti .. che mi perdo !!!! :(
Ci puoi dire le misure della vasca? ...il solo litraggio non è sufficeinete
Grazie

Bloccato