Impianto CO2 economico

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
SalvatoreD'Anna
star3

Impianto CO2 economico

Messaggio di SalvatoreD'Anna » 07/08/2017, 12:28

Volendo implementare il mio acquario piantumato con un piccolo impianto di CO2, quali tra i seguenti mi consigliereste fermo restando che vorrei spendere poco (sia come costo iniziale che come gestione), senza però necessariamente ricorrere al fai-da-te? Gli screenshot sono stati catturati dal sito Aquariumline
Screenshot_2017-08-07-08-15-43.png
Screenshot_2017-08-07-08-15-59.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Diego
star3

Impianto CO2 economico

Messaggio di Diego » 07/08/2017, 12:30

Molti sono impianti a lieviti, uno è a bombola usa e getta.

Cosa cercavi di preciso?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

SalvatoreD'Anna
star3

Impianto CO2 economico

Messaggio di SalvatoreD'Anna » 07/08/2017, 14:08

Diego ha scritto: Molti sono impianti a lieviti, uno è a bombola usa e getta.

Cosa cercavi di preciso?
Nulla di particolare, mi interessa solo il prodotto finale (ovvero la CO2). Con gli impianti a lieviti potrei continuare con il sistema fai-da-te (usando lieviti comuni) o sarò costretto a rifornirmi sempre di cartucce?

Diego
star3

Impianto CO2 economico

Messaggio di Diego » 07/08/2017, 14:17

SalvatoreD'Anna ha scritto: Con gli impianti a lieviti potrei continuare con il sistema fai-da-te (usando lieviti comuni) o sarò costretto a rifornirmi sempre di cartucce?
Gli impianti a lieviti che vedi in vendita sono la stessa cosa di quelli artigianali. Quindi se ne hai già uno artigianale puoi continuare ad usare quello.
In alternativa puoi guardare agli impianti con bombola, che però costano un po' di più.
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
SalvatoreD'Anna (07/08/2017, 16:07)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

SalvatoreD'Anna
star3

Impianto CO2 economico

Messaggio di SalvatoreD'Anna » 07/08/2017, 18:01

Ma con un sistema a lieviti come il JBL ProFlora 80 come saprò quanta anidride carbonica sto erogando, essendo direttamente collegato ad una pietra porosa senza alcuna valvola o manometro? Da come mi è sembrato di capire una volta scarico potrò utilizzare il sistema semplicemente ricaricando il flacone con zucchero e lievito di birra, giusto?

Diego
star3

Impianto CO2 economico

Messaggio di Diego » 07/08/2017, 18:05

SalvatoreD'Anna ha scritto: Ma con un sistema a lieviti come il JBL ProFlora 80 come saprò quanta anidride carbonica sto erogando, essendo direttamente collegato ad una pietra porosa senza alcuna valvola o manometro?
Gli impianti CO2 si regolano con la variazione di pH in acqua. Non con manometri, elettrovalvole, bolle/minuto o altro.
Queste cose sono un in più (spesso solo per aumentare il prezzo del prodotto).

SilvioD
star3

Impianto CO2 economico

Messaggio di SilvioD » 08/08/2017, 18:01

SalvatoreD'Anna ha scritto: Nulla di particolare, mi interessa solo il prodotto finale (ovvero la CO2). Con gli impianti a lieviti potrei continuare con il sistema fai-da-te (usando lieviti comuni) o sarò costretto a rifornirmi sempre di cartucce?
Tutti i kit commerciali denominati "bio-CO<sub>2</sub>", alla fin fine, sono una versione leggermente più evoluta di quello che fai già in casa, usando una bottiglia d'acqua vuota, acqua, zucchero e lieviti.
Ti danno un contenitore più rigido, delle filettature che dovrebbero garantire una migliore tenuta della pressione, ma il principio è sempre lo stesso.

Questione cartucce....dipende. Quelle della Dennerle vengono vendute come cartucce particolari, contenenti un gel che dovrebbe superare il limite principale del metodo artigianale, ovvero il picco iniziale di CO2 e una erogazione insufficiente nei giorni/settimane seguenti.

http://dennerle.com/it/prodotti/acquari ... ne/bio-CO<sub>2</sub>

Sulle cartucce di altre marche non mi pronuncio, ma a meno di vantare qualche escamotage per rendere uniforme la produzione di CO2, credo che puoi sostituirle al 100% con un pizzico di lieviti e qualche cucchiaiata di zucchero comprato al supermercato.
Manca di mentalità matematica tanto chi non sa riconoscere rapidamente ciò che è evidente, quanto chi si attarda nei calcoli con una precisione superiore alla necessità. (Carl Friederich Gauss)

Diego
star3

Impianto CO2 economico

Messaggio di Diego » 08/08/2017, 18:03

La gelatina si può fare anche a casa:
CO2 da lieviti per acquario (metodo a gel)

Bloccato