GH e KH uguali

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

cicerchia80
Amministratore

GH e KH uguali

Messaggio di cicerchia80 » 10/08/2017, 0:21

sa.piddu ha scritto: Aggiungi un rigo...è "quasi" gratis...
Non mi fà scrivere di più
Stand by

Pizza
Ex-moderatore

GH e KH uguali

Messaggio di Pizza » 10/08/2017, 9:01

Elisabeth ha scritto: non ho la più pallida idea di cosa significhino
Questo strumento ti sarà utile per capire quando effettuare la concimazione delle piante e quando sarà il momento di effettuare un cambio parziale di acqua per ridurre l'accumulo delle sostanze in eccesso che ne derivano a causa del fatto che alcune sostanze tendono ad accumularsi nell'acqua perchè non completamente assorbite. In relazione a quest'ultimo aspetto ti evidenzio che non è un problema correlato all'utilizzo del protocollo di fertilizzazione fai da te di AF che,anzi, rispetto ai prodotti commerciali (uguali per tutti) riduce quest'effetto perchè permette ogni volta di dosare solo ciò che serve.

Detto questo, ti anticipo che non troverai valori assoluti di riferimento (non esistono anche perché diverse miscele di sali diversi possono portano allo stesso valore di conducibilità in acqua) ma lo strumento ti permetterà di capire se le tue piante stanno assorbendo i nutrimenti dati e quando questi si stanno esaurendo o se, per altri motivi, hanno smesso di assorbire quelli che ancora sono in acqua.

A livello "didattico" lo strumento misura la conducibilità elettrica dell'acqua che è influenzata dalla quantità di sali in essa disciolti.
Cosa cerchi di indicare il valore TDS, che noi non useremo, lo trovi anch'esso descritto nell'articolo

Per come utilizzare il conduttivimetro in acquario e quindi per capire quali informazioni ti può dare, ti lascio il link del relativo articolo:
utilizzo del conduttivimetro in acquario
Questi utenti hanno ringraziato Pizza per il messaggio:
Elisabeth (10/08/2017, 9:35)

Elisabeth
star3

GH e KH uguali

Messaggio di Elisabeth » 10/08/2017, 9:35

Pizza ha scritto:
Elisabeth ha scritto: non ho la più pallida idea di cosa significhino
Questo strumento ti sarà utile per capire quando effettuare la concimazione delle piante e quando sarà il momento di effettuare un cambio parziale di acqua per ridurre l'accumulo delle sostanze in eccesso che ne derivano a causa del fatto che alcune sostanze tendono ad accumularsi nell'acqua perchè non completamente assorbite. In relazione a quest'ultimo aspetto ti evidenzio che non è un problema correlato all'utilizzo del protocollo di fertilizzazione fai da te di AF che,anzi, rispetto ai prodotti commerciali (uguali per tutti) riduce quest'effetto perchè permette ogni volta di dosare solo ciò che serve.

Detto questo, ti anticipo che non troverai valori assoluti di riferimento (non esistono anche perché diverse miscele di sali diversi possono portano allo stesso valore di conducibilità in acqua) ma lo strumento ti permetterà di capire se le tue piante stanno assorbendo i nutrimenti dati e quando questi si stanno esaurendo o se, per altri motivi, hanno smesso di assorbire quelli che ancora sono in acqua.

A livello "didattico" lo strumento misura la conducibilità elettrica dell'acqua che è influenzata dalla quantità di sali in essa disciolti.
Cosa cerchi di indicare il valore TDS, che noi non useremo, lo trovi anch'esso descritto nell'articolo

Per come utilizzare il conduttivimetro in acquario e quindi per capire quali informazioni ti può dare, ti lascio il link del relativo articolo:
utilizzo del conduttivimetro in acquario
Ciao @Pizza :) Infatti non pretendo che questi strumenti mi indichino matematicamente cosa fare...è ovvio che ci vuole esperienza nel saperli interpretare e guardandoli in generale con altri dati e soprattutto guardando l'acquario che in primis è la rappresentazione visibile di come funziona o non funziona davvero....Però, ovviamente, per chi come me si affaccia ora a queste cose e vorrebbe farle bene, i dubbi e la paura di sbagliare data dall'inesperienza è molta....Grazie dei mille consigli ;)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Elisabeth
star3

GH e KH uguali

Messaggio di Elisabeth » 10/08/2017, 18:21

Ciao....Ho fatto i cambi con acqua dem e ora ho KH 6 e GH 6 conducibilità ns 480...La conducibilità l'ho provata anche per l'acqua dem ed è 15 mentre quella del rubinetto è 286....pH 6,8 però non ne sono certa :( Oggi mi è arrivata la soluzione di calibrazione del phmetro... L'ho tarato ma mi sono accorta che la membrana di "vetro" era rotta...bella fregatura....Non so se sono stata io o era già così... Siccome mi sono rotta di questo aggeggio demoniaco, vorrei usare un test a reagente per il pH che credo che per i nostri scopi sia più che sufficiente e sicuramente meglio delle cartine tornasole ... Per caso ne avete uno da consigliarmi? Gli altri reagenti che uso sono della Sera ....
Grazie.....

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Deny
star3

GH e KH uguali

Messaggio di Deny » 10/08/2017, 18:46

[quote=Elisabeth post_id=502407 time= user_id=4791]vorrei usare un test a reagente per il pH che credo che per i nostri scopi sia più che sufficiente e sicuramente meglio delle cartine tornasole ... /quote]

Ciao Elisabeth, io non sono molto esperta e sicuramente ti sapranno dire di più altri. Comunque mi sembra che per il pH i test a reagente non siano il massimo perché i valori si falsano quando scuoti la provetta disperdendo CO2. Infatti viene consigliato di fare il test direttamente in acquario con il pHmetro per avere il valore più corretto.
Ciao :-h
"Mi piaci perché sei bastarda al punto giusto"
CIT. di mio marito.

Elisabeth
star3

GH e KH uguali

Messaggio di Elisabeth » 10/08/2017, 19:06

@Deny : Ciao :) Quindi dovrei comprare ancora una volta quel coso odioso? ~x( Che palle! X(

Deny
star3

GH e KH uguali

Messaggio di Deny » 10/08/2017, 20:34

Elisabeth ha scritto: @Deny : Ciao :) Quindi dovrei comprare ancora una volta quel coso odioso? ~x( Che palle! X(
Eh non saprei.. Aspetta pareri più autorevoli che forse è meglio :-??
Anch'io ho il pHmetro.. L'ho preso per 10 o 11 euro su Amazon e mi trovo benissimo. Lo tengo sempre umido con un po' di lana perlon bagnata con aceto(così avevo letto da qualche parte) appunto per evitare che la sonda si danneggi. Però se era danneggiata quando l'hai preso forse puoi cambiarlo in garanzia no?
Le striscette non riesco proprio a leggerle ~x(
Ero propensa pure io per il reagente finché non ho letto che si falsano i risultati e ho rinunciato.
Ora aspettiamo qualche guru che ci illumini così vediamo se ho sparato troppe cavolate b-(
A presto :-h
Questi utenti hanno ringraziato Deny per il messaggio:
Elisabeth (10/08/2017, 20:42)
"Mi piaci perché sei bastarda al punto giusto"
CIT. di mio marito.

Pizza
Ex-moderatore

GH e KH uguali

Messaggio di Pizza » 11/08/2017, 11:10

Elisabeth ha scritto: Ciao....Ho fatto i cambi con acqua dem e ora ho KH 6 e GH 6 conducibilità ns 480...La conducibilità l'ho provata anche per l'acqua dem ed è 15 mentre quella del rubinetto è 286....pH 6,8 però non ne sono certa
Come valori direi che ci siamo.

Non mi torna la conducibilità in vaca rispetto a quella del rubinetto (inizialmente avevi riempito con questa?).
Se hai riempito con rubinetto (286microS) e dopo un taglio con demineralizzata del 30/40% sei a 480microS .....mi sa che con i concimi ci vai giù un po' pesante (FrancescoFabbri , tu che hai più il senso della misura, che ne dici?)

pH 6,8 sarebbe perfetto, ma se lo hai misurato con un pHmetro con il bulbo in vetro rotto non è rappresentativo.

Sonda pHo reagenti? Se non eroghi CO2 non credo ci sia poi tutta sta differenza ..... credo che Lucazio00 (confermi?) usi i reagenti e basta per il pH, quindi ....... se pensi di trovarti meglio con quelli non mi farei troppi problemi.

Io è un mese che sono senza entrambi e ho deciso di acidificare un po' in base alla striscia rossa delle pepitelle che si era accorciata parecchio .... credo mi sia andata bene.

Elisabeth
star3

GH e KH uguali

Messaggio di Elisabeth » 11/08/2017, 11:37

Pizza ha scritto:
Elisabeth ha scritto: Ciao....Ho fatto i cambi con acqua dem e ora ho KH 6 e GH 6 conducibilità ns 480...La conducibilità l'ho provata anche per l'acqua dem ed è 15 mentre quella del rubinetto è 286....pH 6,8 però non ne sono certa
Come valori direi che ci siamo.

Non mi torna la conducibilità in vaca rispetto a quella del rubinetto (inizialmente avevi riempito con questa?).
Se hai riempito con rubinetto (286microS) e dopo un taglio con demineralizzata del 30/40% sei a 480microS .....mi sa che con i concimi ci vai giù un po' pesante (FrancescoFabbri , tu che hai più il senso della misura, che ne dici?)

pH 6,8 sarebbe perfetto, ma se lo hai misurato con un pHmetro con il bulbo in vetro rotto non è rappresentativo.

Sonda pHo reagenti? Se non eroghi CO2 non credo ci sia poi tutta sta differenza ..... credo che Lucazio00 (confermi?) usi i reagenti e basta per il pH, quindi ....... se pensi di trovarti meglio con quelli non mi farei troppi problemi.

Io è un mese che sono senza entrambi e ho deciso di acidificare un po' in base alla striscia rossa delle pepitelle che si era accorciata parecchio .... credo mi sia andata bene.
ciao @Pizza :) ( ma il tuo nome vero?) Si, avevo riempito con sola acqua di rubinetto...Nella realtà non ho fatto un cambio del 30/40% ma meno credo del 25% con acqua dem...Come fertilizzazione mi sono attenuta ai vostri consigli...Ho provato adesso la conducibilità in vasca ed è 384ns ( quindi o l'ho misurata troppo presto e l'acqua dem non si era ancora diluita perfettamente con quella dell'acquario o le piante mangiano di brutto)....La CO2 la erogo...Però opterò per il test a reagente per il pH perchè il conduttimetro lo detesto! :)

Pizza
Ex-moderatore

GH e KH uguali

Messaggio di Pizza » 11/08/2017, 11:51

Beh! Allora missione terminata; come valori, salvo conferma del pH, dovremmo esserci.

Bloccato