Buon pomeriggio!
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
E lo dici a me?
Io eviterei di fare le cose troppo " a naso"
Niente di trascendentale, semplicemente aggiungerei un altro pezzettino di stick in colonna
Quando dici in colonna intendi sbriciolato? Pezzetto quanto grande? Compo 13-6-10?FrancescoFabbri ha scritto: ↑Niente di trascendentale, semplicemente aggiungerei un altro pezzettino di stick in colonna
Provvedo subito a chiedere di làFrancescoFabbri ha scritto: ↑Tuttavia vedo che hai un sacco di filamentose... Prima di fare una fertilizzazione d'urto, come in realtà avrei intenzione di farti fare, chiederei in alghe (sono loro gli esperti) se fosse il caso di frenare un attimo la crescita delle filamentose. Se proprio loro adesso sono effettivamente in sopravvento, ogni volta che proverai a fertilizzare credo proprio che saranno praticamente solo le alghe a trarne beneficio, specialmente se introdurrai azoto in forma ammoniacale proveniente dallo stick in colonna
Eh sono l'eterna indecisa e per di più squattrinata. Mi piacerebbe un acquario con pesci del lago Inle in Myanmar. Avrei messo diversi branchi di quei piccoli pesci ma costano troppo per le mie povere tasche (se poi voglio prendere l'impianto CO2..). Adoro comunque anche i platy che sono molto vivaci e colorati. I miei suoceri ne hanno portati un giorno che son venuti a trovarci (storia lunga), cmq credo fossero debilitati dal viaggio, dalla permanenza nel contenitore del trasporto per 2 giorni e non erano in forma.. Comunque in pochi giorni sono morti tutti, la sera vispi e la mattina agonizzanti sul fondo alcuni senza sintomi altri con tipo muffe bianche sulle pinne. Controllavo i nitriti per vedere se la vasca aveva problemi con l'introduzione dei pesci e non si son mai mossi dallo 0FrancescoFabbri ha scritto: ↑Ah, a proposito. Dal profilo risulta che il tuo acquario risulti ancora in maturazione... E' davvero così o ci hai messo già qualcosa dentro?
Ecco vedi.. Io avrei detto azoto.. Perché magnesio secondo te?FrancescoFabbri ha scritto: ↑Pistia sembra stia mostrando in particolare carenza DI magnesio
Io quella pianta non ce l'ho, quindi potrei essermi anche palesemente sbagliatoDeny ha scritto: ↑Ecco vedi.. Io avrei detto azoto.. Perché magnesio secondo te?FrancescoFabbri ha scritto: ↑Pistia sembra stia mostrando in particolare carenza DI magnesio
In realtà no.
Bene, son tutta orecchie.. Fertilizzare col fotoperiodo ridotto non so di quanto riduce le dosi.FrancescoFabbri ha scritto: ↑In realtà no.
Basta evitare di fertilizzare col badileSemplicemente useremo dosi ridotte di fertilizzante (e se possibile dovremo evitare di fornire azoto in forma ammoniacale, il preferito dalle filamentose
), in modo che il tutto vada a bilanciarsi in modo corretto col fotoperiodo ridotto
Escludendo il cifo azoto, esistono 2 tipi di cifo fosforo che contengono azoto ammoniacale, mentre un tipo che ne è privo
Personalmente direi che ci siamo con le dosi, tuttavia eviterei però di dosare il ferro con cifo s5 fino ad arrossamento, almeno nel primo periodo (infatti di ferro ne doseresti già un po' direttamente con il rinverdente
Eccolo qui. Ha dentro azoto ureico quindi se non sbaglio è ammoniacale. Io l'ho ordinato su internet che qui non si trova. Quindi dimmi tu se lo metto lo stesso o no. Ma per quello che hai detto sopra direi di no..e quindi?FrancescoFabbri ha scritto: ↑Escludendo il cifo azoto, esistono 2 tipi di cifo fosforo che contengono azoto ammoniacale, mentre un tipo che ne è privo
Nel dubbio mostraci una foto della composizione di quello che hai tu
FrancescoFabbri ha scritto: ↑Discutiamo poi le dosi che hai proposto:
Deny ha scritto: ↑
10ml nitrato di potassio
10 ml di solfato di magnesio
0.2 ml cifo fosforo
3 ml di rinverdente
Ferro ad arrossamento.
Personalmente direi che ci siamo con le dosi, tuttavia eviterei però di dosare il ferro con cifo s5 fino ad arrossamento, almeno nel primo periodo (infatti di ferro ne doseresti già un po' direttamente con il rinverdente )
Inoltre col nitrato di potassio inserisci già 2 macro, ed il terzo macro col fosforo, quindi direi che per ripartire ora tutto dovrebbe essere sufficiente
Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti